Dieta vegetariana massa bodybuilding, consiglio abbinamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mensito
    Bodyweb Member
    • Jul 2016
    • 21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta vegetariana massa bodybuilding, consiglio abbinamenti

Salve a tutti, premetto che non sono ne vegetariano ne vegano, ma essendo uno studente universitario fuori sede devo avere un occhio di riguardo al budget e non posso permettermi di mangiare chili di carne tutti i giorni, ne tantomeno integratori. Pertanto il grosso della quota proteica li volevo prendere dai due pasti principali (pranzo e cena) a base di cereali e legumi. Ora volevo porvi le seguenti domande:
    1)Googlando ho capito che innanzitutto un abbinamento corretto per avere il valore biologico massimo prevede un rapporto dei grammi di proteine del cereale e del legume pari a 1:1, confermate?
    2)In secondo luogo volevo chiedervi se va bene qualsiasi cereale con qualsiasi legume o se ci possono essere abbinamenti tra i due che non dovrebbero portare alla composizione di proteine nobili?

Con tabelle nutrizionali e calcolatrice alla mano, ad esempio un bel piatto fatto da 224g di riso parboiled(15g di proteine) + 60g di lenticchie secche(altri 15g di proteine) dà in totale 30 grammi di proteine con il rapporto 1:1.
    Oppure sempre i nostri 15g di proteine provenienti dai nostri 224g di riso li possiamo miscelare con 15g di proteine provenienti da 264g di piselli surgelati.

Voglio solo sapere se il principio grammi di proteine fornite dal cereale e grammi di proteine fornite dal legume 1:1 è quello vero, o se per esempio fosse vero quello del peso totale 1:1 (esempio 100g di riso con 100g di lenticchie), cosa ben diversa dal primo principio.
    E poi voglio levarmi anche il dubbio se va bene qualsiasi abbinamento tra cereale e legume come quelli che ho fatto io o se invece esistono combinazioni che pur essendo formate da un cereale e un legume non portino ugualmente a proteine complete.

Grazie a tutti i più esperti di me nel settore per la risposta
    Last edited by Mensito; 27-02-2017, 17:36:29.
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

se vuoi seguire una dieta vegetariana (quindi con uova e derivati) mangiando comunque ogni tanto carne non farti troppi problemi a contare i grammi.
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• (-Luca-)
      Bodyweb Member
      • Jan 2017
      • 43
      • 2
      • 0
      • Send PM

Se è per una questione puramente economica che elimini carne tieni però in considerazione che il petto di pollo intero lo si trova tranquillamente a 5.90 al kg se cerchi le offerte.

Commenta

• Madhok
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2016
        • 1330
        • 11
        • 0
        • Gioia City
        • Send PM

Trovo eccessivo cambiare totalmente la propria dieta per motivi economici, come ti hanno detto esistono tante fonti di cibo economiche. Se poi vuoi lo stesso provare fai pure, e vedi come ti trovi
        Originariamente Scritto da Ghesboro
        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• kalokagathia
          Bodyweb Senior
          • Jun 2015
          • 504
          • 18
          • 8
          • Send PM

Occhio ai carbo che schizzano su in un attimo. Se è per una mera questione economica le whey sono sicuramente la forma più conveniente.

Commenta

• claudio96
            L'inchiappagalline
            • Oct 2015
            • 7711
            • 287
            • 353
            • TRENtino
            • Send PM

Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
            Occhio ai carbo che schizzano su in un attimo. Se è per una mera questione economica le whey sono sicuramente la forma più conveniente.
            anche gli albumi in brick......con ca. 2 euro hai 100 gr. di proteine pure
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• Giulio85
              PL a progetto
              • Jun 2011
              • 3143
              • 111
              • 80
              • Roma
              • Send PM

anche i fiocchi di latte li trovi a meno di 1€
              sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
              L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• riccardo III
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 5061
                • 240
                • 77
                • Marina di Ravenna
                • Send PM

X rispondere alla tua domanda: io sono solito miscelare in proporzione 1:1 tenendo conto del peso a secco, 70 g riso integrale + 70 g lenticchie(secche). Gli abbinamenti migliori sono quelli con cereali in forma integrale. Prova varie combinazioni, sperimenta anche dal punto di vista digestivo. Io ad esempio evito i fagioli, mi gonfiano. I legumi secchi costano meno e sono + sani di quelli in scatola. I legumi freschi di stagione costano molto di più e non sono sempre reperibili.
                sigpic

Commenta

• Mensito
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2016
                  • 21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                  X rispondere alla tua domanda: io sono solito miscelare in proporzione 1:1 tenendo conto del peso a secco, 70 g riso integrale + 70 g lenticchie(secche). Gli abbinamenti migliori sono quelli con cereali in forma integrale. Prova varie combinazioni, sperimenta anche dal punto di vista digestivo. Io ad esempio evito i fagioli, mi gonfiano. I legumi secchi costano meno e sono + sani di quelli in scatola. I legumi freschi di stagione costano molto di più e non sono sempre reperibili.
                  1:1 del peso totale pero, e non delle proteine dell'uno e dell'altro...fai cosi per comodità per non calcolare le proteine dell'uno e dell'altro o c'è un motivo tecnico per cui preferisci l'1:1 del peso totale e non l'1:1 del contenuto proteico?

Per gli abbinamenti, in generale sono uno che evita lo scatolame come la peste, basta leggere gli ingredienti per vedere quante porcherie ci mettono, tra cui sale e/o zucchero. Tra i cereali penso il riso sia la migliore cosa, per i legumi lenticchie secche e piselli surgelati mi sembrano i migliori in quanto gli unici legumi che non hanno lo sbattimento dell'ammollo in acqua 8-12 ore ed i tempi infiniti di cottura, tradotto più semplicità di preparazione e più digeribilità. Pronto a essere smentito qualora i suddetti due abbinamenti non producano proteine di alto valore biologico. Di nuovo la parola (eventualmente) agli esperti di proteine vegetali e bodybuilding
                  Last edited by Mensito; 28-02-2017, 02:35:45.

Commenta

• riccardo III
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 5061
                    • 240
                    • 77
                    • Marina di Ravenna
                    • Send PM

Faccio1:1 del peso a secco x avere la giusta proporzione tra carb e pro. Se ad esempio fai 100 g riso integrale e 100 g lenticchie, avrai 80g di carbo dal riso+ 50 g dalle lenticchie= 130g carb totali e per le proteine 13+ 25= 37.
                    Con i piselli surgelati cambia un pochino, perché non sono secchi, ne devi mettere di + sempre in relazione al peso.
                    Altro consiglio: aggiungi ortaggi come carote, sedano, zucca, rendono il piatto + appetitoso e bilanciano l'acidificazione. Puoi comunque diminuire i cereali un pochino quando aggiungi patate e zucca.
                    sigpic

Commenta

• Mensito
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2016
                      • 21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      Faccio1:1 del peso a secco x avere la giusta proporzione tra carb e pro. Se ad esempio fai 100 g riso integrale e 100 g lenticchie, avrai 80g di carbo dal riso+ 50 g dalle lenticchie= 130g carb totali e per le proteine 13+ 25= 37.
                      Con i piselli surgelati cambia un pochino, perché non sono secchi, ne devi mettere di + sempre in relazione al peso.
                      Altro consiglio: aggiungi ortaggi come carote, sedano, zucca, rendono il piatto + appetitoso e bilanciano l'acidificazione. Puoi comunque diminuire i cereali un pochino quando aggiungi patate e zucca.
                      Guarda che ti stai sbagliando, 100g di riso contengono appena 6,7g di proteine, ben la metà di quello che hai detto, che nel lungo periodo non è poco.

Commenta

• riccardo III
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 5061
                        • 240
                        • 77
                        • Marina di Ravenna
                        • Send PM

Si hai ragione , la pasta integrale ne ha 13, il riso da 6 a 9, comunque la mutua integrazione la fai , grammo in + , grammo in meno, poco cambia.
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X