Alimentazione: giusta o sbagliata?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Solo
    Bodyweb Member
    • May 2003
    • 466
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Alimentazione: giusta o sbagliata?

Scusate se apro un nuovo thread a distanza di poche ore, ma da quando ho scoperto questo forum non sto nella pelle per le cose che vorrei chiedere a tutti voi, visto che mi sembrate dei body builder più che affermati

io seguo un allenamento per la forza che ho già descritto nella sezione allenamenti (un 5x5 con l'85% del massimale) e vorrei alcuni consigli, magari anche accorgimenti, sulla dieta che sto seguendo...magari potreste indicarmi cosa mangiare per migliorare anche sensibilmente le mie prestazioni

COLAZIONE:
    60-70 gr di Special K con 200 ml di latte, oppure 6-7 fette di pane integrale con marmellata (senza burro) e latte

PRANZO:
    70-80 gr di pasta con condimenti semplici (sugo di pomodoro, lenticchie, fagioli, piselli, zucchine) oppure in bianco con un po' di parmigiano
    200 gr di carne (2 hamburger, bistecca, petto di tacchino, arista di maiale)
    2-3 mele

META' POMERIGGIO:
    2 yogurt alla frutta, oppure un frutto a piacere

CENA:
    panino con bresaola, fesa di tacchino, crudo sgrassato, tonno
    verdura a volontà (almeno 200-250 gr di fagiolini, zucchine, cavolfiori, broccoli, bieta, cicoria o insalata)
    2-3 mele

PRE-NANNA:
    un paio di yogurt o un frutto a piacere

è chiaro che cerco di alternare moltissimo i cibi, quindi capita alla sera che mangio pure un po' di formaggio (mozzarella, emmenthal o un cubetto di parmigiano)

ho 19 anni, sono alto 178 cm e peso 78 Kg

di polso ho 17,5 cm
    di vita 82 cm
    di braccio 32 cm

voglio sapere in particolare se mangio poco oppure sono nel giusto

ciao e grazie!
    No pain, no gain!
  • gigisik
    Bodyweb Member
    • Aug 2002
    • 1464
    • 3
    • 0
    • bari
    • Send PM

Re: Alimentazione: giusta o sbagliata?

Originally posted by Solo
    Scusate se apro un nuovo thread a distanza di poche ore, ma da quando ho scoperto questo forum non sto nella pelle per le cose che vorrei chiedere a tutti voi, visto che mi sembrate dei body builder più che affermati

io seguo un allenamento per la forza che ho già descritto nella sezione allenamenti (un 5x5 con l'85% del massimale) e vorrei alcuni consigli, magari anche accorgimenti, sulla dieta che sto seguendo...magari potreste indicarmi cosa mangiare per migliorare anche sensibilmente le mie prestazioni

COLAZIONE:
    60-70 gr di Special K con 200 ml di latte, oppure 6-7 fette di pane integrale con marmellata (senza burro) e latte

PRANZO:
    70-80 gr di pasta con condimenti semplici (sugo di pomodoro, lenticchie, fagioli, piselli, zucchine) oppure in bianco con un po' di parmigiano
    200 gr di carne (2 hamburger, bistecca, petto di tacchino, arista di maiale)
    2-3 mele

META' POMERIGGIO:
    2 yogurt alla frutta, oppure un frutto a piacere

CENA:
    panino con bresaola, fesa di tacchino, crudo sgrassato, tonno
    verdura a volontà (almeno 200-250 gr di fagiolini, zucchine, cavolfiori, broccoli, bieta, cicoria o insalata)
    2-3 mele

PRE-NANNA:
    un paio di yogurt o un frutto a piacere

è chiaro che cerco di alternare moltissimo i cibi, quindi capita alla sera che mangio pure un po' di formaggio (mozzarella, emmenthal o un cubetto di parmigiano)

ho 19 anni, sono alto 178 cm e peso 78 Kg

di polso ho 17,5 cm
    di vita 82 cm
    di braccio 32 cm

voglio sapere in particolare se mangio poco oppure sono nel giusto

ciao e grazie!

....piu' che poco a mio avviso,mangi in maniera non equilibrata;vedi tu se questi consigli possonon aiutarti:
    COL:va bene cosi,ma aggiungi una fonte proteica (es.albumi o pro in polvere)e se usi il latte scremato mettici qualche grasso buono(es. frutta secca).

SP:...se puoi cerca di farlo,magari un frutto e un paio di yogurt o il classico panino int.(....o wasa o gallette di riso......quello che preferisci,insomma!)con 80 gr di fesa di tacchino o bresaola o un paio di scatolette di tonno al nat.

PRANZO:la pasta la porterei a 100 gr.+1 cucchiaio d'olio+ verdura....ok per il secondo.....se la frutta l'hai consumata nello spuntino,toglila altrimenti spostala nel pomeriggio

SP:vedi sopra

CENA:usa carni magre o pesce,aggiungici un paio di cucchiai d'olio,abbonda con la verdura e se ti sei allenato nel pomeriggio una iccola fonte di carbo puo' andarci(legumi o wasa),magari diminiusci l'olio in questo caso

PRENANNA:usa una fonte proteica atua scelta(..scegline una a lento rilascio:caseine)e se necessiti di maffiori calorie utilizza anche qualche grasso insaturo:lecitina omega3-6

...spero diesserti stato utile!
    "...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"

Commenta

• Solo
      Bodyweb Member
      • May 2003
      • 466
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Re: Re: Alimentazione: giusta o sbagliata?

Originally posted by gigisik

...spero diesserti stato utile!
      mi sei stato utile

però vorrei alcuni chiarimenti:

a colazione arrivo anche a 100 gr di Special K a volte (li adoro), e non so se riesco a buttare giù pure albumi o roba del genere..è meglio se limito la quantità di cereali? Ed eventualmente, quanti albumi?

metà mattino va bene, ho già un thread aperto sull'argomento e vedrò di mangiare qualcosa

a pranzo hai detto anche 100 gr di pasta...ma poi mi dici un cucchiaio d'olio; ma l'olio è già contenuto nei condimenti che uso come il sugo di pomodoro..

metà pomeriggio va bene, vale lo stesso discorso fatto sopra

a cena io già utilizzo carni magre o pesce...li alterno col panino integrale; per la vedura direi che ci siamo

per il pre-nanna invece che fonte proteica mi consigli? Possibilmente cibo commestibile
      No pain, no gain!

Commenta

• Potino78
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 1477
        • 1
        • 0
        • Vercelli
        • Send PM

Una prima colazione adatta all'allanemento che vuoi seguire te, deve a mio avviso contenere essenzialmente 2 tipi di carboidrati: zuccheri semplici e zuccheri complessi.

Quindi, nel caso dei Kellog's, io starei anche sugli 80/100g, ma con almeno 500ml di latte (aggiungi del 2 cucchiai di fruttosio visto che è uno zucchero semplice), 1 yogurt e anche solo 1 albume d'uovo. Non mi sembra una montagna di cibo, dai ce la puoi fare.

Una soluzione dal gusto piu' salato potrebbe essere: pane integrale, 4 albumi d'uovo, 50g di prosciutto cotto (ben sgrassato), 1 mega spremuta (o succo di frutta, direi senza zucchero).

Entrambe le colazioni forniscono il mix di carbo semplici/complessi di cui hai bisgono, e una 20ina di gr. di proteine che nel tuo caso mi sembrano sufficienti.

Per il pre-sonno logicamente ancora latte+albumi.

Mi sembra di aver capito che non usi integratori. Sarebbe tutto molto più semplice ovviamente.
        «« « « pot » » »»

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Originally posted by Potino78
          Una prima colazione adatta all'allanemento che vuoi seguire te, deve a mio avviso contenere essenzialmente 2 tipi di carboidrati: zuccheri semplici e zuccheri complessi.

Quindi, nel caso dei Kellog's, io starei anche sugli 80/100g, ma con almeno 500ml di latte (aggiungi del 2 cucchiai di fruttosio visto che è uno zucchero semplice), 1 yogurt e anche solo 1 albume d'uovo. Non mi sembra una montagna di cibo, dai ce la puoi fare.

Una soluzione dal gusto piu' salato potrebbe essere: pane integrale, 4 albumi d'uovo, 50g di prosciutto cotto (ben sgrassato), 1 mega spremuta (o succo di frutta, direi senza zucchero).

Entrambe le colazioni forniscono il mix di carbo semplici/complessi di cui hai bisgono, e una 20ina di gr. di proteine che nel tuo caso mi sembrano sufficienti.

Mi sembra di aver capito che non usi integratori. Sarebbe tutto molto più semplice ovviamente.
          Very good
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Solo
            Bodyweb Member
            • May 2003
            • 466
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

ti ringrazio

ho usato in passato gli integratori ma non è che mi piacesse così tanto utilizzarli...però se mi consigliate delle buone proteine, visto che faciliterebbero il tutto, ricomincerei...
            No pain, no gain!

Commenta

• Potino78
              Bodyweb Member
              • Jul 2000
              • 1477
              • 1
              • 0
              • Vercelli
              • Send PM

personalmente mi trovo bene con le gustosissime ProteinPlus Met-RX, mi piacciono perchè sono molto "dense" e il beverone somiglia più a un buon frappè che a un integratore proteico.

L'unico appunto che si può muovere a questo prodotto è l'alta percentuale di carboidrati (alta in riferimento al fatto che è un integratore proteico, 11%). Tuttavia è un discorso che riguarda solo la fase di definizione (fatto comunque solo da chi cerca il pelo nell'uovo) estrema di un body builder, e non mi sembra proprio il tuo caso.

Per quanto riguarda il profilo aminoacidico è ottimo.
              «« « « pot » » »»

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

personalmente mi trovo bene con le gustosissime ProteinPlus Met-RX, mi piacciono perchè sono molto "dense" e il beverone somiglia più a un buon frappè che a un integratore proteico.

L'unico appunto che si può muovere a questo prodotto è l'alta percentuale di carboidrati (alta in riferimento al fatto che è un integratore proteico, 11%). Tuttavia è un discorso che riguarda solo la fase di definizione (fatto comunque solo da chi cerca il pelo nell'uovo) estrema di un body builder, e non mi sembra proprio il tuo caso.

Per quanto riguarda il profilo aminoacidico è ottimo.
                Non c'è più bisogno di me vero ?

max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Solo
                  Bodyweb Member
                  • May 2003
                  • 466
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

è questo il punto; quando utilizzavo le proteine veniva fuori, insieme al latte, un beverone nauseante che buttavo giù a forza..da lì ho deciso di smettere di utilizzarli

se però mi dici che queste sono più "passabili" allora ci faccio un pensierino

quanti gr dovrei prenderne al giorno?
                  No pain, no gain!

Commenta

• Punk84
                    agitato non mescolato
                    • Jul 2002
                    • 8140
                    • 33
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

Originally posted by Solo
                    è questo il punto; quando utilizzavo le proteine veniva fuori, insieme al latte, un beverone nauseante che buttavo giù a forza..da lì ho deciso di smettere di utilizzarli

se però mi dici che queste sono più "passabili" allora ci faccio un pensierino

quanti gr dovrei prenderne al giorno?
                    perchè non le prendi con la'cqua le proteine e il latte lo mangi a parte coi cereali?

Commenta

• Potino78
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 1477
                      • 1
                      • 0
                      • Vercelli
                      • Send PM

Nel tipo di colazione che ti ho proposto il beverone potrebbe entrare in gioco in questo modo:

beverone: 200 ml latte + 20 gr proteine (2 cucchiai da cucina circa + fruttosio, frulla tranquillamente tutto insieme)

al posto di

500ml latte con fruttosio,1 yogurt, 1 albume

Per la sera il discorso è analogo: invece di srafogarti di latte e albumi (quando poi il problema lattosio non è più del tutto trascuarabile) un bel beverone con 200ml latte + 20gr pro.

Ricorda però che le preferenze alimentari sono assolutamente soggettive. Personalmente gradisco molto le MetRX in tutti e 3 i suoi gusti (cacao, vaniglia, fragola). Non è detto purtroppo che lo stesso gradimento venga riscontrato anche dal tuo palato.

Usa un buon frullatore e, nell'eventualità l'impasto risulti troppo spesso, prova con il latte scremato.
                      «« « « pot » » »»

Commenta

• Solo
                        Bodyweb Member
                        • May 2003
                        • 466
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by Punk84
                        perchè non le prendi con la'cqua le proteine e il latte lo mangi a parte coi cereali?
                        a suo tempo provai anche con l'acqua....bleah....

mangio di tutto però su alcune cose so parecchio schizzinoso

grazie a tutti ancora una volta per i consigli, ho introdotto da due giorni lo spuntino a metà mattinata che mi consente di arrivare a pranzo con meno fame e mangiare con maggiore criterio (non che prima non lo facessi)

mi risulta solo difficile buttare giù gli albumi la sera insieme al latte, ma mi sa che ovvierò con le pro che il gentil potino mi ha consigliato
                        No pain, no gain!

Commenta

Working...
                        X