come cucinare il pollo in modo salutare e gustoso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matayus
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 33
    • 0
    • 0
    • Send PM

    come cucinare il pollo in modo salutare e gustoso?

    Parlo del pollo perchè è la carne che mangio più spesso...vorrei confrontarmi un po' per vedere come lo cucinate voi, commentando i vari metodi di cottura

    Cotto sulla piastra: so che molti lo mangiano così, la cottura è veloce, non serve olio, però si bruciacchia quindi preferisco evitare

    saltato in padella: cottura veloce, gustosa, richiede però olio per evitare di bruciare, anche se eventualmente si possono utilizzare altri liquidi per completare la cottura

    in umido: magari evitando la rosolatura iniziale prevista, si può ridurre completamente l'aggiunta di grassi, non si brucia niente, tuttavia richiede tempo e attenzione, che almeno secondo me non vale la pena dedicare al pollo...piuttosto alla carne rossa

    bollito: sarebbe la cottura perfetta, ma fa schifetto, devo afforgarlo nella maionese per mangiarlo

    microonde: sto sperimentando, sembrerebbe un buon metodo di cottura

    forno: risultato simile al microonde

    slowcooker: permette di combinare gusto, praticità, e salubrità per quanto ne so...non lo ho, qualcuno lo usa?
  • Madhok
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2016
    • 1330
    • 11
    • 0
    • Gioia City
    • Send PM

    #2
    Di solito lo faccio nella padella antiaderente, oppure in quella normale strofinando dello scottex con dell'olio. Qualche volta (quando ho tempo e quando ho la testa per provare nuove cose ) l'ho preparato anche con la cottura indiretta: metto un piatto con il pollo sopra una pentola piena d'acqua e poi copro con un altro piatto/coperchio, il piatto di sotto si riscalderà e cucinerà il petto di pollo che subirà una sorta di cottura a vapore, dato il microclima tra i due piatti L'ho visto fare una volta in tv e mi misi in testa di provarlo, è lentissimo ma viene bene ahahahahahaha
    Originariamente Scritto da Ghesboro
    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

    Commenta

    • riccardo III
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 5060
      • 236
      • 77
      • Marina di Ravenna
      • Send PM

      #3
      Questa è una ricetta alternativa, non rendiamoci ridicoli polemizzando sulla salsiccia: prendi mezzo petto di pollo, con un buon coltello appuntito lo buchi in senso longitudinale, x lungo, lo riempi con una salsiccia spellata, richiudi il buco con stuzzicadenti. Prendi un pentolino, ci metti il pollo e lo ricopri con vino bianco, aggiungi spicchio aglio e rosmarino. Copri e cuoci 20-30', a seconda della grandezza del fuso, rimuovi l'aglio il rosmarino e il pollo. Fai tirare il sughetto, fai raffreddare il pollo e poi lo tagli a fettine sottili con un buon coltello, impiatti e condisci con la riduzione di vino. Non sarà una ricetta pulitissima, ma può essere una variante x continuare a mangiare il famigerato petto di pollo agli estrogeni.
      sigpic

      Commenta

      • kalokagathia
        Bodyweb Senior
        • Jun 2015
        • 504
        • 18
        • 8
        • Send PM

        #4
        Intero o a cubetti, panato in pangrattato e spezie e poi in forno o padella. A volte doppia panatura con uovo sbattuto.
        Fatto a straccetti spolverato con curry(saltato velocemente e poi un po' d'olio a crudo) come condimento per panini.
        Cotto in umido in padella con verdure(zucchine,carote, cipolla, etc...), alla fine olio a crudo.
        Al forno con le patate Olio quanto basta per fare brillare un po' la superficie(possono bastare 10-15g per 300g di patate e 200 di pollo)


        Commenta

        • DarkSideGT
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2016
          • 724
          • 17
          • 2
          • Send PM

          #5
          io ogni tanto per variare lo faccio con i fagioli alla bud spencer per intenderci
          fagioli un pò di pomodore e concentrato, peperoncino e pollo a cubetti, tutto insieme, una vera delizia
          di solito butto il tutto nel riso/pasta

          Commenta

          • jeiko
            seccherrimo
            • Apr 2005
            • 3152
            • 337
            • 308
            • Send PM

            #6
            Io macino pollo e melanzane insieme aggiungo aglio finocchietto e pepe faccio tipo Burger ed amen
            Lo adoro

            Commenta

            • xEyeless
              Forever secco
              • Jul 2014
              • 1218
              • 40
              • 14
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Io a volte lo cuocio insieme a carote, peperoni, funghi e cipolla. Ci aggiungo un filo di ketchup, il riso cotto precedentemente e completo la cottura.
              Poi metto due o tre uova in una ciotola con un pizzico di sale, mescolo, le metto in padella e quando l'omelette è pronta la avvolgo intorno al riso o la piazzo sopra.

              Un altro po' di ketchup sopra ed è fatto l'omurice.

              Commenta

              • corvotorvo
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2015
                • 1167
                • 14
                • 1
                • Send PM

                #8
                lo trito e lo impasto con erbette o spinaci bolliti, maggiorana e sale..poi ne faccio burger o polpette e lo cucino in padella con pomodoro tritato...

                Commenta

                • kalokagathia
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2015
                  • 504
                  • 18
                  • 8
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
                  Io macino pollo e melanzane insieme aggiungo aglio finocchietto e pepe faccio tipo Burger ed amen
                  Lo adoro
                  Crude? Ma poi le melanzane a febbraio [emoji23]


                  Commenta

                  • jeiko
                    seccherrimo
                    • Apr 2005
                    • 3152
                    • 337
                    • 308
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
                    Crude? Ma poi le melanzane a febbraio [emoji23]
                    Nono grigliate surgelate..scaldo generalmente 50 60gr le frullo e le butto nel pollo macinato e mescolo con il resto
                    A me piace parecchio..ho provato anche con i carciofi ma nn è la stessa cosa

                    Le melanzane hanno valori di 4cho per 100grammi

                    Commenta

                    • Ozn
                      Mod
                      • Feb 2010
                      • 36053
                      • 738
                      • 298
                      • La terra delle nocchie
                      • Send PM

                      #11
                      Lo passi in un paio di albumi sbattuti e poi nel pan grattato mescolato alle spezie che preferisci
                      Lo cuoci in una anti aderente e ci metti dell'olio a crudo alla fine. Meglio di una cotoletta

                      Hai già letto i threads sulle ricette?
                      Originariamente Scritto da centos
                      mangio e bevo e faccio schifo


                      Per ricorsi amministrativi e legali
                      http://www.supremecourt.mn/home

                      sigpic

                      Commenta

                      • Matayus
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2012
                        • 33
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Grazie a tutti per il contributo, avrò da sperimentare in questi giorni

                        Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                        Hai già letto i threads sulle ricette?
                        si, in realtà però volevo approfondire più sul metodo di cottura che sulle ricette in sè
                        a quello che leggo le padelle antiaderenti vanno per la maggiore, è vero che sono ottime per non bruciare e cuocere bene senza grassi, anche se magari non sono molto salutari(e proprio da questo nasce la mia domanda sui metodi di cottura più salutari)

                        ps: bellissima l'omurice, è amore a prima vista ahaha

                        Commenta

                        • xEyeless
                          Forever secco
                          • Jul 2014
                          • 1218
                          • 40
                          • 14
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Matayus Visualizza Messaggio
                          ps: bellissima l'omurice, è amore a prima vista ahaha
                          Anche piuttosto buona, devo dire

                          Commenta

                          • BJJguy
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2016
                            • 227
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Matayus Visualizza Messaggio
                            Grazie a tutti per il contributo, avrò da sperimentare in questi giorni


                            si, in realtà però volevo approfondire più sul metodo di cottura che sulle ricette in sè
                            a quello che leggo le padelle antiaderenti vanno per la maggiore, è vero che sono ottime per non bruciare e cuocere bene senza grassi, anche se magari non sono molto salutari(e proprio da questo nasce la mia domanda sui metodi di cottura più salutari)

                            ps: bellissima l'omurice, è amore a prima vista ahaha
                            Io dopo aver provato una pentola in Silargan della WMF mi sono comprato tutta la batteria. Precedentemente avevo provato: antiaderente, acciaio, ghisa, ferro. Tutto a parte l'alluminio.

                            La wok che ho il Silargan è' il top, e' un materiale indistruttibile, credo sia più resistente dell'acciao. È' antiaderente, igienico, puoi conservarci dentro i cibi, non rilascia nulla (come fanno acciaio/alluminio).

                            Commenta

                            Working...
                            X