Perdita di peso eccessiva?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dex.ter
    Bodyweb Member
    • Feb 2017
    • 9
    • 0
    • 1
    • Send PM

Perdita di peso eccessiva?

Ciao a tutti!

Ho seguito i consigli di questo forum e migliorato la mia dieta aumentando l'assunzione di kcal e di proteine, col fine di perdere un po' di "pancetta" e nel contempo aumentare la massa.

Sono un ragazzo di 28 anni con queste misure:

Peso: 67,7kg
    Altezza: 173cm
    Girovita: 84cm
    Girocollo: 40cm (ho un po' di problemi a calcolarlo esattamente, diciamo che è una media)
    BMI: 22.62
    Massa grassa: 14,88% (Wilmore & Behnke)
    Massa magra: 57kg

------------------------------
    STILE DI VITA & TDEE

Durante la giornata sono abbastanza sedentario, tuttavia nel corso della settimana faccio la seguente attività fisica:
    Lunedì: esercizi a corpo libero (1h) con pesetti ed elastico
    Martedì: pilates e 5km di corsa (tempo permettendo)
    Mercoledì: Taekwondo 1h30m
    Giovedì: Pilates
    Venerdì: Taekwondo 1h30m
    Weekend: corsa 5km o escursionismo 2-4h o passeggiata 1h (dipende)

Ho calcolato il TDEE basandomi su attività fisica leggera ed ottenendo quindi circa 2200kcal giornaliere. Dovrei mangiarne circa 1700 per perdere peso.

OBIETTIVI

1) Avere una dieta equilibrata
    2) Perdere ancora 1-2kg di grasso. Idealmente vorrei arrivare a 67/68kg ma con meno massa grassa. Non pretendo di tirare fuori il 6pack, ma sarebbe gradito ridurre lo strato adiposo su pancia, fianchi e interno coscia.
    In altre parole,vorrei sostituire la ciccia col muscolo

DIETA
    Dopo essermi letto le guide in questa sezione, ho calcolato un rapporto fra macronutrienti che dovrebbe essere "neutro"
    Grassi massa magra*0.8 = 46 g
    Proteine mm*1.4 = 80 g
    Carboidrati mm*4 = 230 g

Dieta:

1766 kcal
    (80% TDEE)
    Gras: 55,21g | Prot: 62,45g | Carb: 258,85g.
    Colazione: Tè Verde, Banana, Spremuta d'arancia.
    Pranzo: Pedon Bulgur e Quinoa, Pedon Cereali e Lenticchie, Olio Extra Vergine di Oliva, Bistecca di Manzo (Mangiata solo Parte Magra), Pere.
    Cena: Asiago, Kiwi, Grana Padano Grana Padano, Olio Extra Vergine di Oliva, Barilla Ditalini Rigati, Minestra di Fagioli.
    Snacks/Altro: Lindt Cioccolato Fondente 70%, Caffè (dalla Moca).

1759 kcal
    (80% TDEE)
    Gras: 57,50g | Prot: 84,16g | Carb: 228,93g.
    Colazione: Banana, Tè Verde, Fiorentini Fiocchi d'avena 50g, Latte Calcium Plus 100ml, Lindt Cioccolato Fondente 70% 10g.
    Pranzo: Barilla Spaghetti Integrali N.5 100g, Ragù 75g, Grana Padano 20g, Mela, Arancia.
    Cena: 2 Uovo Sodo, 2 Kiwi, Olio Extra Vergine di Oliva, Asiago, verdure cotte.
    Snacks/Altro: Fage Yogurt Greco Total 0% 170g, Fiorentini Crusca di Avena 20g, 1 noce, Miele.

2172 kcal Gras: 78,85g | Prot: 77,53g | Carb: 290,26g.
    Colazione: Fiorentini Fiocchi d'avena, Fage Yogurt Greco Total 0%, Banana.
    Pranzo: Platessa alla Mugnaia, Broccoli, Olio Extra Vergine di Oliva, Mela, Vitasnella Cracker Farro e Grano Saraceno.
    Cena: Brodo di Pollo, Barilla Farfalline, Grana Padano Grana Padano, Arachidi con Guscio (Mangiate Sgusciate).
    Snacks/Altro: Lindt Cioccolato Fondente 90% 10g, Grancereale Classico (troppo), Fage Yogurt Greco Total 0%, Fiorentini Crusca di Avena
    Questo è stato un po' di "cheat day" perché stavo morendo di fame e ho indugiato un po' troppo sui grancereali.

Dopo allenamento mangio 85/170g (dipende quanta fame ho) di yogurt greco Fage 0%, eventualmente con aggiunta di un cucchiaino di miele e una noce, o crusca d'avena.

CONCLUSIONI:
    - Ho perso 3kg e 2cm di panza nell'ultimo mese, e 1kg e 1cm di panza negli ultimi 10 giorni. Ma ho aumentato le calorie! Non è che sto perdendo muscoli vero? Anche perché nell'ultima settimana ho fatto meno attività fisica del solito.
    - Devo fare ulteriori modifiche alla dieta?

Vi ringrazio
    Last edited by Dex.ter; 17-02-2017, 10:16:31.
  • corvotorvo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 1167
    • 14
    • 1
    • Send PM

Originariamente Scritto da Dex.ter Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Ho seguito i consigli di questo forum e migliorato la mia dieta aumentando l'assunzione di kcal e di proteine, col fine di perdere un po' di "pancetta" e nel contempo aumentare la massa.

Sono un ragazzo di 28 anni con queste misure:

Peso: 67,7kg
    Altezza: 173cm
    Girovita: 84cm
    Girocollo: 40cm (ho un po' di problemi a calcolarlo esattamente, diciamo che è una media)
    BMI: 22.62
    Massa grassa: 14,88% (Wilmore & Behnke)
    Massa magra: 57kg

STILE DI VITA & TDEE

Durante la giornata sono abbastanza sedentario, tuttavia nel corso della settimana faccio la seguente attività fisica:
    Lunedì: esercizi a corpo libero (1h) con pesetti ed elastico
    Martedì: pilates e 5km di corsa (tempo permettendo)
    Mercoledì: Taekwondo 1h30m
    Giovedì: Pilates
    Venerdì: Taekwondo 1h30m
    Weekend: corsa 5km o escursionismo 2-4h o passeggiata 1h (dipende)

Ho calcolato il TDEE basandomi su attività fisica leggera ed ottenendo quindi circa 2200kcal giornaliere. Dovrei mangiarne circa 1700 per perdere peso.

OBIETTIVI

1) Avere una dieta equilibrata
    2) Perdere ancora 1-2kg di grasso. Idealmente vorrei arrivare a 67/68kg ma con meno massa grassa. Non pretendo di tirare fuori il 6pack, ma sarebbe gradito ridurre lo strato adiposo su pancia, fianchi e interno coscia.
    In altre parole,vorrei sostituire la ciccia col muscolo

DIETA
    Dopo essermi letto le guide in questa sezione, ho calcolato un rapporto fra macronutrienti che dovrebbe essere "neutro"
    Grassi massa magra*0.8 = 46 g
    Proteine mm*1.4 = 80 g
    Carboidrati mm*4 = 230 g

Dieta:

1766 kcal
    (80% TDEE)
    Gras: 55,21g | Prot: 62,45g | Carb: 258,85g.
    Colazione: Tè Verde, Banana, Spremuta d'arancia.
    Pranzo: Pedon Bulgur e Quinoa, Pedon Cereali e Lenticchie, Olio Extra Vergine di Oliva, Bistecca di Manzo (Mangiata solo Parte Magra), Pere.
    Cena: Asiago, Kiwi, Grana Padano Grana Padano, Olio Extra Vergine di Oliva, Barilla Ditalini Rigati, Minestra di Fagioli.
    Snacks/Altro: Lindt Cioccolato Fondente 70%, Caffè (dalla Moca).

1759 kcal
    (80% TDEE)
    Gras: 57,50g | Prot: 84,16g | Carb: 228,93g.
    Colazione: Banana, Tè Verde, Fiorentini Fiocchi d'avena 50g, Latte Calcium Plus 100ml, Lindt Cioccolato Fondente 70% 10g.
    Pranzo: Barilla Spaghetti Integrali N.5 100g, Ragù 75g, Grana Padano 20g, Mela, Arancia.
    Cena: 2 Uovo Sodo, 2 Kiwi, Olio Extra Vergine di Oliva, Asiago, verdure cotte.
    Snacks/Altro: Fage Yogurt Greco Total 0% 170g, Fiorentini Crusca di Avena 20g, 1 noce, Miele.

2172 kcal Gras: 78,85g | Prot: 77,53g | Carb: 290,26g.
    Colazione: Fiorentini Fiocchi d'avena, Fage Yogurt Greco Total 0%, Banana.
    Pranzo: Platessa alla Mugnaia, Broccoli, Olio Extra Vergine di Oliva, Mela, Vitasnella Cracker Farro e Grano Saraceno.
    Cena: Brodo di Pollo, Barilla Farfalline, Grana Padano Grana Padano, Arachidi con Guscio (Mangiate Sgusciate).
    Snacks/Altro: Lindt Cioccolato Fondente 90% 10g, Grancereale Classico (troppo), Fage Yogurt Greco Total 0%, Fiorentini Crusca di Avena
    Questo è stato un po' di "cheat day" perché stavo morendo di fame e ho indugiato un po' troppo sui grancereali.

Dopo allenamento mangio 85/170g (dipende quanta fame ho) di yogurt greco Fage 0%, eventualmente con aggiunta di un cucchiaino di miele e una noce, o crusca d'avena.

CONCLUSIONI:
    - Ho perso 3kg e 2cm di panza nell'ultimo mese, e 1kg e 1cm di panza negli ultimi 10 giorni. Ma ho aumentato le calorie! Non è che sto perdendo muscoli vero? Anche perché nell'ultima settimana ho fatto meno attività fisica del solito.
    - Devo fare ulteriori modifiche alla dieta?

Vi ringrazio
    la perdita di peso è troppo veloce..possono giocarci anche i liquidi, ma comunque è tanto...aspetta i consigli dei più esperti...

Commenta

• Dex.ter
      Bodyweb Member
      • Feb 2017
      • 9
      • 0
      • 1
      • Send PM

Anche a me pare di aver perso peso più velocemente, e la cosa assurda è che è successo a febbraio quando ho iniziato a mangiare di più e a tenere sotto controllo i macronutrienti

Commenta

• Shank
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2016
        • 756
        • 16
        • 8
        • Send PM

Secondo me hai sbagliato a calcolare il TDEE,secondo me dovrebbe essere più alto per l'attività fisica che fai,considera che leggermente attivo viene utilizzato da chi si allena 2 volte a settimana.
        Inoltre non è possibile dimagrire e mettere massa allo stesso tempo,ma tu sei sicuro che hai bisogno di dimagrire,hai mica qualche foto ?

Commenta

• Dex.ter
          Bodyweb Member
          • Feb 2017
          • 9
          • 0
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
          Secondo me hai sbagliato a calcolare il TDEE,secondo me dovrebbe essere più alto per l'attività fisica che fai,considera che leggermente attivo viene utilizzato da chi si allena 2 volte a settimana.
          Inoltre non è possibile dimagrire e mettere massa allo stesso tempo,ma tu sei sicuro che hai bisogno di dimagrire,hai mica qualche foto ?
          Non mi assumo responsabilità per retine bruciate

Per quanto riguarda il TDEE, a parte taekwondo e le occasionali camminate/corsette, non faccio veramente una mazza.

Che mi consigliate?

Commenta

• gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

Proteine a due grammi per chilo intanto.

Aumenta le calorie in modo che la perdita di peso si aggiri sui 500g a settimana circa.

Commenta

• Dex.ter
              Bodyweb Member
              • Feb 2017
              • 9
              • 0
              • 1
              • Send PM

Dopo un mese mi sono attestato sugli 68-68,5 kg, la mia circonferenza vita è scesa a 83cm (la mattina a stomaco vuoto eh ), mangio circa 2100kcal composte da circa 60-80g grasso, 250-350g carboidrati, 90-120g di proteine.
              Meglio no?
              Gli zuccheri stanno attorno ai 70-80g giornalieri, so che dicono andrebbero assunti 50g al giorno ma è praticamente impossibile, fra il muesli la mattina, una mela a pranzo e una banana a merenda... Non mangio dolci (anche perché ho scoperto che pure i quadratini della lindt 85% mi fanno venire brufoli), gli zuccheri provengono praticamente solo dalla frutta e dallo yogurt greco.
              Last edited by Dex.ter; 16-03-2017, 00:37:58.

Commenta

• Shank
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2016
                • 756
                • 16
                • 8
                • Send PM

Ho capito che non c'è bisogno di essere ossessivi nel raggiungimento dei macro,ma mi spieghi come fai ad avere un errore di 100 g di carbo? Cioè sono 400 kcal...

Commenta

• Dex.ter
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2017
                  • 9
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                  Ho capito che non c'è bisogno di essere ossessivi nel raggiungimento dei macro,ma mi spieghi come fai ad avere un errore di 100 g di carbo? Cioè sono 400 kcal...
                  Solitamente sono 300g di carboidrati al giorno, ho inserito anche gli estremi tenendomi largo.

Commenta

• Madhok
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2016
                    • 1330
                    • 11
                    • 0
                    • Gioia City
                    • Send PM

mooolto largo
                    Originariamente Scritto da Ghesboro
                    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Innanzitutto non mi peserei ogni giorno e poi il peso da solo dice poco.....
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                      X