Fare un reset metabolico oppure partire con un deficit calorico?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Takumi
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 75
    • 0
    • 4
    • Send PM

Fare un reset metabolico oppure partire con un deficit calorico?

Ciao, la mia domanda verte su quale sia la strada migliore che dovrei intraprendere per dimagrire e mettere su massa magra.

Peso 100 kg e sono alto 1.80, purtroppo la massa magra è ridotta ai minimi termini. Il mio TDEE è di 2657 e inizialmente stavo pensando per dimagrire di arrivare ad una soglia di 2258 calorie con i seguenti macro (pro 175, fat 88 e 192 carbo). L'attività fisica si baserebbe su 3 giornate alla settimana con tipo 60 minuti di pesi e di 20/30 minuti di cardio.

Il problema però è che calcolando quello che mangio al giorno sono pressapoco in quella soglia di 2200 calorie. Premetto che faccio veramente fatica a mangiare in grandi quantità anche alimenti "puliti", probabilmente derivato da uno stallo totale del metabolismo?.

La mia domanda finale quindi è: seguo una dieta con quanto detto sopra (come macro può andare bene?) oppure provo a fare un reset metabolico partendo da 2200 calorie e aggiungendo piano piano i vari macro per arrivare alla fine di 4 mesi a circa 3100 calorie, per poi invece abbassarla?

Grazie.
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

ciao Takumi, con l'alimentazione attuale (2200 circa) il peso è fisso o aumenta?
    l'attività fisica la inizieresti ora o non la hai mai fatta?
    anni?
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Takumi
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2011
      • 75
      • 0
      • 4
      • Send PM

Ciao, a quella quota il peso è fisso lì a 100. Sono ingrassato purtroppo la scorsa estate e da lì è rimasto sempre fisso fino ad ora.
      Ho fatto palestra per un anno circa fino a Gennaio dell'anno scorso, quindi devo ripartire quasi da zero con pesi davvero esigui.
      31

Commenta

• Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

quindi attualmente sei a zero attività fisica e mantieni il peso; iniziando a fare attività sportiva di base andresti a consumare di più, quindi dovresti dimagrire anche senza toccare l'alimentazione.
        2200 come mantenimento non è male, considerando il peso non andrei ad aumentare le kcal; magari imposta una dieta con quel livello calorico bilanciando meglio i macro e scegliendo alimenti più nutrienti.
        io abbasserei un po' i grassi in favore dei carbo, magari post wo

L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Takumi
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2011
          • 75
          • 0
          • 4
          • Send PM

Ok, proverò allora a farmi una dieta con 2258 calorie abbassando un pò i grassi tipo a 78 e carbo a 215 solo i giorni di wo? E mantengo l'altra i day off?

Commenta

• Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

io li terrei intorno ai 70g i grassi.