Ciao a tutti!
Ho seguito i consigli di questo forum e migliorato la mia dieta aumentando l'assunzione di kcal e di proteine, col fine di perdere un po' di "pancetta" e nel contempo aumentare la massa.
Sono un ragazzo di 28 anni con queste misure:
Peso: 67,7kg
Altezza: 173cm
Girovita: 84cm
Girocollo: 40cm (ho un po' di problemi a calcolarlo esattamente, diciamo che è una media)
BMI: 22.62
Massa grassa: 14,88% (Wilmore & Behnke)
Massa magra: 57kg
------------------------------
STILE DI VITA & TDEE
Durante la giornata sono abbastanza sedentario, tuttavia nel corso della settimana faccio la seguente attività fisica:
Lunedì: esercizi a corpo libero (1h) con pesetti ed elastico
Martedì: pilates e 5km di corsa (tempo permettendo)
Mercoledì: Taekwondo 1h30m
Giovedì: Pilates
Venerdì: Taekwondo 1h30m
Weekend: corsa 5km o escursionismo 2-4h o passeggiata 1h (dipende)
Ho calcolato il TDEE basandomi su attività fisica leggera ed ottenendo quindi circa 2200kcal giornaliere. Dovrei mangiarne circa 1700 per perdere peso.
OBIETTIVI
1) Avere una dieta equilibrata
2) Perdere ancora 1-2kg di grasso. Idealmente vorrei arrivare a 67/68kg ma con meno massa grassa. Non pretendo di tirare fuori il 6pack, ma sarebbe gradito ridurre lo strato adiposo su pancia, fianchi e interno coscia.
In altre parole,vorrei sostituire la ciccia col muscolo
DIETA
Dopo essermi letto le guide in questa sezione, ho calcolato un rapporto fra macronutrienti che dovrebbe essere "neutro"
Grassi massa magra*0.8 = 46 g
Proteine mm*1.4 = 80 g
Carboidrati mm*4 = 230 g
Dieta:
Questo è stato un po' di "cheat day" perché stavo morendo di fame e ho indugiato un po' troppo sui grancereali.
Dopo allenamento mangio 85/170g (dipende quanta fame ho) di yogurt greco Fage 0%, eventualmente con aggiunta di un cucchiaino di miele e una noce, o crusca d'avena.
CONCLUSIONI:
- Ho perso 3kg e 2cm di panza nell'ultimo mese, e 1kg e 1cm di panza negli ultimi 10 giorni. Ma ho aumentato le calorie! Non è che sto perdendo muscoli vero? Anche perché nell'ultima settimana ho fatto meno attività fisica del solito.
- Devo fare ulteriori modifiche alla dieta?
Vi ringrazio
Ho seguito i consigli di questo forum e migliorato la mia dieta aumentando l'assunzione di kcal e di proteine, col fine di perdere un po' di "pancetta" e nel contempo aumentare la massa.
Sono un ragazzo di 28 anni con queste misure:
Peso: 67,7kg
Altezza: 173cm
Girovita: 84cm
Girocollo: 40cm (ho un po' di problemi a calcolarlo esattamente, diciamo che è una media)
BMI: 22.62
Massa grassa: 14,88% (Wilmore & Behnke)
Massa magra: 57kg
STILE DI VITA & TDEE
Durante la giornata sono abbastanza sedentario, tuttavia nel corso della settimana faccio la seguente attività fisica:
Lunedì: esercizi a corpo libero (1h) con pesetti ed elastico
Martedì: pilates e 5km di corsa (tempo permettendo)
Mercoledì: Taekwondo 1h30m
Giovedì: Pilates
Venerdì: Taekwondo 1h30m
Weekend: corsa 5km o escursionismo 2-4h o passeggiata 1h (dipende)
Ho calcolato il TDEE basandomi su attività fisica leggera ed ottenendo quindi circa 2200kcal giornaliere. Dovrei mangiarne circa 1700 per perdere peso.
OBIETTIVI
1) Avere una dieta equilibrata
2) Perdere ancora 1-2kg di grasso. Idealmente vorrei arrivare a 67/68kg ma con meno massa grassa. Non pretendo di tirare fuori il 6pack, ma sarebbe gradito ridurre lo strato adiposo su pancia, fianchi e interno coscia.
In altre parole,vorrei sostituire la ciccia col muscolo
DIETA
Dopo essermi letto le guide in questa sezione, ho calcolato un rapporto fra macronutrienti che dovrebbe essere "neutro"
Grassi massa magra*0.8 = 46 g
Proteine mm*1.4 = 80 g
Carboidrati mm*4 = 230 g
Dieta:
1766 kcal (80% TDEE) |
Gras: 55,21g | Prot: 62,45g | Carb: 258,85g. Colazione: Tè Verde, Banana, Spremuta d'arancia. Pranzo: Pedon Bulgur e Quinoa, Pedon Cereali e Lenticchie, Olio Extra Vergine di Oliva, Bistecca di Manzo (Mangiata solo Parte Magra), Pere. Cena: Asiago, Kiwi, Grana Padano Grana Padano, Olio Extra Vergine di Oliva, Barilla Ditalini Rigati, Minestra di Fagioli. Snacks/Altro: Lindt Cioccolato Fondente 70%, Caffè (dalla Moca). |
1759 kcal (80% TDEE) |
Gras: 57,50g | Prot: 84,16g | Carb: 228,93g. Colazione: Banana, Tè Verde, Fiorentini Fiocchi d'avena 50g, Latte Calcium Plus 100ml, Lindt Cioccolato Fondente 70% 10g. Pranzo: Barilla Spaghetti Integrali N.5 100g, Ragù 75g, Grana Padano 20g, Mela, Arancia. Cena: 2 Uovo Sodo, 2 Kiwi, Olio Extra Vergine di Oliva, Asiago, verdure cotte. Snacks/Altro: Fage Yogurt Greco Total 0% 170g, Fiorentini Crusca di Avena 20g, 1 noce, Miele. |
2172 kcal | Gras: 78,85g | Prot: 77,53g | Carb: 290,26g. Colazione: Fiorentini Fiocchi d'avena, Fage Yogurt Greco Total 0%, Banana. Pranzo: Platessa alla Mugnaia, Broccoli, Olio Extra Vergine di Oliva, Mela, Vitasnella Cracker Farro e Grano Saraceno. Cena: Brodo di Pollo, Barilla Farfalline, Grana Padano Grana Padano, Arachidi con Guscio (Mangiate Sgusciate). Snacks/Altro: Lindt Cioccolato Fondente 90% 10g, Grancereale Classico (troppo), Fage Yogurt Greco Total 0%, Fiorentini Crusca di Avena |
Dopo allenamento mangio 85/170g (dipende quanta fame ho) di yogurt greco Fage 0%, eventualmente con aggiunta di un cucchiaino di miele e una noce, o crusca d'avena.
CONCLUSIONI:
- Ho perso 3kg e 2cm di panza nell'ultimo mese, e 1kg e 1cm di panza negli ultimi 10 giorni. Ma ho aumentato le calorie! Non è che sto perdendo muscoli vero? Anche perché nell'ultima settimana ho fatto meno attività fisica del solito.
- Devo fare ulteriori modifiche alla dieta?
Vi ringrazio
Commenta