Dove sta la presa per c**o? Importante!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Axon
    Bodyweb Member
    • Nov 2016
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dove sta la presa per c**o? Importante!

    Sera a tutti,

    ho già riassunto, in un'altra apposita discussione, la mia storia in breve, ed esposto le mie preoccupazioni circa gli approcci all' allenamento.
    Tuttavia, ho posta piena fiducia nella struttura dove mi alleno, la quale mi fornisce anche un supporto sull'altro aspetto, e cioè: l'alimentazione.

    Ad oggi, mediante controllo peso e plicometria, abbiamo monitorato 3 volte i miei sviluppi: 25 sett (primo giorno), 25 ott, e 25 nov.
    Capirete dunque che mi sono allenato solo per 2 mesi.

    Il punto è che dalle analisi della plico (che vi riporto in seguito) i risultati sembrano ottimali ma, il mio fisico lo vedo pressoché uguale, la bf credo sia altamente sottostimata, e non mi capacito dei dati circa massa grassa e magra per i principi generali che ho letto qua e la in internet.

    MI SPIEGO:

    se, ad un aumento (ipotetico) di 1kg di peso corporeo, deve necessariamente corrispondere un aumento di pari valore della combinazione di massa magra e grassa, come si spiegherebbe l'aumento di uno solo dei due fattori lasciando l'altro costante, o l'aumento più che proporzionale del primo e la riduzione dell'altro? (sembra roba di economia, lo so)

    Ora o sono io che mi sono perso un passaggio, o non so interpretare i valori della plico.
    Nel nostro caso, ed anche qui sul forum, mi è parso di leggere che:

    In soggetti che mangiano in funzione di un allenamento coi pesi e soprattutto di un bilanciamento ottimale a favorevole del maggior guadagno di muscolo a scapito del grasso, l'aumento di peso deve per forza di cose far aumentare la massa grassa, cosi come la diminuzione deve per forza di cosa far perdere un po di muscolo.

    Ok senza filosofeggiare troppo, vi riporto i valori principali dei tre controlli

    % grasso 17 14.2 12
    peso corporeo 80 78.25 79.5
    peso Massa Magra 66.4 67,138 69.96
    peso Massa grassa 13,6 11,111 9,54
    VALORI 1GG 30°GG 60°GG
    i concetti di cui sopra, mi vogliono portare a dire, l'aumento (nelle ultima due colonne) di 1.25 kg non avrebbe dovuto favorire un aumento diciamo 80% di muscolo e 20% di grasso? (80 e 20 capite sono percentuali indicative). Invece perché si rileva un aumento solo di MM e addirittura una diminuzione di MG.

    Mi sento che sto per fa na figura di m***a!


    Grazie a tutti!
  • enzo73
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 1226
    • 39
    • 0
    • Send PM

    #2
    Considera che se fossi aumentato anche solo di massa magra ,credi che 1,25 kg allo specchio ti trasformavano così tanto da sembrare un altro ? Su un fisico di 80 kg , quel peso verrà distribuito su tutta la tua struttura ...Quindi , fatti una foto, allenati come si deve per 1 anno e poi valuterai ottimi progressi, tangibili .

    Commenta

    • Ozn
      Mod
      • Feb 2010
      • 35943
      • 720
      • 293
      • La terra delle nocchie
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
      fatti una foto, allenati come si deve per 1 anno e poi valuterai ottimi progressi, tangibili .
      .
      Originariamente Scritto da centos
      mangio e bevo e faccio schifo


      Per ricorsi amministrativi e legali
      http://www.supremecourt.mn/home

      sigpic

      Commenta

      • Madhok
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2016
        • 1330
        • 11
        • 0
        • Gioia City
        • Send PM

        #4
        i risultati li vedi sul lungo periodo
        Originariamente Scritto da Ghesboro
        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

        Commenta

        • Axon
          Bodyweb Member
          • Nov 2016
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
          Considera che se fossi aumentato anche solo di massa magra ,credi che 1,25 kg allo specchio ti trasformavano così tanto da sembrare un altro ? Su un fisico di 80 kg , quel peso verrà distribuito su tutta la tua struttura ...Quindi , fatti una foto, allenati come si deve per 1 anno e poi valuterai ottimi progressi, tangibili .
          Ok, ed è logico il tuo ragionamento, grazie per avermi fatto chiarezza.

          Però mi preme capire tutto il resto che ho chiesto, il ché lo ritengo fondamentale!

          Il fatto sorprendente è che non solo si registra l'aumento di MM di oltre 2 kg ma anche una riduzione di massa grassa di oltre 1 kg, fenomeno pressoché impossibile a detta dell'opinione generale! Ecco!

          Commenta

          • Ozn
            Mod
            • Feb 2010
            • 35943
            • 720
            • 293
            • La terra delle nocchie
            • Send PM

            #6
            1) La plicometria, le bilace che misurano massa magra, massa grassa etc... hanno ampi margini di errore
            2) Piuttosto che concentrarsi su queste fesserie dopo due mesi di allenamento penserei a fare quello che ti è stato detto sopra
            3) Più ti fossilizzi su queste cose e più sprechi tempo ed energie. Lo specchio serve più della bilancia, usa quello.
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo


            Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

            sigpic

            Commenta

            • Axon
              Bodyweb Member
              • Nov 2016
              • 20
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
              1) La plicometria, le bilace che misurano massa magra, massa grassa etc... hanno ampi margini di errore
              2) Piuttosto che concentrarsi su queste fesserie dopo due mesi di allenamento penserei a fare quello che ti è stato detto sopra
              3) Più ti fossilizzi su queste cose e più sprechi tempo ed energie. Lo specchio serve più della bilancia, usa quello.
              Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
              Considera che se fossi aumentato anche solo di massa magra ,credi che 1,25 kg allo specchio ti trasformavano così tanto da sembrare un altro ? Su un fisico di 80 kg , quel peso verrà distribuito su tutta la tua struttura ...Quindi , fatti una foto, allenati come si deve per 1 anno e poi valuterai ottimi progressi, tangibili .
              Ok signori, accetto il vostro parere, però non dovevate darmi il contentino.

              Vi chiedevo solo com'è possibile una cosa del genere, e non perché Dio non scende in terra a salvarci. Parlavamo di numeri e di una regola tanto ostentata per porre le basi di un alimentazione e di un allenamento mirato.

              Detto ciò, sono contento del risultato, non per i numeri, non per lo specchio, ma per la capacità che sto riuscendo a tirar fuori. Con questo volevo dirvi che né sono fissato per ottenere risultati rapidi.

              Commenta

              • Giampo93
                Mangiatore di vite altrui
                • Jan 2015
                • 7740
                • 311
                • 79
                • Send PM

                #8
                Ma scusa quale sarebbe questo evento miracoloso? Che hai messo muscolo e perso grasso? E quindi?

                Si chiama ricomposizione corporea e si verifica in alcuni contesti,principalmente quando si è agli inizi (come te a quanto ho capito)
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta

                • Axon
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2016
                  • 20
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                  Ma scusa quale sarebbe questo evento miracoloso? Che hai messo muscolo e perso grasso? E quindi?

                  Si chiama ricomposizione corporea e si verifica in alcuni contesti,principalmente quando si è agli inizi (come te a quanto ho capito)

                  Allora c'è una ragione. grazie! E giusto per chiarire non intendevo essere polemico!

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Axon Visualizza Messaggio
                    Allora c'è una ragione. grazie! E giusto per chiarire non intendevo essere polemico!
                    Ammesso che sia vero però......perchè affidarsi ad una plico per dirlo è quanto meno riduttivo.....

                    Anche perchè dalle misurazioni sembrerebbe che tu abbia perso 4kg di grasso e messo 3,5kg di massa magra (che non significa muscolo ed anche se fosse può essere anche maggiore pienezza ma non fibre....) che è un pò strano, non hai scritto quanto sei alto.....certo 80kg al 12% a meno di non essere alto 2m dovresti avere anche un bel fisichetto!!
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    Working...
                    X