Annuncio

Collapse
No announcement yet.

prima proteine e poi carboidrati?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    prima proteine e poi carboidrati?

    Piccola curiosità o almeno piccola regola che seguo che vi chiedo se inutile o meno.
    Praticamente se un pasto è composto da alimenti contenenti principalmente carboidrati e alimenti contenenti principalmente proteine è bene mangiare prima questi ultimi? In modo piu elementare se devo mangiare riso e petto di pollo conviene mangiare prima il petto di pollo?
    Questo lo faccio per evitare che alimenti contenenti glucidi possano far alzare l'insulina e quindi rischiare che le proteine ingerite vengano trasportate tutte nel tessuto adiposo? Oppure in un lasso di tempo cosi breve l'insulina non ha tempo di alzarsi e quindi non provoca nessunc'è nessuna differenza?
    MLNM E CVMT

    #2
    Tempo fa avevo letto una roba del tipo "verdura > carboidrati > proteine".
    Non ricordo il perché, non ricordo che ragionamenti c'erano dietro... è un livello di elucubrazioni mentali che non ho mai raggiunto.

    Commenta


      #3
      Esperienza personale: se mangio prima i carboidrati (in grandi quantità) dopo mi viene l'abbiocco XD
      Originariamente Scritto da Ghesboro
      Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
        Esperienza personale: se mangio prima i carboidrati (in grandi quantità) dopo mi viene l'abbiocco XD
        penso che ti verrebbe anche se mangiassi insalata e poi 200gr di riso

        Commenta


          #5
          credo che in cosi poco tempo non faccia differenza...

          comunque una volta lessi che:
          Carboidrati -> Proteine = abbiocco
          Proteine -> Carboidrati = energia

          ma non mi ricordo nemmeno dove

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
            penso che ti verrebbe anche se mangiassi insalata e poi 200gr di riso
            certo, ho contato verdura e riso assieme XD
            Originariamente Scritto da Ghesboro
            Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

            Commenta


              #7
              Perché non mettere carne e pasta/riso assieme? Il problema poi sarebbe: finisce nello stomaco prima il fusillo o il pezzo di pollo.

              Scherzi a parte, a meno che tu non aspetti un secolo tra primo e secondo non dovrebbe fare differenza (aspetto smentite in caso). Personalmente mi capita di fare in entrambi i modi (anche tutto insieme) e non noto differenze. Il tipo di carboidrato incide molto di più.

              Commenta


                #8
                fanno parte della mentalità italiana il "primo" e il "secondo"
                Originariamente Scritto da Ghesboro
                Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                Commenta


                  #9
                  devi tenere presente che finchè non inizia la digestione è difficile che l'insulina vada su di picco mentre stai masticando il pollo

                  Commenta


                    #10
                    Ma nessuno si è focalizzato su "l'insulina trasporta le proteine nel tessuto adiposo"?

                    Nella contestualità di un pasto non cambia assolutamente nulla, se non che iniziare coi secondi piatti ti permette di avvertire di meno il senso si sazietà (legato,tra le altre cose,all'assunzione di glucidi)

                    Non ci complichiamo inutilmente la vita
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Ma nessuno si è focalizzato su "l'insulina trasporta le proteine nel tessuto adiposo"?

                      Nella contestualità di un pasto non cambia assolutamente nulla, se non che iniziare coi secondi piatti ti permette di avvertire di meno il senso si sazietà (legato,tra le altre cose,all'assunzione di glucidi)

                      Non ci complichiamo inutilmente la vita
                      concordo...c'è pure chi consiglia di iniziare il pasto con la frutta..sinceramente a me stomacherebbe mangiare la pasta con il dolciastro della frutta in bocca...

                      Commenta


                        #12
                        Non cambia nulla, va tutto nello stomaco e ci rimane per un po'... e nello stomaco si mescola tutto

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                          Ma nessuno si è focalizzato su "l'insulina trasporta le proteine nel tessuto adiposo"?

                          Nella contestualità di un pasto non cambia assolutamente nulla, se non che iniziare coi secondi piatti ti permette di avvertire di meno il senso si sazietà (legato,tra le altre cose,all'assunzione di glucidi)

                          Non ci complichiamo inutilmente la vita
                          Grazie per la risposta, ma mi dici dove avrei scritto che sia l'insulina a trasportare le cellule nel tessuto adiposo?

                          Per il resto ho afferrato il concetto, anzi come dici giustamente dici tu a sto punto meglio prima i glucidi cosi il senso di sazietà in questo periodo lo sento prima
                          MLNM E CVMT

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎