Perché sgrassare prima di mettere su massa???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alexx95
    Bodyweb Member
    • Mar 2017
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao, mi presento sono Alessandro e ho 21 anni. La mia altezza e peso sono 177 x 87 Kg. Arrivo da un periodo molto sedentario per motivi vari. Adesso ho deciso di darmi una regolata e avere il miglior fisico possibile. Quindi mi sono iscritto in palestra e da due settimane vado 3 volte a settimana, martedì e giovedì la mattina verso le 7/8(anche se ho letto che sarebbe meglio far passare 2 ore tra colazione e allenamento) e domenica per le 10. Per il resto la mia vita è abbastanza sedentaria con qualche partita a calcetto/tennis ma nulla di costante.Confrontando il mio corpo con il 3d del bf penso di avere un bf 20%, forse qualcosina in più.
    Ho letto per qualche giorno il forum per capire come strutturare la dieta e mi sembra di aver capito che dovrei partire perdendo peso per poi mettere su massa magra.
    La mia domanda è: perché bisogna prima sgrassare e poi mettere su massa magra? non si può fare il contrario ossia mettere su massa e poi definire. Ma sopratutto quanto peso dovrei perdere prima di iniziare a mettere su massa?
    Grazie in anticipo dell'aiuto, ho messo informazioni anche superflue perché essendo nuovo magari commetto degli errori e non me ne accorgo
  • enzo73
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 1226
    • 39
    • 0
    • Send PM

Poichè la massa si fa con un surplus calorico , è molto probabile aggiungere oltre a massa magra (muscoli) un po di quella grassa . Se poi la dieta x la massa è spinta se ne accumula di più . Se tu sei ad una bf superiore al 20 % arriveresti probabilmente con una dieta ipercalorica a un 25% è sembreresti tutto all'infuori di un atleta . Quindi converrebbe sgrassare , magari se le bf non sono molto alte anche stare in normocalorica e valutare i miglioramenti davanti allo specchio e non solo sulla bilancia .

Commenta

• alexx95
      Bodyweb Member
      • Mar 2017
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

ok perfetto ho capito grazie enzo per la risposta, ma sgrassare secondo te quanto? 15-20 kg? sempre andando come dice la guida che ho trovato sul forum tenendo 200kcal sotto il TDEE otterrei -2kg/mese dovrei fare dieta quindi per 8-10 mesi, e poi fare massa? Lo so hai detto valuta comunque tu allo specchio, però indicativamente quanto dovrei perdere?
      Last edited by alexx95; 20-03-2017, 18:40:38.

Commenta

• enzo73
        Bodyweb Senior
        • Apr 2014
        • 1226
        • 39
        • 0
        • Send PM

Se posti una foto sarebbe più facile fare una valutazione ; dipende dall'ossatura, dalla struttura che hai ...Potrebbero bastare anche 6/7 kg abbinati ad un buon programma di allenamento in palestra per vedere ottimi risultati . Ricorda che il corpo si adatta in fretta , ovvero se i primi mesi un deficit di 200 calorie potrebbe essere sufficiente , nei successivi probabilmente no e dovrai cambiare approccio, macro, attività ecc...

Commenta

Working...
        X