Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio dieta per aumentare la forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio dieta per aumentare la forza

    Salve, ho 27 anni e da qualche mese sto praticando pugilato dopo anni di palestra a ricercare massa. In effetti l'ho trovata negli ultimi anni, peccato che era fosse quasi tutta grassa. Adesso però sono dimagrito scendendo anche sotto il mio peso forma, sono 78 kg scarsi x 1,83 m

    Volevo però integrare al pugilato anche delle sessioni di pesi di forza stile powerlifting e contemporaneamente mettere un pò di massa magra. Anzi la mia idea era quella addirittura di fare 3 sessioni di powerlifting o comunque forza e lasciarne 2 di pugilato. Cmq siccome questa è una sessione per l'alimentazione per cui vi posto quello che mangio attualmente.

    colazione: 200 ml latte parzialmente scremato, 30 gr di mandorle, 100 g di yogurt greco, 5 fette biscottate con marmellata

    pranzo e cena: li metto assieme perchè semplicemente consumo una fonte di carboidrati (pasta o pane) più una proteica (carne, pesce), senza fare distinzioni tra varie carni o pesci e sinceramente non mi interessa nemmeno farle, non voglio diventare troppo fissato con ste cose. Di solito mangio anche una banana al termine dei due pasti

    spuntino o merenda: 2 fette di pane integrale con 50g di petto di pollo a fette

    pre-nanna: di nuovo 100g di yogurt greco



    So già che NON VA BENE, in quanto molto povera come dieta, volevo appunto chiedervi cosa aggiungere considerando che in quei 2 giorni di boxe bucio parecchio

    Ricapitolando: mi serve un'alimentazione che mi consenta di aumentare la forza massimale, mettere un pò di massa e in più gestire le due sessioni di pugilato

    Grazie mille

    #2
    La forza massimale non si aumenta con la dieta (al contrario della massa muscolare) ma con il giusto allenamento in primis...
    Va da se che aumentare la forza in restrizione calorica è piuttosto difficile, molto più adatto un regime normo o iper calorico. Ma tutto ciò lascia il tempo che trova, capisci bene, se non calcoli il tuo fabbisogno e l'apporto della tua nutrizione giornaliera.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
      La forza massimale non si aumenta con la dieta (al contrario della massa muscolare) ma con il giusto allenamento in primis...
      Va da se che aumentare la forza in restrizione calorica è piuttosto difficile, molto più adatto un regime normo o iper calorico. Ma tutto ciò lascia il tempo che trova, capisci bene, se non calcoli il tuo fabbisogno e l'apporto della tua nutrizione giornaliera.
      Quindi per te va bene quello che già sto mangiando per aumentare la forza massimale?
      Però non mi quadra, io so che forza e ipertrofia sono collegate quindi a lungo andare chi si allena per la forza massimale dovrebbe aumentare anche un pò di massa, ma come fa con una dieta normocalorica?

      Commenta


        #4
        Il,discorso è un po complicato... (C'è stata tra l'altro un interessante discussione con Menez protagonista qualche gg fa sul forum). Tanto per tagliare le cose con l'accetta: si, specialmente in una prima fase (o in atleti principianti) l'allenamento mirato alla forza massimale porta ad uno sviluppo della massa muscolare, che potremmo definire "funzionale", quale adattamento del corpo allo stimolo imposto (posto che la dieta lo consenta, così come lo stato fisico dell'atleta). Tuttavia a lungo andare lo sforzo di adattamento viene sempre più in carico al SNC ...parliamo di sviluppo della forza massimale.
        alla luce di questo capisci come, tolto l'inadatto regime ipocalorico, un ciclo di lavoro sulla forza possa essere gestito tanto in iper che in normo (con magari la giusta attenzione alla partizione dei macronutrienti ed al timing utile alla prestazione).

        in ogni caso -ripeto- difficile dire se le tue abitudini alimentari attuali vanno bene... Qual'è il tuo TDEE? Quale l'apporto calorico di una tua giornata tipo? Macronutrienti? Quando ti alleni?

        Commenta


          #5
          Più che altro se sei in carenza, nessun allenamento sarà produttivo, o comunque non lo sarà al meglio.....
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎