ABC alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rikyalbe
    Bodyweb Member
    • Feb 2017
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

ABC alimentazione

Salve a tutti,
    mi chiamo Riccardo ed ho 27 anni, sono finito sul vostro forum mentre facevo ricerche sulla dieta a zona.

Ho dato una letta a diverse vostre discussioni, però approcciandomi solo adesso alla questione alimentazione legata all'allenamento ci capisco poco o niente.
    Confido quindi nella vostra totale pazienza

In due righe cerco di spiegarvi quale sia il mio background e del perchè sono finito sul vostro sito:

Sono sempre stato abbastanza cicciotto fino all'età di 20 anni, che io ricordi pesavo 105 kg per 1,88 M. Quando poi ho iniziato a fare sport e a mangiare quantità di cibo in maniera ridotta arrivando a pesare 85 kg circa. Per qualche anno ho fatto diverse discipline aerobiche principalmente ,affiancate da allenamenti abbastanza intensi di arrampicata. Ad oggi il mio allenamento è cambiato, difatti non seguo più i corsi di aerobica ma faccio crossfit per 4 volte (quando posso anche 5 volte) la settimana, più altre diverse ore di arrampicata come istrutture.

Il mio fisico ovviamente è mutato molto, e dopo una visita fatta da un nutrizionista pare che abbia un metabolismo molto veloce e che il mio grasso corporeo sia distribuito abbastanza bene nel mio corpo, ho gambe molto sviluppate, spalle pure, non troppo le braccia ma mi accontento ma quello che proprio non riesco a buttare giù è lo strato addominale.

L'aiuto che vorrei da voi è capire come possa imparare a gestire la mia alimentazione senza fare danni, affinche riesca a demolire ed a ultimare un lavoro che porto avanti ormai da anni. Per mia scelta seguo una dieta vegetariana ma quello che vorrei ottenre e sapere giostrare tutti i macronutrienti che servono al mio fisico per allenarmi, ed a far apparire l'addominale latente sotto quei cm di grasso. Ad oggi la mia dieta è palesemente dettata dal caso, cerco di ruotare fonti proteiche (legumi, tofu, seitan) e sono convinto di abusare di carboidrati.

potreste dirmi quali altre info sono necessarie affinche possa avere il vostri aiuto?
    e quali thread mi devo leggere
  • Madhok
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2016
    • 1330
    • 11
    • 0
    • Gioia City
    • Send PM

Gli antichi ci hanno tramandato delle leggi con cui noi posteri avremmo potuto gestire le nostre alimentazioni. Scritte nella pietra, queste ci sono pervenute sino ad oggi, trascritte poi sul forum in versione digitale.

Tralasciando gli scherzi, puoi trovare tutte le info riguardo il conteggio dei macro e il calcolo del metabolismo in questo link: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
    Una volta letto e trovati i dati, posta (sempre qui) l' alimentazione "tipo" che hai creato per correggerla.
    Inoltre qualcuno sul forum è vegetariano quindi riuscirà ad aiutarti
    Originariamente Scritto da Ghesboro
    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• claudio96
      L'inchiappagalline
      • Oct 2015
      • 7711
      • 287
      • 353
      • TRENtino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
      Gli antichi ci hanno tramandato delle leggi con cui noi posteri avremmo potuto gestire le nostre alimentazioni. Scritte nella pietra, queste ci sono pervenute sino ad oggi, trascritte poi sul forum in versione digitale.
      Originariamente Scritto da gaetano90
      gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• rikyalbe
        Bodyweb Member
        • Feb 2017
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ho delle difficoltà...
        non riesco a scaricare Mxbody perchè nel mac non ci va, allora ho provato con Cron-o-meter che è di facile utilizzo ma sono io ad avere problemi con i pesi delle cose:
        un pò perchè spesso mangio fuori casa, e quindi non ho la possibilità di pesare le cose.
        un pò perchè alcuni cibi non ci sono: ad esempio se mangio una piadina, o una pasta condita con un condimento che nel sito non c'è come devo comportarmi?

ho seguito l'altra strada ed ho scoperto che il mio BMR è 1866,88
        ho considerato poi di essere nella fascia dell'attività fisica moderata e che quindi il mio TDEE si aggiri intorno a 2987 kcal.

Sulla base di questo posso costruire una dieta? quello che vorrei capire è come calibrare le giuste proteine i giusti grassi i giusti carboidrati etc..
        Last edited by rikyalbe; 10-02-2017, 10:32:38.

Commenta

• Madhok
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2016
          • 1330
          • 11
          • 0
          • Gioia City
          • Send PM

Puoi usare myfitnesspal per tracciare ciò che mangi, ha un database molto vasto.
          Per quanto riguarda la costruzione dell'alimentazione, quindi quante prot grass e carbo assumere, sta tutto scritto nel link, non lo hai letto tutto
          Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• Spartano5
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2016
            • 183
            • 2
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
            Puoi usare myfitnesspal per tracciare ciò che mangi, ha un database molto vasto.
            qualcuno di voi usa LifeSum ?
            tutti consigliano MyFitnessPal ma a me piace di più LifeSum, dite è scarso secondo voi ??

Commenta

• Madhok
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2016
              • 1330
              • 11
              • 0
              • Gioia City
              • Send PM

Hai detto che alcuni cibi non ci sono, quindi perchè continuarlo ad usare ?

Commenta

• rikyalbe
                Bodyweb Member
                • Feb 2017
                • 3
                • 0
                • 0
                • Send PM

abbiate pazienza, stò provando a monitorare quello che mangio cercando di tenere una sorta di diario ma quando uso i programmi per calcolare come faccio ad essere sicuro di selezionare la giusta scelta se ci sono moltelpici risultati diversi con diversi valori, esempio:
                a pranzo mi sono mangiato una porzione di pasta al pesto, scrivo nel sito myfitnesspal pasta al pesto ed escono i seguenti risultati:
                Generic - Pasta Al Pesto
                80 g, 550 calorie

cioè spesso a parità di peso ci sono kcal diverse, molto diverse...

Commenta

• Ette
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2016
                  • 27
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Io uso altri programmi, uno su smartphone e uno quando sono su pc, ma i risultati sono identici.
                  Scomponi quello che stai mangiando! Esempio:
                  Pasta al pesto è:

pasta di semola/integrale/all'uovo (80-100-120-150g o quanta ne usi)
                  +
                  pesto alla genovese (un cucchiaio, 20grammi, o quanto ce n'è)
                  +
                  parmigiano reggiano (guarda online più o meno quanto ce ne sta in un cucchiaio-5g credo)
                  +
                  Olio EVO (un cucchiaio sono circa 10g)

Commenta

• Madhok
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2016
                    • 1330
                    • 11
                    • 0
                    • Gioia City
                    • Send PM

Originariamente Scritto da rikyalbe Visualizza Messaggio
                    abbiate pazienza, stò provando a monitorare quello che mangio cercando di tenere una sorta di diario ma quando uso i programmi per calcolare come faccio ad essere sicuro di selezionare la giusta scelta se ci sono moltelpici risultati diversi con diversi valori, esempio:
                    a pranzo mi sono mangiato una porzione di pasta al pesto, scrivo nel sito myfitnesspal pasta al pesto ed escono i seguenti risultati:
                    Generic - Pasta Al Pesto
                    80 g, 550 calorie

cioè spesso a parità di peso ci sono kcal diverse, molto diverse...
                    semplice, trovi la marca di pasta che hai usato e la marca di pesto

Commenta

Working...
                    X