Nuovo Progetto Massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DeathKnight
    Bodyweb Member
    • Dec 2016
    • 44
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nuovo Progetto Massa

Ciao ragazzi, sono tornato

Volevo iniziare a mettere su un po di massa. Venivo da una dieta ipocalorica dove prendevo intorno alle 1700-1800 kcal al giorno...Giorno 06/01/2017 ho smesso, arrivando a un peso di 68.7 ( circa ) con una % di massa grassa ( usando i calcolatori online ) di circa il 14%. Ma essendo stato un ex obeso di 100kg c'è anche un po di pelle che non andrà via cosi facilmente XD.

Comunque da giorno 06/01/2017 ho cominciato un piccolo programma per ricomporre e riprendere un po il metabolismo, aumentando di 25g i carbo ogni settimana mantenendo fissi grassi e proteine ( grassi 60g, proteine 165/170g). La situazione ad oggi dopo 1 mese e mezzo è questa

Calorie 2520: Carbo 325, Grassi 60, Proteine 170

Il mio TDEE si aggira intorno ai 2400...E il peso in questo mese e mezzo è passato dai 68.7 ai 69.4... quindi è salito di 700 grammi xD. Ora farò un'altra settimana o due aumentando ancora un po i carbo fino ad arrivare a 2600calorie. Ma da qui mi fermo e inizio con un periodo di massa. Non voglio prendere troppo peso e poi dover buttare sangue per definirmi a causa del grasso preso. Voglio fare le cose per bene cercando di mettere massa più pulita possibile cosi da "Limitare" i danni. Quello che vi chiedo è un consiglio.

Visto il mio tdee di 2400 calorie circa quante calorie assumo per iniziare la massa?... Parto da 2600 e continuo ad aumentare i carbo di 25 grammi ( 100 calorie ) ogni settimana se il peso rimane invariato? Oppure devo partire da una quota più alta tipo 2900 calorie e mantenerle sempre fisse?

Inoltre molti consigliano di ciclizzare i carbo ( alti, medi, bassi...giorni on e off... ) a seconda del tipo di allenamento e dei giorni di allenamento... dite che è meglio dei macro fissi?

Comunque ho 27 anni alto 1,77 peso 69,4 mi alleno da 3 anni circa ( 1 serio ) e vado in palestra 5 giorni su 7, con allenameno in monofrequenza della durata circa di 2 ore ( compreso di pesi, addome ( quando lo faccio ) e 20 minuti di cardio ), se non faccio addome o cardio perchè alleno le gambe sono circa 90 minuti. Mi alleno la mattina 2 ore dopo la colazione

Se volete foto posso in caso postarle domani, per l'alimentazione vi scrivo una giornata tipo ( quasi simile ogni giorno )

Colazione:
    200ml latte soia con 30g di cereali integrali
    Pankake con 70g farina d'avena 150 ml di albume 55 grammi yogurt greco sopra 15g di burro di arachidi ( puro )
    2 omega 3, 1 multivitaminico

Calorie: 668 Carb:79g Grassi:15g Proteine:42

Post Work:
    Banana 120g
    Proteine in polvere: 25G ( varia a seconda di quello che mangio nella giornata )

Calorie: 223 Carb:29g Grassi:2g Proteine:22

Pranzo:
    Pollo 100g
    Olio evo 10g
    Riso basmati 120g
    Grana 8g
    Insalata 200g

Calorie: 675 Carb:100g Grassi:14g Proteine:38g

Spuntino:
    Fesa 70g
    Mela 100g
    Arancia 100g
    Gallette farro 20g
    mandorle 5g

Calorie: 264 Carb:41g Grassi:4g Proteine:19g

Cena:
    Spezzatino di vitello 200g ( non è una cosa fissa xD)
    Patate 300g
    Carote 200g

Calorie: 6738 Carb:77g Grassi:16g Proteine:53g

TOTALE: 2.503 Carb 326g Grassi:51g Proteine:174g

Come vi sembra? considerate che di solito a cena vario con pollo, merluzzo e verdure broccoli, spinaci, finocchi ecc. La colazione, il postwork e il pranzo sono praticamente sempre uguali tranne quando mangio a posto del riso, le patate oppure pane di segale..insomma quasi sempre i soliti alimenti. Ogni tanto ci metto qualche sottiletta light o formaggio light ma facendoli rientrare nei macro.

Grazie in anticipo..
    Last edited by DeathKnight; 15-02-2017, 22:20:55.
  • Madhok
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2016
    • 1330
    • 11
    • 0
    • Gioia City
    • Send PM

Una progressione nell' aumento delle kcal è una buona strategia, aumenta se vedi il peso non cambiare. Di norma 200 kcal sopra il tdee è un buon punto di partenza. Per la ciclizzazzione perchè no, se ti trovi bene provala anche, potresti fare 2600 i giorni on e 2400 i giorni off per incominciare.
    Originariamente Scritto da Ghesboro
    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• DeathKnight
      Bodyweb Member
      • Dec 2016
      • 44
      • 0
      • 0
      • Send PM

allora continuo ad aumentare i carbo quando in ( 1 settimana o 2 settimane ? ) il peso rimane invariato del tutto? Proteine e grassi li mantengo uguali? 60 e 170?

Per ciclizzare se vuoi sapere la verità io preferisco mantenermi sempre uguale... però molto dicono che è sempre meglio ciclizzarli... su questo ora vedo

Una domanda, c'è una quota "massima" di fibre al giorno? perchè mangio molta avena, e spesso il pomeriggio mangio anche fiocchi di avena, frutta ecc... e mi capita di arrivare anche a 50g di fibre in 1 giorno....è un problema?

Per gli alimenti, mangiare anche ogni giorni patate a pranzo o a cena va bene? amo mangiarle al forno o bollite xD
      Last edited by DeathKnight; 15-02-2017, 23:03:38.

Commenta

• Madhok
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2016
        • 1330
        • 11
        • 0
        • Gioia City
        • Send PM

Direi che un aumento di carboidrati ogni 2 settimane è la cosa migliore, ti abitui alla nuova quantità di cibo e inoltre riesci a vedere meglio la variazione di peso. Anche io preferisco mantenere la stessa quota di kcal, ma se proprio devo una differenza di 50g di carbo on/off la faccio.
        Per quanto riguarda le fibre di solito si sta sui 10g ogni 1000 kcal, prima mangiavo solo integrale e infatti arrivavo a quote ridicole di fibre che mi facevano stare male, ovviamente. Adesso mi aggiro sui 30-40g e sto bene, ti consiglio di bere e di assumere una quantità minima di grassi, perchè troppe fibre, puo' sembrare strano ma portano stitichezza, in questa maniera rendi tutto più fluido XD
        Detto questo la quota di grassi e proteine mi sembra buona, nulla da obiettare
        Infine, non vedo nulla strano nel mangiare le patate tutti i giorni, io mangio spesso il riso. L'unica cosa è che è sempre meglio variare con gli alimenti, ma se le mangi solo in un pasto non c'è problema
        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• DeathKnight
          Bodyweb Member
          • Dec 2016
          • 44
          • 0
          • 0
          • Send PM

perfetto grazie. Settimana prossima aumento un po i carbo per arrivare alle 2600 e mantengo 2 settimane e vediamo come va il peso.

Ultima domanda se il peso rimane invariato quando arriverò a 2900/3000 calorie, quello che devo sempre aumentare sono i carbo?, ovvero le proteine e i grassi qualsiasi calorie e peso raggiungo si mantengono uguali?

Commenta

• Madhok
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2016
            • 1330
            • 11
            • 0
            • Gioia City
            • Send PM

si, aumenta i carbo

Commenta

• DeathKnight
              Bodyweb Member
              • Dec 2016
              • 44
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie ancora se avrò qualche altra domanda romperò ancora ahahha xD

Commenta

• DeathKnight
                Bodyweb Member
                • Dec 2016
                • 44
                • 0
                • 0
                • Send PM

avrei una domanda, evitando di aprirne un'altro topic....come detto i macro erano fissati, ma i 170g di proteine devono essere TUTTE nobili? perchè io conto tutte le fonti, riso, verdure ecc... e arrivo a 170-175 al giorno. Devo arrivare a 170 solo da fonti "nobili"?

Commenta

• Madhok
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2016
                  • 1330
                  • 11
                  • 0
                  • Gioia City
                  • Send PM

no, conta anche quelle vegetali nei 170

Commenta

• DeathKnight
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2016
                    • 44
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

perfetto grazie mille

Commenta

Working...
                    X