Ragazza bodybuilder. Tanto impegno ma poco soddisfatta. Dove sbaglio? HELP

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Soniettafit
    Bodyweb Member
    • Feb 2017
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Ragazza bodybuilder. Tanto impegno ma poco soddisfatta. Dove sbaglio? HELP

    Ciao a tutti,
    mi presento: mi chiamo Sonia, ho 28 anni e amo follemente la ghisa! Seguo il forum da un po' e ringrazio tutti gli utenti per i contenuti interessanti che ognuno apporta tutti i giorni.
    Vi scrivo per un parere e delle eventuali correzioni in merito al mio allenamento ed alla mia alimentazione. Ci metto davvero molta passione e vorrei ottenere risultati sempre migliori. Premetto che ho sempre fatto tutto da sola: schede di allenamento, alimentazione, ecc.. Non conosco e non frequento nessuno (personalmente) che abbia interesse per il bodybuilding, per cui i pochi confronti e consigli che riesco ad avere sono con le persone conosciute sui social. Se ho sbagliato a postare in questa sezione, mi scuso. Stessa cosa se ho avuto un qualsiasi tipo di comportamento che ha "offeso" gli utenti più "anziani". Sono nuova del forum e prometto che imparerò le regole e l'"eduacazione".


    Attualmente peso 54 kg per 1.72 con una percentuale di massa grassa che dovrebbe aggirarsi intorno al 15-16% (dico dovrebbe perché non so quanto siano attendibili le misurazioni che fanno in palestra con le bilance elettroniche).

    Pratico seriamente (e sottoscrivo seriamente) bodybuilding da fine settembre-inizio ottobre. Sono partita da 47 kg e attività anaerobica pari quasi a zero. Muscoli svuotati e anche un po' molli sulla parte laterale e posteriore delle cosce.

    Non posso negare che i risultati si vedono e che i kg che ho messo mi sembrano essere per lo più massa magra. Mi ritengo abbastanza soddisfatta della parte superiore (anche se c'è ancora molto molto da migliorare), ma molto meno di quella inferiore.


    Mi alleno in monofrequenza splittando la scheda in questa maniera (per esigenze lavorative mi riposo in settimana anzichè al week end):

    lunedì rest
    martedì bicipiti e tricipiti
    mercoledì petto e addominali
    giovedì rest
    venerdì dorso
    sabato spalle ( e se ho voglia del cardio leggero)
    domenica gambe (quadricipiti, glutei e femorali)

    In genere i miei allenamenti sono composti da 5 o max 6 esercizi di 3 o 4 serie ognuno per 8-10 o 12 ripetizioni fatte con carico importante (praticamente sempre al 75% RM). Non ho paura dei pesi, e manco di diventare grossa..anzi!


    Come tipologia di esercizi, non li ho fissi perché la mia palestra ha problemi di sovraffollamento e la maggior parte delle volte devo cambiare quello che avevo programmato facendo altro in base allo spazio e ed agli attrezzi a disposizione. Faccio sempre un fondamentale e poi i vari complementari e di isolamento (ad esempio faccio sempre
    panca piana, panca inclinata, diverse tipologie di squat e di stacchi).

    La mia alimentazione è pressappoco sempre la stessa e non sgarro mai o veramente poco.


    Colazione:

    50 gr di avena
    400 ml di latte di soia o cocco senza zucchero ne oli aggiunti
    2 caffè
    100 ml di albumi
    10 gr di burro di arachidi naturale 100%
    1 pastiglia di omega 3, 1 di msm, 1 di ribes e vite nera x la circolazione
    Spuntino 1:
    3 gallette e 100 gr di pollo a fette ( o fiocchi di latte 100 gr ) oppure 30 gr frutta secca
    Pranzo:
    70 gr di basmati o 250 di patate al vapore
    200 gr di pollo o merluzzo o fiocchi di latte oppure 150 gr di salmone o trota
    circa 300 gr di verdura come finocchi, zucchine, spinaci, cavoletti di bruxelles, broccoli, asparagi
    1 caffè
    1 pastiglia di omega 3 e 1 di msm
    Spuntino 2:
    3 gallette oppure un frutto
    Pre wo: 2 gr bcaa e un caffè
    Post wo: 30 gr di proteine della soia (sono fortemente intollerante al lattosio)
    3 gr di bcaa e una banana
    Cena:
    50 gr di basmati o 200 di patate al vapore
    150 gr di pollo o merluzzo o fiocchi di latte
    circa 300 gr di verdura come finocchi, zucchine, spinaci, cavoletti di bruxelles, broccoli, asparagi
    Prenanna:
    1 pastiglia di ribes e vite nera x la circolazione
    2 di 5 htp
    100 gr fiocchi di latte o albumi e 4-5 noci/mandorle/anacardi (solo nei giorni di allemanento)

    Calcolando una media dei pasti tipo con fatsecret mi risulta che assumo circa 2100 kcal al giorno, così ripartite fra i macronutrienti:
    Carboidrati: 40% (206 gr circa)
    Proteine: 36% (189 gr circa)
    Grassi: 24% (54 gr circa)

    Bevo circa 5 lt di acqua al gg povera di sodio e con residuo fisso molto basso. Uso circae 5 gr di sale integrale al gg e 1o gr di olio se nello stesso pasto non mangio il salmone, l'avocado o la frutta secca.

    Sono sempre stata magra e sottopeso. Ho l'ossatura piccola e credo di avere un metabolismo veloce. Dormo poco (max 6 ore) e sono iperattiva!
    Fino a due mesi fa usavo l'anello. Adesso nessun anticoncezionale ormonale.

    Sono stata sincera al 100% e spero di non aver tralasciato nessuna informazione importante!!

    Adesso arriva il problema.. ho gambe e glutei molto sodi, al tatto sono compatti, da non poterli prendere con un pizzicotto. Invece alla vista, specialmente sotto la luce, si nota della ritenzione idrica e soprattutto due accumuli sull'esterno coscia e due piccoli accumuli a forma di banana appena sotto il gluteo.. Io sono una perfezionista e vorrei raggiungere un buon livello per poter, magari, anche gareggiare in futuro. Non mi spaventa il duro lavoro e amo i carichi alti (ad oggi riesco a fare 25 kg di panca piana, 8 trazioni con sgravio di 15 kg, curl con manubri 4 rep con 12 kg, 50 kg di squat 4 colpi in accosciata completa sotto il parallelo senza assistenza, 72 kg di stacco 4 colpi).


    Vi prego aiutatemi e ditemi dove sbaglio.


    Ci metto tanta passione ma devo imparare ancora tanto.

    Grazie a quelli che avranno avuto la pazienza di leggere fin qui.
    Last edited by Soniettafit; 23-02-2017, 16:00:19.
  • corvotorvo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 1167
    • 14
    • 1
    • Send PM

    #2
    5 litri di acqua?

    Commenta

    • Soniettafit
      Bodyweb Member
      • Feb 2017
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Si, in genere 5 lt. Quando bevo "poco" sono almeno sui 3 lt

      Commenta

      • Madhok
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2016
        • 1330
        • 11
        • 0
        • Gioia City
        • Send PM

        #4
        sono uno sproposito, non serve bere tutta quest'acqua
        Originariamente Scritto da Ghesboro
        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

        Commenta

        • kalokagathia
          Bodyweb Senior
          • Jun 2015
          • 504
          • 18
          • 8
          • Send PM

          #5
          La dieta sarebbe un po' da rivedere, l'impostazione non è male, ma- a parte l'integrazione, su cui non mi pronuncio- stai a quasi 4g/kg di pro, una fucilata. 5 lt d'acqua mi sembrano esagerati.
          L'allenamento lo splitterei diversamente, magari in base alle tue priorità(casomai posta una scheda ideale in sezione). Su 5 giorni si può organizzare meglio imho.


          Commenta

          • corvotorvo
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2015
            • 1167
            • 14
            • 1
            • Send PM

            #6
            riduci proteine perché sono abnormi e acqua...altrimenti affatichi veramente tanto i reni inutilmente

            Commenta

            • Soniettafit
              Bodyweb Member
              • Feb 2017
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Grazie ragazzi! Finché non ho scaricato fatsecret non avevo idea di assumere così tante proteine. Inizio a rivedere l'alimentazione controllando bene i macro.. La ritenzione potrebbe essere dovuta all'eccesso di acqua e proteine?

              Commenta

              • Madhok
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2016
                • 1330
                • 11
                • 0
                • Gioia City
                • Send PM

                #8
                Di solito la ritenzione è dovuta da troppo sodio nella alimentazione, nel tuo caso però con 5 litri dovresti andare sempre in bagno, quindi mi chiedo davvero come mai
                Originariamente Scritto da Ghesboro
                Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                Commenta

                • Eric Dust
                  Bodyweb Advanced

                  • Feb 2017
                  • 119
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Come ti ho scritto nell'altro topic, le pro io eccesso affaticano i reni che lavorano, tra l'altro, nel far fare all'organismo "plin plin"... rispondendo con una domanda, potrebbe essere legata alla ritenzione quindi?!

                  Commenta

                  • corvotorvo
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2015
                    • 1167
                    • 14
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Soniettafit Visualizza Messaggio
                    Grazie ragazzi! Finché non ho scaricato fatsecret non avevo idea di assumere così tante proteine. Inizio a rivedere l'alimentazione controllando bene i macro.. La ritenzione potrebbe essere dovuta all'eccesso di acqua e proteine?
                    come ti ho scritto con quella quantità di prot e acqua, affatichi i reni, quindi fatichi ad urinare....

                    Commenta

                    • jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                      come ti ho scritto con quella quantità di prot e acqua, affatichi i reni, quindi fatichi ad urinare....

                      Potresti spiegare un po' meglio questo concetto?

                      Commenta

                      • corvotorvo
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2015
                        • 1167
                        • 14
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                        Potresti spiegare un po' meglio questo concetto?
                        intendevo che quella quantità di proteine, secondo me, sottopone i reni ad un eccesso di lavoro e tra l'altro non possono essere del tutto metabolizzate...per cui probabilmente la ritenzione idrica può derivare da reni "affaticati"

                        Commenta

                        • gendarius
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2014
                          • 3301
                          • 62
                          • 11
                          • Vicenza
                          • Send PM

                          #13
                          Metabolizzate di sicuro sì.. Che poi vengano usate per scopi energetici/stoccate è un altro discorso

                          Commenta

                          • mr oat
                            ¤Water Coconut Moderator¤
                            • Sep 2008
                            • 13799
                            • 790
                            • 794
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                            intendevo che quella quantità di proteine, secondo me, sottopone i reni ad un eccesso di lavoro e tra l'altro non possono essere del tutto metabolizzate...per cui probabilmente la ritenzione idrica può derivare da reni "affaticati"
                            ma è una tua teoria o l hai sentito da qualche parte?
                            Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                            Instagram: 85dagochri

                            Commenta

                            Working...
                            X