Dieta per perdere grasso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mik12
    Bodyweb Member
    • Apr 2016
    • 23
    • 1
    • 0
    • Send PM

Dieta per perdere grasso

Salve ragazzi, volevo un parere per questa dieta che ho buttato giù per perdere un po' di grasso... Visto che ho chiuso la mia massa a 3100 kcal più o meno ho pensato di cominciare la mia fase di perdita di grasso con un ammotare calorico di 2500kcal... peso 73kg per 174cm (21 anni), ho però abbastanza grasso da perdere poiché sono ex-obeso, cioè a partire da 83 kg ho iniziato un percorso di dieta e allenamento mirato alla perdita di peso che mi ha portato a 63 kg ad agosto dell'anno scorso; ho iniziato poi un periodo di massa aumentando man mano le calorie prendendo 10 kg da fine agosto ad inizio aprile (sono un novizio e ho avuto una buona risposta all'allenamento, ho preso sicuramente del grasso ma comunque ho guadagnato qualcosa anche in termini di massa).

Vi posto le mie condizioni iniziali ad aprile, poi ad agosto a 63 kg, e le mie condizioni attuali:
    Aprile (83kg)

Agosto (63kg)

Ora (73kg)

Nonostante guardando queste foto sia comunque abbastanza soddisfatto del percorso, so benissimo che la mia bf è ancora molto alta e che ho ancora poco muscolo, per questo ora mi voglio concentrare sulla perdita di grasso andando però a mantenere quel po' di massa magra che ho guadagnato. E' un obiettivo possibile asciugarmi leggermente nei prossimi 4-5 mesi o devo ridimensionare le mie aspettative?

La dieta che ho pensato è la seguente:

2500 kcal | macros: 60g fat, 180 pro, restanti carboidrati
    colazione:
    200 g albume d'uovo
    20 g farina 00
    120 g banana
    (uso quei 20g di farina per legare meglio il pancake che ne viene fuori)
    spuntino mattina:
    20 g cioccolato fondente 75%
    pranzo:
    2 scatolette piccole tonno al naturale (2 x 56 g)
    120 g riso basmati
    200 g pomodorini
    20 g olio EVO
    pre-WO:
    1 mela
    post-WO:
    30g whey
    60g gallette di mais
    cena:
    250g petto di pollo
    70g riso basmati
    200g fagiolini bolliti
    20g olio EVO
    prenanna:
    200g fiocchi di latte
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

ciao mik, intanto complimenti per il dimagrimento
    se il tuo obiettivo è sgrassare in 4/5 mesi, quindi nulla di estremo, potresti cercare di fare un percorso di recomp differenziando i giorni on dagli off oppure impostando una ciclica.
    questo in linea di massima (generalizzando molto) ti permetterebbe di mantenere alcuni giorni a kcal più alte, far abbassare meno il metabolismo e sgarrare meno.

da che ora a che ora ti alleni?
    pre/post e cena a che ora sono?
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• mik12
      Bodyweb Member
      • Apr 2016
      • 23
      • 1
      • 0
      • Send PM

Mi alleno 3 volte a settimana dalle 16:30 il pre lo faccio 30 min prima di andare in palestra... alle 18:30 più o meno sono a casa e faccio lo spuntino postwo... alle 20:30 ceno... Una dieta ciclica ben impostata mi permetterebbe di mantenere la massa muscolare e perdere grasso? Nei giorni on dovrei stare sulle calorie di mantenimento o al di sopra? E negli off?
      Last edited by mik12; 07-04-2017, 11:13:13.

Commenta

• Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

come impostare le kcal dipende da quanto e come vuoi perdere peso.
        partendo dal mantenimento puoi percorrere varie strade partendo dal mantenimento dei giorni ON.

giorni ON mantenimento
        giorni OFF -15%

giorni ON +10%
        giorni OFF -25%

poi quanto aumentare o diminuire dipende da te, se fai un allenamento particolarmente lungo o intenso.

Commenta

• mik12
          Bodyweb Member
          • Apr 2016
          • 23
          • 1
          • 0
          • Send PM

va bene uno schema di questo tipo?

Ho fissato le calorie medie della settimana, un 15% in più per i giorni on e le calorie dei giorni off sono settate in modo tale che la media ponderata su 7 giorni mi dia la media delle kcal della settimana...
          Per quanto riguarda la ripartizione dei macros avevo pensato di fissare i fat a 60g e le pro a 180g facendo variare solo i cho... è un approccio corretto?
          inoltre per quanto riguada la struttura della dieta va bene una giornata tipo come quella che ho scritto nel primo post?

Commenta

• Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

non mi apre le immagini su tinypic che sono a lavoro la rete è bloccata. se magari puoi scrivere la dieta è meglio, risulta anche più facile consigliare modifiche.
            le pro a 180 ci può stare dato che sei comunque in ipo, i grassi li abbasserei un po'.
            tra giorni ON e OFF la differenza la fanno i carbo, è corretto.
            per le kcal devi comunque impostare un deficit settimanale per perdere peso e fare ricomposizione, il tuo mantenimento quante kcal sono? parti da lì

Commenta

• mik12
              Bodyweb Member
              • Apr 2016
              • 23
              • 1
              • 0
              • Send PM

settimana 1-2 2500 kcal numero workout 3 giorni ON 15% 2875 giorni OFF 2218,75 giorni OFF arrotondati 2219 kcal
              settimana 3-4 2300 kcal numero workout 3 giorni ON 15% 2645 giorni OFF 2041,25 giorni OFF arrotondati 2042 kcal
              settimana 5-6 2200 kcal numero workout 3 giorni ON 15% 2530 giorni OFF 1952,5 giorni OFF arrotondati 1953 kcal
              settimana 7-8 2000 kcal numero workout 3 giorni ON 15% 2300 giorni OFF 1775 giorni OFF arrotondati 1775 kcal
              settimana 9-10 1900 kcal numero workout 3 giorni ON 15% 2185 giorni OFF 1686,25 giorni OFF arrotondati 1687 kcal

Commenta

• mik12
                Bodyweb Member
                • Apr 2016
                • 23
                • 1
                • 0
                • Send PM

il mantenimento dovrebbe essere intorno alle 2600kcal giornaliere ... a me sembra tanto però attualmente mangiando sulle 2500kcal la tendenza del mio corpo è quella di perdere peso (poco) quindi immagino che sia questo il valore per cui dovrei mantenere il peso

Commenta

• Giulio85
                  PL a progetto
                  • Jun 2011
                  • 3143
                  • 111
                  • 80
                  • Roma
                  • Send PM

non programmare lo schema in maniera così standard, finché il peso continua a scendere e/o l'aspetto migliora (se riesci a prendere pliche o circonferenze ti regoli meglio) non è detto che tu debba abbassare le kcal di settimana in settimana.

per impostare una leggera ipo fai il calcolo settimanale
                  come l'hai impostata tu potresti scendere ancora nei giorni off
                  mantenimento 2600x7 = 18200kcal
                  2900x3(giorni ON) + 2200x4 (giorni OFF) = 16600kcal

così ti trovi un deficit settimanale di 1600kcal; imho potresti abbassare i giorni OFF a 2100 e arrivare a 2000kcal di deficit a settimana.

i carbo che aggiungi nei giorni ON sono tra pre/post/cena, così facendo durante la giornata i pasti sono uguali ed è più facile regolarti.

Commenta

• mik12
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2016
                    • 23
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                    non programmare lo schema in maniera così standard, finché il peso continua a scendere e/o l'aspetto migliora (se riesci a prendere pliche o circonferenze ti regoli meglio) non è detto che tu debba abbassare le kcal di settimana in settimana.

per impostare una leggera ipo fai il calcolo settimanale
                    come l'hai impostata tu potresti scendere ancora nei giorni off
                    mantenimento 2600x7 = 18200kcal
                    2900x3(giorni ON) + 2200x4 (giorni OFF) = 16600kcal

così ti trovi un deficit settimanale di 1600kcal; imho potresti abbassare i giorni OFF a 2100 e arrivare a 2000kcal di deficit a settimana.

i carbo che aggiungi nei giorni ON sono tra pre/post/cena, così facendo durante la giornata i pasti sono uguali ed è più facile regolarti.
                    Ciao, ripensandoci mi chiedevo secondo te impostando un deficit di questo tipo posso riuscire a far uscire un po' di addominali entro l'estate? Non mi aspetto risultati assurdi, ho la pelle spessa per via del dimagrimento però riuscire entro l'estate a far vedere almeno le linee dell'addome mi darebbe una bella carica motivazionale... Secondo te a partire da una condizione di bf come quella che vedi in foto è possibile?

Commenta

• Giulio85
                      PL a progetto
                      • Jun 2011
                      • 3143
                      • 111
                      • 80
                      • Roma
                      • Send PM

inizia, prova, valuta e correggi.
                      impossibile fare previsioni adesso, ognuno reagisce a suo modo

Commenta

Working...
                      X