Sono in massa o in definizione ??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ANDRE84
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2017
    • 120
    • 1
    • 0
    • Send PM

Sono in massa o in definizione ??

Come si evince dal titolo la mia ignoranza in materia e abissale
    Sto praticando pesistica e corpo libero più o meno da fine agosto 2015 passando da 64 kg a 71 ....
    Premettendo che sono partito da essere proprio pelle e ossa ho messo su 7 kg di solo muscolo in circa 6 mesi
    Ora io so ( e magari qui mi sbaglio ) che per fare muscolo bisogna ingrassare perché si va in ipercalorico , ma non è il mio caso: addominali sempre bene in vista e 0 grasso in giro per il corpo, ma allora sono in definizione ,???
    Si diventa grossi anche in ipocalorica ??
    Sono riuscito a trovare il giusto bilanciamento ?? ( faccio molta attività aerobica )
    Mi sembrano tanti 7 kg in cosi poco tempo o è normale ??
    Sono alto 1,80 e mangio circa 3000 cal al giorno ... Nei giorni di allenamento , negli altri forse di più
    Se può aiutare ho un background atletico molto intenso e un metabolismo che va a 1000 ( ho sempre mangiato quel che volevo e quanto volevo senza metter su un chilo)
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Se si aumenta di peso, la dieta è ipercalorica.
    Se si diminuisce di peso, la dieta è ipocalorica.
    La parola iper o ipo viene definita proprio in base al cambiamento di peso, non a priori. Si parla a priori per comodità, perché non si può sapere il numero esatto delle calorie del nostro fabbisogno, ma all'atto pratico la dieta è stata iper o ipo se ha fatto aumentare o perdere, rispettivamente, di peso.
    Quindi prima cosa: tu sei in ipercalorica.
    Secondo punto: se la tua massa sta aumentando (+7kg, quindi sì), allora sei in massa.
    Viene definito periodo di definizione il periodo in cui decidi per una dieta ipocalorica, al fine di mostrare meglio i muscoli creati nei precedenti periodi di massa. Non conta lo stato attuale delle cose, l'addome in vista o quant'altro. Quello significa che sei in forma, ma non significa che stai facendo definizione.
    In ipocalorica non si diventa grossi, ma si dimagrisce. Poi chiaramente ci sono le vie di mezzo, non solo questi estremismi. Nel senso che se il mio fabbisogno fosse 2500 e mi mettessi a 2300 costante, perderei peso molto lentamente, e nel tempo stesso svilupperei muscoli, ma comunque il mio peso totale diminuirebbe, quindi a livello di "massa" intesa come "massa magra + massa grassa" diminuirei. Però quella magra sarebbe anche potuta aumentare, anzi, da un allenamento fatto bene mi aspetterei proprio questo.
    Per quanto riguarda la velocità del tuo sviluppo, +7Kg da agosto 2015 non è tantissimo, anzi, non è nemmeno tanto. Parliamo di quasi 20 mesi d'allenamento, per cui circa 350g al mese. A me sembra un'ottima progressione, se il fine non è diventare enormi in poco tempo. Anche perché per diventare enormi in poco tempo, allenarsi a corpo libero non è il massimo delle potenzialità. Con una progressione leggera come la stai facendo, il vantaggio è che probabilmente non ingrasserai ma crescerai sempre pulito, almeno fin quando fisiologicamente il corpo sarà stimolato a migliorare muscolarmente.
    Spero di averti tolto un po' di dubbi.

Commenta

• ANDRE84
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2017
      • 120
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Se si aumenta di peso, la dieta è ipercalorica.
      Se si diminuisce di peso, la dieta è ipocalorica.
      La parola iper o ipo viene definita proprio in base al cambiamento di peso, non a priori. Si parla a priori per comodità, perché non si può sapere il numero esatto delle calorie del nostro fabbisogno, ma all'atto pratico la dieta è stata iper o ipo se ha fatto aumentare o perdere, rispettivamente, di peso.
      Quindi prima cosa: tu sei in ipercalorica.
      Secondo punto: se la tua massa sta aumentando (+7kg, quindi sì), allora sei in massa.
      Viene definito periodo di definizione il periodo in cui decidi per una dieta ipocalorica, al fine di mostrare meglio i muscoli creati nei precedenti periodi di massa. Non conta lo stato attuale delle cose, l'addome in vista o quant'altro. Quello significa che sei in forma, ma non significa che stai facendo definizione.
      In ipocalorica non si diventa grossi, ma si dimagrisce. Poi chiaramente ci sono le vie di mezzo, non solo questi estremismi. Nel senso che se il mio fabbisogno fosse 2500 e mi mettessi a 2300 costante, perderei peso molto lentamente, e nel tempo stesso svilupperei muscoli, ma comunque il mio peso totale diminuirebbe, quindi a livello di "massa" intesa come "massa magra + massa grassa" diminuirei. Però quella magra sarebbe anche potuta aumentare, anzi, da un allenamento fatto bene mi aspetterei proprio questo.
      Per quanto riguarda la velocità del tuo sviluppo, +7Kg da agosto 2015 non è tantissimo, anzi, non è nemmeno tanto. Parliamo di quasi 20 mesi d'allenamento, per cui circa 350g al mese. A me sembra un'ottima progressione, se il fine non è diventare enormi in poco tempo. Anche perché per diventare enormi in poco tempo, allenarsi a corpo libero non è il massimo delle potenzialità. Con una progressione leggera come la stai facendo, il vantaggio è che probabilmente non ingrasserai ma crescerai sempre pulito, almeno fin quando fisiologicamente il corpo sarà stimolato a migliorare muscolarmente.
      Spero di averti tolto un po' di dubbi.
      molto esauriente , scusa ma è da agosto 2016 che ho cominciato lol

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Ok, allora sarebbero 6 mesi e c'è un attimo da rivalutare il discorso "progressione".
        Tu sei sicuro al 100% di non aver preso un filo di grasso? Perché così siamo ad oltre 1Kg al mese di aumento, che può anche andare bene in un primissimo momento, ma poi diventa complicato mantenere questo ritmo senza accumulare grasso.
        Quindi potresti, secondo me, rivedere le calorie facendo due conteggi e cercando di mantenere una progressione più "pulita".
        Ti alleni a corpo libero in che modo? Segui qualche protocollo professionale o butti giù diverse serie qua e là fino ad essere stanco? Te lo chiedo perché aumentare di massa magra a questi ritmi con un allenamento a corpo libero non professionale è cosa quasi impossibile.

Commenta

• ANDRE84
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2017
          • 120
          • 1
          • 0
          • Send PM

E quello che penso anche io ..
          Non me ne capacito
          Mi alleno a istinto : magari in una sessione faccio tutti gli esercizi che conosco per il distretto muscolare che alleno arrivando anche a 2 ore di allenamento, sia pesi che corpo libero, l altro giorno ho fatto 2 ore e mezza di piegamento per il petto alternate a trazioni alla sbarra , senza pause, vado sempre a cedimento e comunque la progressione coi pesi c'è ( son partito da curl di 6 kg ora ne uso 16)
          da 18 piegamenti sono arrivato a 56,
          quando sento che il muscolo e pronto lo colpisco subito di nuovo ,a volte dopo soli 2 giorno
          A volte mi alleno a tempo a volte con il numero di ripetizioni
          Lo so che è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra ma con me funziona , anche guardandomi allo specchio non capisco come arrivo a 71 kg , ho dovuto stringere la cintura dei pantaloni e la bilancia non è rotta
          Ce da dire che finiti gli allenamenti sembra che abbia appena corso la maratona tanto è il fiatone
          mi chiedevo ... La genetica influisce anche sulla forza??
          Anche se magrolino sacchi da 25 kg li manovravo bene a lavoro... Pensa ora
          Mi chiedevo se sto sviluppando forza e non ipertrofia allineandosi cosi , cosa che a me va benissimo o se aumentando luna è inevitabile l'aumento dell altra

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Be', per quanto riguarda l'allenamento potresti aprire una bella discussione nella sezione apposta e li riceverai tutti i consigli necessari.
            Per ora, a giudicare dai numeri, stai facendo dei progressi della madonna, quindi che dire? Continua così.
            La genetica influisce su tutto, sia sulla massa che sulla forza. Quello che stai facendo tu non è propriamente un allenamento per la forza, anzi, eppure ti sta aumentando anche questo parametro, il che è dovuto sia al fatto che sei all'inizio (e questo incide molto), ma anche dalla tua genetica che, evidentemente, è molto a tuo vantaggio. Se reggi questi ritmi e riesci a tenere questi volumi d'allenamento così elevati, ben venga. Magari tira a dritto così fino a quando non vedi più miglioramenti e a quel punto cambi approccio. Forza la stai sviluppando, ma ipertrofia anche (se sei aumentato 7kg e dici di non aver preso nemmeno un etto di grasso, è il discorso di prima).

Commenta

• ANDRE84
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2017
              • 120
              • 1
              • 0
              • Send PM

Il fatto che alle 10 , 11 di sera mi viene un poco fame può indicare che devo aumentare le calorie ???

Commenta

Working...
              X