Surplus 1000 kcal?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aspefer
    Bodyweb Member
    • Jan 2016
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

Surplus 1000 kcal?

Ciao a tutti.
    Vorrei chiedere un parere sulla possibilità di assumere 1000 kcal in surplus al fabbisogno giornaliero (calcolato circa sulle 2700).
    In questi ultimi mesi ho sperimentato una dieta a salire da 2900 a 3700, monitorando specchio e bilancia.
    Sono a 3600 kcal da un po' ma il peso non sale più: fermo a 72 dopo un iniziale aumento di 3 kg in 2 mesi.
    Adesso questo rappresenta un problema, 170x 72 a 3600 kcal con 15% bf.
    Mi sembra assurdo dover puntare a salire ancora di calorie verso le 4000 e sarebbe fin troppo impegnativo per una questione di sazietà.
    L'allenamento è a posto. Il peso non sale e non sale nemmeno la bf, il problema sta quindi nella dieta.

Ho pensato ad un paio di settimane a calorie decisamente più basse (intorno alle 2700) per fare una sorta di "Reset metabolico"; in aggiunta a questo diminuire sensibilmente la quota glucidica a favore invece di un aumento di quella lipidica.

Pareri/Consigli?
    Grazie in anticipo

Dieta
    3600 kcal
    Carbo: 440 gr
    Pro: 220 gr
    Grassi: 100 gr

Colazione: 250 ml Latte PS+ 30 gr avena + 10 gr cacao 250kcal

Post Wo: 30 gr whey+ 30 gr maltodestrine+ 8 gr gluta 240 kcal

Pranzo: 225 gr pasta+ olio evo 20 gr + 210 gr petto di pollo+ verdura + 50 gr pane 1300 kcal

Merenda: 1 uovo + 40 gr grana 250 kcal

Cena: 225 gr pasta + olio evo 20 gr+ 100 gr tonno+ verdura+ 250 gr fagioli 1300 kcal

Spuntino: 20 gr fette biscottate+ 20 gr burro arachidi 250 kcal
  • hooli
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 225
    • 0
    • 0
    • Massa
    • Send PM

Ciao Aspefer, la ripartizione dei macros non mi piace così tanto, ok per la fase di reset metabolico, scenderei anche a 2400/2500 kcal mettendo grassi a 0.8/0.9 gr x kg, pro invariate a 220 e il resto tutti carboidrati. Ogni due settimane aumenta di 30gr di carboidrati e ogni 6 settimane (quindi dopo aver aggiunto 90gr di carboidrati ogni volta) inizia a togliere 20gr di pro. Arriverai con il tempo ad una situazione simile: grassi a 0.8, pro a 1.7/1.8, carboidrati sui 550/600gr. Io con questo approccio sono uscito dallo stallo, l'unico neo è che non ce la facevo a tenere tutte quelle quote di carbs, ero sempre snauseato dal cibo e ho perso l'appetito dopo un paio di settimane.
    La scelta degli alimenti e le loro combinazioni sono molto discutibili, così come il meal timinig che ti invito a riguardare.
    ~ Scienza della Nutrizione uniurb

instagram:
    callmematteo

Commenta

• Aspefer
      Bodyweb Member
      • Jan 2016
      • 18
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da hooli Visualizza Messaggio
      Ciao Aspefer, la ripartizione dei macros non mi piace così tanto, ok per la fase di reset metabolico, scenderei anche a 2400/2500 kcal mettendo grassi a 0.8/0.9 gr x kg, pro invariate a 220 e il resto tutti carboidrati. Ogni due settimane aumenta di 30gr di carboidrati e ogni 6 settimane (quindi dopo aver aggiunto 90gr di carboidrati ogni volta) inizia a togliere 20gr di pro. Arriverai con il tempo ad una situazione simile: grassi a 0.8, pro a 1.7/1.8, carboidrati sui 550/600gr. Io con questo approccio sono uscito dallo stallo, l'unico neo è che non ce la facevo a tenere tutte quelle quote di carbs, ero sempre snauseato dal cibo e ho perso l'appetito dopo un paio di settimane.
      La scelta degli alimenti e le loro combinazioni sono molto discutibili, così come il meal timinig che ti invito a riguardare.
      Innanzitutto, grazie.

Ottimo, era sostanzialmente quello che avevo intenzione di fare
      Volevo però coniugare la "Progressione" della dieta con quella dell'allenamento, entrambe su 4 settimane. Secondo te è possibile? Altrimenti mi ritroverei tra 3 settimane a dover lavorare con alti volumi in deficit/parità di kcal

Sono consapevole della qualità degli alimenti (così come della ripartizione tra pasti), scelti andando a sensazione soprattutto per riuscire a sostenere le kcal. Da rivedere sicuramente.
      Ad occhio con la ripartizione dei macro che mi consigli non riuscirei a raggiungere una quota calorica relativamente soddisfacente considerata quella attuale. Anche tu hai mantenuto un gap (negativo) tra le calorie dello stallo e quelle successive oppure le hai raggiunte di nuovo?
      Last edited by Aspefer; 05-03-2017, 01:36:28.

Commenta

• hooli
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2011
        • 225
        • 0
        • 0
        • Massa
        • Send PM

Io stavo sulle 3200, non ero mai salito oltre, più o meno ero arrivato a quella quota ma con differente ripartizione dei macros. Comunque tante kcal entrano ma poi bisogna saperle sfruttare, cioè l'allenamento deve essere ben programmato, anche quello incide sul peso. 4 volte a settimana vanno bene, se vuoi fare de cardio aggiungi un 5 giorno in cui fai sooo quello, intensità dell'allenamento a crescere nel tempo e prediligi la multifrequenza.
        ~ Scienza della Nutrizione uniurb

instagram:
        callmematteo

Commenta

Working...
        X