Sono in stallo o è una situazione normale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robypez
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2016
    • 53
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Sono in stallo o è una situazione normale?

    Ciao a tutti, ad un passo dai 40 anni (38) ho deciso di mettermi un po' in forma seguendo alimentazione e allenamento. Non sono un fissatissimo, però sono abbastanza soddisfatto dei risultati che sto ottenendo.
    Ho iniziato una dieta ipocalorica circa a metà gennaio, quindo pesavo 89 kg su una altezza di 193.
    La mia alimentazione tipo dovrebbe essere buona

    Colazione
    • 250 gr di Fage 0%
    • 50 grammi di frutti di bosco + 40 gr fiocchi avena + 5 mandorle


    Spuntino
    • pollo / tacchino / bresaola
    • 50 grammi di pane di segale
    • 5 grammi


    Pranzo
    • pesce, petto di pollo - tacchino, tagliata, circa 200 gr con insalata
    • 2/3 fette di pane
    • olio 1 cucchiaio

    Spuntino come mattina

    Cena
    • hamburger, pesce, bistecca,
    • olio 1 cucchiaio
    • un po' di pane


    Mi alleno a pranzo il lunedì, il mercoledì e il venerdì e prima degli allenamenti prendo BCAA, mentre al termine 30 grammi di Whey idrosolubile.
    Il lunedi e il mercoledì gioco anche a basket. La scheda di allenamento è buona, me l'ha fatta un personal trainer di cui mi fido e mi sta dando grosse soddisfazioni.

    Oggi, il 9 marzo, sulla bilancia faccio segnare 81 kg ma sono fermo così da circa 15 giorni. Un po' di grasso sull'interno coscia, sulle cosce e basso addome lo sento ancora, per il resto pelle sottilissima, già si vede la parte alta degli addominali.

    In palestra sto lavorando bene, mi sono fatto un po' seguire da altri che si allenano regolarmente e ho una buona tecnica, infatti in questi mesi ho progressivamente aumentato i carichi e non di poco: sulla panca piana ho praticamente raddoppiato, riesco a fare 5 o 6 trazioni alla sbarra quando prima non ne riuscivo a fare nessuna.

    Non riesco a capire se devo prendermi qualche settimana di alimentazione standard, continuando sempre in il mio allenamento, oppure proseguire con il mio programma. Vorrei levare quegli ultimi kg di grasso. Sono consapevole che a circa 40 anni è anche difficile mettere su massa magra, però l'incremento dei carichi e l'aumento della forza mi da già grandi soddisfazioni.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    ciao! secondo me quelle sono zone più critiche per togliere grasso, dove magari richiede più tempo e forse approcci un pò più "hard" per quanto riguarda la dieta..
    Cmq potresti alzare le calorie per una/due settimane per poi riabbassarle. Fai cardio??

    Commenta

    • robypez
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2016
      • 53
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      ciao! secondo me quelle sono zone più critiche per togliere grasso, dove magari richiede più tempo e forse approcci un pò più "hard" per quanto riguarda la dieta..
      Cmq potresti alzare le calorie per una/due settimane per poi riabbassarle. Fai cardio??
      No purtroppo non riesco per tempi. Forse un Tabata a fine allenamento se riduci le pause. Finisco le scorte poi provo per 10 giorni a mangiare normale

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Meno ne rimane più è difficile levarlo.....e bisogno guardare a tutto....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • robypez
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2016
          • 53
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Oggi sono riuscito a piazzare un Tabata di 8 minuti 2min warm up+ 20 sec hard / 10 rest + cool down alla fine della sessione gambe.

          La massa magra pesa di più del grasso? Perchè esteticamente vedo dei leggeri miglioramenti anche se la bilancia non si muove. Purtroppo non ho un metodo per vedere se si sta riducendo il grasso.

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            se ti vedi meglio.....altrimenti dovresti rivolgerti ad un professionista, ad esempio oltre alla BIVA, uso lo stratigrafo che misura lo spessore di grasso in punti singoli...
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            • robypez
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2016
              • 53
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Aggiornamento, sono arrivato a 78 kg. Dall'ultima analisi che ho fatto dovrei avere meno del 10% di massa grassa. Il dato sconfortante è che in due mesi ho perso 5 Kg di massa grassa e ho messo su 2 etti di massa magra, almeno secondo calcoli computerizzati con pliche, misurazioni di circonferenze etc.

              78 Kg x 1.93 di altezza lascia intendere che devo metter su massa magra, quindi ho aumentato un po' le dosi. Vediamo. Credo che sulla grassa più di così non posso scendere, la pliche pettorale è 0.2 e quella addominale 0.4

              Commenta

              • chiurlo
                Bodyweb Senior
                • Jan 2012
                • 9379
                • 133
                • 106
                • Send PM

                #8
                Beh scusa, io non sarò un intenditore, ma perdere 5 kg di massa grassa e non penderne di massa magra (addirittura prenderne un po') mi sembra un risultato eccellente, altro che sconfortante. La vedo un po' un'utopia perdere da un lato e contemporaneamente prenderne dall'altro. L'anno scorso ho perso diversi kg perché, nonostante fossi sottopeso, volevo buttare giù la pancia, e ho perso drasticamente massa grassa e magra.

                Commenta

                • robypez
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2016
                  • 53
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Speravo di mettere su almeno 2 kg di massa magra. Almeno la forza è aumentata

                  Commenta

                  Working...
                  X