Dieta per Massa Fai-da-te

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Peppemao92
    Bodyweb Member
    • Jan 2017
    • 5
    • 0
    • 1
    • Send PM

Dieta per Massa Fai-da-te

Salve a tutti,
    mi chiamo Giuseppe ed ho 24 anni.
    Frequento una palestra attivamente (3/4 volte a settimana) e dopo mesi con scarsi miglioramenti dal punto di vista della forza ho deciso di cambiare tipologia di allenamento nel tentativo di migliorare questo aspetto.

Ho iniziato da poco una nuova scheda di massa divisa in 4 allenamenti:
    - Il primo allenamento è mirato a Pettorali e Bicipiti con 2 ex di massa, 3 ex potenza e 2 ex super pump;
    - Il secondo allenamento è mirato esclusivamente alle gambe con 2 ex di massa, 3 ex potenza e 2 ex super pump;
    - Il terzo allenamento è mirato a dorso e tricpiti (con la medesima routine);
    - Il quarto allenamento per trapezi e tricipiti (con la medesima routine);
    [ Ho un quinto allenamento, facoltativo per questioni di tempo, con solo addominali]

Parallelamente a questo tipo di allenamento sto cercando di migliorare la qualità della mia alimentazione per ottimizzare i risultati. A tale scopo mi sono un pò documentato in giro e a fronte delle mie caratteristiche fisiche:
    - Altezza: 175 cm;
    - Peso: 73 Kg;
    - Tipo di attività fisica: intensa;

Mi sono posto come target calorico giornaliero circa le 2700 kcal e un partizionamento dei macro nutrienti intorno a 50%-25%-25%. Il valore calorico tra parentesi per ogni pasto è quello ideale. I valori effettivi cercano di avvicinarsi a quello.

LUNEDì https://postimg.org/image/mme9p35qp/
    Prima Colazione [600 kcal]
    Barrette Proteiche Vaniglia e Cioccolato
    Clementino

Spuntino [150 kcal]
    Petto Di Pollo Aia Arrosto
    Panbauletto Integrale

Pranzo [750 kcal]
    Pasta Integrale
    Pomodoro Pelato
    Petto Di Pollo
    Parmigiano Reggiano
    Pera

Spuntino [450 kcal]
    Pane Integrale e Burro di Arachidi
    Mela
    Gallette di Mais

Cena [750 kcal]
    Shaker Proteico alla Vaniglia
    Gallette di Mais
    Banana
    Sgombro al Naturale
    Olio d'Oliva
    Kiwi
    Farro Valfrutta

Spuntino [300 kcal]
    Nocciole Sgusciate
    Granarolo Parzialmente Scremato

MARTEDì https://postimg.org/image/bbbm0pyvl/
    Porridge
    Noce

Spuntino [150 kcal]
    Panbauletto Integrale

Pranzo [750 kcal]
    Riso Alla Cantonese
    Filetto di Salmone al Naturale
    Pera

Spuntino [450 kcal]
    Gallette di Mais
    Bresaola
    Mela
    Noce

Cena [750 kcal]
    Bianco d'Uovo
    Petto Di Pollo
    Olio d'Oliva
    Gallette di Mais
    Kiwi

Spuntino [300 kcal]
    Miele
    Cioccolato Extra Fondente
    Latte di Soia

MERCOLEDì https://postimg.org/image/9kx6cz6q9/
    Porridge
    Pane Integrale e Marmellata

Spuntino [150 kcal]

Pranzo [750 kcal]
    Carbonara
    Panbauletto Integrale
    Carne Rossa
    Clementino

Spuntino [450 kcal]
    Panbauletto Integrale
    Student Mix
    Mela

Cena [750 kcal]
    Tonno Al Naturale
    Gallette di Mais
    Panbauletto Integrale
    Uovo
    Olio d'Oliva
    Parmigiano Reggiano
    Pera

Spuntino [300 kcal]
    Noce
    Student Mix

GIOVEDì https://postimg.org/image/ocxaqkn9t/
    Barrette Proteiche Vaniglia e Cioccolato
    Banana

Spuntino [150 kcal]

Pranzo [750 kcal]
    Pasta
    Tonno Al Naturale
    Olio d'Oliva
    Piselli

Spuntino [450 kcal]
    Prugne Denocciolate
    Prosciutto Cotto
    Mela

Cena [750 kcal]
    Patata dolce
    Petto Di Pollo
    Mozzarella
    Bianco d'Uovo
    Pera

Spuntino [300 kcal]
    Mandorle Sgusciate
    Clementino

VENERDì https://postimg.org/image/7vo34wr0x/
    Porridge
    Noce

Spuntino [150 kcal]
    Panbauletto Integrale
    Bresaola

Pranzo [750 kcal]
    Pasta
    Pesto
    Patata dolce
    Mela

Spuntino [450 kcal]
    Semi di Zucca Tostati e Salati
    Gallette di Mais
    Clementino

Cena [750 kcal]
    Carne Rossa
    Parmigiano Reggiano
    Uovo
    Olio d'Oliva
    Gallette di Mais
    Pera

Spuntino [300 kcal]
    Jocca
    Cioccolato Extra Fondente
    Miele

SABATO https://postimg.org/image/s1rl3smoh/
    Cappuccino
    Banana

Spuntino [150 kcal]
    Panbauletto Integrale

Pranzo [750 kcal]
    Risotto
    Costoletta di Maiale
    Gallette di Mais
    Mela

Spuntino [450 kcal]
    Power Mix
    Clementino

Cena [750 kcal]
    Petto Di Pollo
    Bianco d'Uovo
    Fagioli Cannellini
    Panbauletto Integrale
    Olio d'Oliva
    Gallette di Mais
    Pera

Spuntino [300 kcal]
    Mandorle Sgusciate

DOMENICA https://postimg.org/image/qg7py8n2p/
    Pancake Proteici
    Noce
    Banana

Spuntino [150 kcal]
    Pane Integrale e Marmellata

Pranzo [750 kcal]
    Spaghetti Allo Scoglio
    Filetto di Salmone al Naturale
    Gallette di Mais
    Clementino

Spuntino [450 kcal]
    Jocca
    Tonno Al Naturale
    Olio d'Oliva
    Gallette di Mais
    Mela

Cena [750 kcal]
    Sgombro al Naturale
    Olio d'Oliva
    Mais
    Uovo
    Panbauletto Integrale
    Pera

Spuntino [300 kcal]
    Latte di Soia
    Noce

Da queste premesse ho provato a stilare un documento excel partizionato in 7 giorni (da Lunedì a Domenica), con un alimentazione specifica per ogni giorno.
    Il foglio di calcolo è visualizzabile al seguente URL: https://drive.google.com/open?id=0B1...GhlQlJwemNHUFU
    Spero che qualcuno possa darmi un feedback sull'efficacia della dieta e su possibili miglioramenti.
    Last edited by Peppemao92; 26-01-2017, 12:56:22. Motivo: Aggiunti dati
  • corvotorvo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 1167
    • 14
    • 1
    • Send PM

ciao, riusciresti, per favore, a crivere la dieta manualmente, così è più facile la lettura e l'eventuale correzione

Commenta

• Peppemao92
      Bodyweb Member
      • Jan 2017
      • 5
      • 0
      • 1
      • Send PM

Salve @corvotorvo. Come da te consigliato ho inserito la dieta direttamente nell'intestazione del topic.

Commenta

• corvotorvo
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2015
        • 1167
        • 14
        • 1
        • Send PM

ora mi manderai a quel paese ...ma occorrerebbe sapere le quantità dei vari cibi, il totale dei macro quotidiani, perché anche se hai impostato come percentuali è sempre bene vedere a quanti gr di prot sei per esempio....come obiettivo hai l'aumento di massa? qual è il tuo TDEE? e la BF?
        Di impatto così però ti anticipo che alcune cose, a me personalmente non piacciono molto..tipo il panbauletto, il fatto di mischiare spesso nei pasti fonti proteiche diverse (a livello digestivo non è il massimo), quella barretta proteica al mattino (ma lì è scelta tua), e spesso affettati o roba in scatola...verdura?
        Last edited by corvotorvo; 26-01-2017, 12:23:07.

Commenta

• Peppemao92
          Bodyweb Member
          • Jan 2017
          • 5
          • 0
          • 1
          • Send PM

Ciao corvotorvo. Ho aggiunto delle immagini che contengono tutte le info nel primo messaggio del topic.
          Le altre informazioni sulla mia forma fisica sono:
          BMR: 1800 kcal
          TDEE: 2800 kcal
          BF: 13.3% (ho comprato un plicometro online per eseguire una misura più accurata al più presto)

Vorrei dire che panbauletto è molto generico. In realtà di solito mangio pane integrale fresco piuttosto che panbauletto (lo mangio quando non riesco ad andare a comprare il pane)
          Per quanto riguarda la barretta come mai non sei d'accordo? La composizione è: 7.5 grammi di proteine, 45 grammi di avena, 5 grammi di cioccolato extra fondente, miele, 15 grammi di burro di arachidi.
          Sul cibo in scatola hai perfettamente ragione però non riuscendo ad andare a fare la spesa spesso non ho molte alternative (quando riesco vado a comprare un filetto di salmone o sgombro freschi).
          Per quanto riguarda le verdure faccio un mea culpa. Non le ho per niente considerate!!

Cosa mi consigli tu?

Commenta

• Madhok
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2016
            • 1330
            • 11
            • 0
            • Gioia City
            • Send PM

servono i grammi dei macro
            Originariamente Scritto da Ghesboro
            Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• corvotorvo
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2015
              • 1167
              • 14
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Peppemao92 Visualizza Messaggio
              Ciao corvotorvo. Ho aggiunto delle immagini che contengono tutte le info nel primo messaggio del topic.
              Le altre informazioni sulla mia forma fisica sono:
              BMR: 1800 kcal
              TDEE: 2800 kcal
              BF: 13.3% (ho comprato un plicometro online per eseguire una misura più accurata al più presto)

Vorrei dire che panbauletto è molto generico. In realtà di solito mangio pane integrale fresco piuttosto che panbauletto (lo mangio quando non riesco ad andare a comprare il pane)
              Per quanto riguarda la barretta come mai non sei d'accordo? La composizione è: 7.5 grammi di proteine, 45 grammi di avena, 5 grammi di cioccolato extra fondente, miele, 15 grammi di burro di arachidi.
              Sul cibo in scatola hai perfettamente ragione però non riuscendo ad andare a fare la spesa spesso non ho molte alternative (quando riesco vado a comprare un filetto di salmone o sgombro freschi).
              Per quanto riguarda le verdure faccio un mea culpa. Non le ho per niente considerate!!

Cosa mi consigli tu?
              sulle barrette, come ti dicevo, è un parere mio perché preferisco il cibo "classico" ed in generale mi permetto di consigliarti i cibi confezionati con la lista ingredienti più corta possibile e chiara..per il resto capisco le difficoltà e le scomodità nel fare la spesa ogni giorno, ma se ti è possibile congela i cibi freschi in modo da averne a disposizione il più possibile (anche con il pane puoi farlo)..la verdura inseriscila sia a pranzo che cena..a occhio mi sembri molto alto di prot e come ti accennavo semplificherei la composizione dei pasti...come mai hai scelto questo schema settimanale? diventa monotono avere menù fissi tipo mensa..fossi in te cercherei, nel rispetto dei nutrienti, di variare il più possibile, anche perché il corpo necessita di stimoli differenti

Commenta

• Peppemao92
                Bodyweb Member
                • Jan 2017
                • 5
                • 0
                • 1
                • Send PM

Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                sulle barrette, come ti dicevo, è un parere mio perché preferisco il cibo "classico" ed in generale mi permetto di consigliarti i cibi confezionati con la lista ingredienti più corta possibile e chiara..per il resto capisco le difficoltà e le scomodità nel fare la spesa ogni giorno, ma se ti è possibile congela i cibi freschi in modo da averne a disposizione il più possibile (anche con il pane puoi farlo)..la verdura inseriscila sia a pranzo che cena..a occhio mi sembri molto alto di prot e come ti accennavo semplificherei la composizione dei pasti...come mai hai scelto questo schema settimanale? diventa monotono avere menù fissi tipo mensa..fossi in te cercherei, nel rispetto dei nutrienti, di variare il più possibile, anche perché il corpo necessita di stimoli differenti
                Le barrette in realtà le considero un cibo classico. E' per avere una alternativa, fatta in casa, al porridge. Non è una di quelle barrette confezionate, ma la preparo io.
                Sicuramente seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda le verdure (ho già inserito 200 gr sia a pranzo che a cena). Inoltre proverò a surgelare i cibi come proponi tu; mi sembra una valida opzione.

Per quanto riguarda la quantità di proteine cosa consigli?

In definitiva deduco che secondo te è meglio non tenersi una dieta fissa settimanale, ma cambiare spesso cibi in base alla disponibilità in frigo, cercando di mantenere le percentuali di macro. Giusto?

Commenta

• corvotorvo
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2015
                  • 1167
                  • 14
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Peppemao92 Visualizza Messaggio
                  Le barrette in realtà le considero un cibo classico. E' per avere una alternativa, fatta in casa, al porridge. Non è una di quelle barrette confezionate, ma la preparo io.
                  Sicuramente seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda le verdure (ho già inserito 200 gr sia a pranzo che a cena). Inoltre proverò a surgelare i cibi come proponi tu; mi sembra una valida opzione.

In definitiva deduco che secondo te è meglio non tenersi una dieta fissa settimanale, ma cambiare spesso cibi in base alla disponibilità in frigo, cercando di mantenere le percentuali di macro. Giusto?
                  beh una barretta fatta in casa con alimenti buoni, se ti è utile anche per praticità, mangiala tranquillo...io sai sono uno che non si schioda, al mattino, dal tazzone di latte con pappone di avena o pane o biscotti....le verdure non stare neanche a pesarle...per le proteine prova a calcolare il totale giornaliero e se sfori si possono ridurre..io si ti consiglierei di variare più che puoi i cibi..ti fai del bene sia fisicamente che mentalmente...poi anche per quello che riguarda i macro non importa cercare la perfezione (a meno che uno non abbia obiettivi di gare), poi nel tempo tutto si compensa ed equilibra, nel senso che magari un giorno mangi più di una cosa e magari due giorni dopo ne mangi meno

Commenta

• Peppemao92
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2017
                    • 5
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio

Commenta

• Madhok
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2016
                      • 1330
                      • 11
                      • 0
                      • Gioia City
                      • Send PM

variare nel senso di non mangiare le stesse cose tutti i giorni, una scheda di aiuta a fare bene la spesa e non trovarti senza il mangiare.
                      Originariamente Scritto da Ghesboro
                      Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

Working...
                      X