Integrale o ai cereali?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Virgil1206
    Bodyweb Member
    • Feb 2017
    • 25
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Integrale o ai cereali?

Ciao ragazzi.
    Per quanto riguarda il consumo di farinacei, voi preferite prodotti "integrali" oppure "ai cereali"?
    Preferite comprare un determinato prodotto piuttosto che un altro?
    E perché?
    Io ad esempio uso come carboidrati pasta, fette biscottate e biscotti integrali; ho quasi del tutto smesso di usare pasta normale.
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

Va a gusti, la differenza sui micronutrienti è trascurabile, specie se nella dieta è presente (come dovrebbe essere) molta verdura.

Le fonti che uso io sono: avena, riso (bianco o integrale, a seconda del volume che voglio ottenere), patate, pasta, farro.

Commenta

• themaister
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2013
      • 126
      • 6
      • 0
      • Send PM

Io in fase di forza/massa uso riso basmati, avena, pasta e fette biscottate. Niente di integrale o con farine particolari.
      Quando mi voglio asciugare invece mi limito a riso basmati, patate e avena
      Il Mio Diario ----> QUI

Commenta

• corvotorvo
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2015
        • 1167
        • 14
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da Virgil1206 Visualizza Messaggio
        Ciao ragazzi.
        Per quanto riguarda il consumo di farinacei, voi preferite prodotti "integrali" oppure "ai cereali"?
        Preferite comprare un determinato prodotto piuttosto che un altro?
        E perché?
        Io ad esempio uso come carboidrati pasta, fette biscottate e biscotti integrali; ho quasi del tutto smesso di usare pasta normale.
        non ci sono regole...mangia ciò che ti piace senza pensare che integrale significhi più sano (credo che tu abbia abbandonato la pasta "normale" per questo)...per le fibre poi, come detto, le trovi nelle verdure...

Commenta

• Virgil1206
          Bodyweb Member
          • Feb 2017
          • 25
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
          non ci sono regole...mangia ciò che ti piace senza pensare che integrale significhi più sano (credo che tu abbia abbandonato la pasta "normale" per questo)...per le fibre poi, come detto, le trovi nelle verdure...
          In realtà ho iniziato a mangiare integrale qualche anno fa.
          Andando all'università e facendo una facoltà legata al cibo, il mio professore di biochimica mi disse che è meglio predilire l'integrale.
          La farina bianca in realtà, a detta sua, è povera di nutrienti ed ha una composizione simile ad una "gomma".
          Il discorso è più complesso, però il senso è quello.
          Da allora, pasta, pane, fette biscottate e biscotti, integrali.
          Poi è chiaro che certe cose come la pizza o un piatto di pasta "come si deve", non me lo nego
          Non è una questione di fibre perché con quelle sono apposto .
          Io la differenza la sento: 120 gr di pasta normale, non mi saziano come 120 gr di pasta integrale
          Last edited by Virgil1206; 22-02-2017, 21:42:25.

Commenta

• gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

Perché l'integralismo che si trova ora è ricco di nutrienti?

Sul discorso sazietà va a preferenza, come già detto.

Commenta

• Madhok
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2016
              • 1330
              • 11
              • 0
              • Gioia City
              • Send PM

Io ho dovuto tagliare l'integrale nella mia alimentazione perchè assumevo troppe fibre e stavo male, non metto in dubbio che siano migliori rispetto i carboidrati raffinati, ma anche troppo integrale fanno male
              Originariamente Scritto da Ghesboro
              Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• Virgil1206
                Bodyweb Member
                • Feb 2017
                • 25
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                Perché l'integralismo che si trova ora è ricco di nutrienti?

Sul discorso sazietà va a preferenza, come già detto.
                Sicuramente no; purtroppo oggigiorno capita di dover fare un discorso "sempre meglio di niente"
                Sulla sazietà invece, ok. Io mi trovo molto bene con l'integrale per quanto riguarda la sazietà.

Commenta

• themaister
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2013
                  • 126
                  • 6
                  • 0
                  • Send PM

L'integrale ti sazia di più?
                  Il Mio Diario ----> QUI

Commenta

• claudio96
                    L'inchiappagalline
                    • Oct 2015
                    • 7711
                    • 287
                    • 353
                    • TRENtino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da themaister Visualizza Messaggio
                    mi sembra una cosa normale siccome, a parità di calorie, ha una quantità di fibra più elevato che rallenta la digestione
                    Originariamente Scritto da gaetano90
                    gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
                    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• Virgil1206
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2017
                      • 25
                      • 0
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da themaister Visualizza Messaggio
                      Si

Commenta

• corvotorvo
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2015
                        • 1167
                        • 14
                        • 1
                        • Send PM

In realtà ho iniziato a mangiare integrale qualche anno fa.
                        Andando all'università e facendo una facoltà legata al cibo, il mio professore di biochimica mi disse che è meglio predilire l'integrale.
                        La farina bianca in realtà, a detta sua, è povera di nutrienti ed ha una composizione simile ad una "gomma".
                        Il discorso è più complesso, però il senso è quello.
                        Da allora, pasta, pane, fette biscottate e biscotti, integrali.
                        Poi è chiaro che certe cose come la pizza o un piatto di pasta "come si deve", non me lo nego
                        Non è una questione di fibre perché con quelle sono apposto .
                        Io la differenza la sento: 120 gr di pasta normale, non mi saziano come 120 gr di pasta integrale
                        sicuramente ti sembrerà di avere più sazietà con l'integrale perché ha un po' più fibra, come ti ha detto claudio...se ci pensi nelle diete dimagranti "spacciano" l'integrale come la chiave magica per perdere peso, ma semplicemente per il fatto che se ti sazia di più sei portato a mangiare meno, ma non perché l'integrale di per sé faccia dimagrire..comunque questo non è il tuo caso, anzi.....sul fatto che le farine "normali" siano colla, a mio parere, rientra nel solito discorso di ora in cui si condanna tutto il cibo raffinato (tipo la bufalata dei 5 veleni bianchi)..per esperienza ti assicuro che una pasta bianca di buona qualità non è colla, anzi è ottima e sazia nel modo giusto.se poi uno deve comprare la pasta del discount a 45 centesimi al chilo, il discorso è diverso..ma non credere che l'integrale sia più sano perché volendo proprio "fare le pulci" è più rischioso per la questione di antiparassitari vari...

Commenta

• Virgil1206
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2017
                          • 25
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

sicuramente ti sembrerà di avere più sazietà con l'integrale perché ha un po' più fibra, come ti ha detto claudio...se ci pensi nelle diete dimagranti "spacciano" l'integrale come la chiave magica per perdere peso, ma semplicemente per il fatto che se ti sazia di più sei portato a mangiare meno, ma non perché l'integrale di per sé faccia dimagrire..comunque questo non è il tuo caso, anzi.....sul fatto che le farine "normali" siano colla, a mio parere, rientra nel solito discorso di ora in cui si condanna tutto il cibo raffinato (tipo la bufalata dei 5 veleni bianchi)..per esperienza ti assicuro che una pasta bianca di buona qualità non è colla, anzi è ottima e sazia nel modo giusto.se poi uno deve comprare la pasta del discount a 45 centesimi al chilo, il discorso è diverso..ma non credere che l'integrale sia più sano perché volendo proprio "fare le pulci" è più rischioso per la questione di antiparassitari vari...
                          Sul discorso delle farine e della pasta di qualità sono d'accordo.
                          Quando mi è possibile, mi piace acquistare tipi di pasta "top": Garofalo, Rummo, De cecco le mie preferite.
                          A prescindere invece dalle bufale che oggi si leggono ovunque, TUTTO se mangiato in eccesso fa male.
                          Io da quando ho deciso di passare alla pasta integrale, ho meno gonfiore intestinale
                          Però si dai, alla fine ognuno mangia quello con cui si trova bene

Commenta

• corvotorvo
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2015
                            • 1167
                            • 14
                            • 1
                            • Send PM

Sul discorso delle farine e della pasta di qualità sono d'accordo.
                            Quando mi è possibile, mi piace acquistare tipi di pasta "top": Garofalo, Rummo, De cecco le mie preferite.
                            A prescindere invece dalle bufale che oggi si leggono ovunque, TUTTO se mangiato in eccesso fa male.
                            Io da quando ho deciso di passare alla pasta integrale, ho meno gonfiore intestinale
                            Però si dai, alla fine ognuno mangia quello con cui si trova bene
                            infatti, anche mangiarsi 1 chilo di pasta, seppur integrale,al giorno farebbe male...

Commenta

• Virgil1206
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2017
                              • 25
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

infatti, anche mangiarsi 1 chilo di pasta, seppur integrale,al giorno farebbe male...
                              Tralasciando il fatto che ancora devo inziare la dieta, io al giorno mangio 120-130 gr di pasta integrale

Commenta

Working...
                              X