Tabella nutrizionale Fagioli FRESCHI

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CesA
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 182
    • 6
    • 5
    • provincia di Torino
    • Send PM

Tabella nutrizionale Fagioli FRESCHI

Ciao ragazzi!

Non riesco a trovare da nessuna parte la tabella nutrizionale dei fagioli freschi (almeno kcal e macro).
    In internet trovo solo quella riferita ai fagioli secchi.
    Normalmente uso quest'ultimi ma ora che ho assaggiato quelli freschi non riesco più a farne a meno ma vorrei calcolarmi i macro e le kcal perché è evidente che saziano moolto meno.

Grazie a tutti.
    Originariamente Scritto da warry
    i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40455
    • 1,285
    • 1,307
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

con una breve ricerca in internet trovi diversi siti che li riportano, questo ad esempio

Commenta

• CesA
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 182
      • 6
      • 5
      • provincia di Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      con una breve ricerca in internet trovi diversi siti che li riportano, questo ad esempio

http://www.valori-alimenti.com/nutri...bella16019.php
      Ciao!
      Grazie per la risposta.
      La ricerca io l'ho fatta per davvero ed effettivamente ho trovato diversi siti ma mi sono rimasti alcuni dubbi.
      Confrontando i valori "tra fagioli" noti che i macro, le kcal e il contenuto d'acqua sono troppo simili (presumo).
      Ora, se tu confermi che tra fagioli secchi e freschi c'è uno scarto di solo 2% sul contenuto d'acqua, per esempio, allora ho finito e risolto.

ps. per esempio.. fagioli secchi:
      Proprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento: Fagioli borlotti secchi
      Last edited by CesA; 23-11-2016, 22:23:14.
      i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

Commenta

• Madhok
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2016
        • 1330
        • 11
        • 0
        • Gioia City
        • Send PM

vediti bene quanto pesano da cotti, per esempio 100g di lenticchie diventano 247g, quindi devi applicare a questo nuovo peso i macros
        Originariamente Scritto da Ghesboro
        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• corvotorvo
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2015
          • 1167
          • 14
          • 1
          • Send PM

Questa banca dati è fatta bene, spero ti possa essere utile http://nut.entecra.it/646/tabelle_di...ndbutton=Cerca

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23999
            • 467
            • 421
            • Send PM

È sbagliata quella di my personal... fa riferimento ai freschi. Vai sul sito inran che ti ha segnalato corvotorvo.

Commenta

• CesA
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 182
              • 6
              • 5
              • provincia di Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
              vediti bene quanto pesano da cotti, per esempio 100g di lenticchie diventano 247g, quindi devi applicare a questo nuovo peso i macros
              Dubito che la cottura faccia riassorbire ai fagioli secchi l'esatta quantità di quelli freschi. Presumo e temo che la cottura li idrati molto di più...

Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
              Questa banca dati è fatta bene, spero ti possa essere utile http://nut.entecra.it/646/tabelle_di...ndbutton=Cerca
              Viva l'INRAN!
              Ho cercato questa lista l'altro giorno ma con il cambio di nome e l'accorpamento con l'altro istututo nazionale non l'ho più trovata.
              Grazie mille!!

Domandina veloce: nella lista trovo solo i valori dei fagioli secchi e freschi per i borlotti. Io uso principalmente un'altra vaietà; posso prendere gli stessi valori? Lo scarto è trascurabile?
              Grazie di nuovo a tutti!
              Last edited by CesA; 24-11-2016, 11:22:38.

Commenta

• Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23999
                • 467
                • 421
                • Send PM

Ma si

Commenta

• debe
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3682
                  • 116
                  • 19
                  • Pisa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da CesA Visualizza Messaggio
                  Dubito che la cottura faccia riassorbire ai fagioli secchi l'esatta quantità di quelli freschi. Presumo e temo che la cottura li idrati molto di più...
                  Esatto. Prova a cucinarti 100g di fagioli secchi seguendo tutto il processo di ammollo e di ebollizione. Alla fine hai un volume di fagioli impressionante. Difatti se prendi quelli in scatola classici e guardi i macro, non si avvicinano nemmeno lontanamente a quelli secchi (a parità di peso), i quali ultimi hanno addirittura più proteine di 100g di carne.

Commenta

• Madhok
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2016
                    • 1330
                    • 11
                    • 0
                    • Gioia City
                    • Send PM

Ma infatti ho detto di applicare i macro dei 100g secchi ai 247g di quelli cotti (facendo l'esempio delle lenticchie) 100g di lenticchie cotte avranno macro molto bassi rispetto a 100g secchi
                    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• CesA
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 182
                      • 6
                      • 5
                      • provincia di Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      Esatto. Prova a cucinarti 100g di fagioli secchi seguendo tutto il processo di ammollo e di ebollizione. Alla fine hai un volume di fagioli impressionante. Difatti se prendi quelli in scatola classici e guardi i macro, non si avvicinano nemmeno lontanamente a quelli secchi (a parità di peso), i quali ultimi hanno addirittura più proteine di 100g di carne.
                      Lo sto sperimentando in questi giorni che mangiando quasi sempre fuori casa durante la settimana lavorativa mi preparo il cibo la sera e sui 300 g di fagioli (freschi) che peso all'inizio me ne ritrovo sempre almeno 500 g.
                      Il discorso è lo stesso, se non amplificato, per quelli secchi.
                      Comunque veramente ottimi i legumi con un apporto proteico da paura. Personalmente li metto nella categoria "fonti proteiche".

Ma infatti ho detto di applicare i macro dei 100g secchi ai 247g di quelli cotti (facendo l'esempio delle lenticchie) 100g di lenticchie cotte avranno macro molto bassi rispetto a 100g secchi
                      Sì certo aumentando l'acqua diluisci il tutto e dunque anche il quantitativo proteico. Ma questo avviene per tutti i cibi... perdona l'ignoranza ma io in questi anni ho sempre conteggiato i macro tenendo a mente le percentuali a CRUDO.
                      Last edited by CesA; 24-11-2016, 15:46:07.

Commenta

• corvotorvo
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2015
                        • 1167
                        • 14
                        • 1
                        • Send PM

Viva l'INRAN!
                        Ho cercato questa lista l'altro giorno ma con il cambio di nome e l'accorpamento con l'altro istututo nazionale non l'ho più trovata.
                        Grazie mille!!

Domandina veloce: nella lista trovo solo i valori dei fagioli secchi e freschi per i borlotti. Io uso principalmente un'altra vaietà; posso prendere gli stessi valori? Lo scarto è trascurabile?
                        Grazie di nuovo a tutti!
                        certo, tranquillo ...sono sempre e comunque valori indicativi..fai conto che io ho notato per esempio, che lo stesso prodotto (in particolare mi riferisco alle lenticchie di castelluccio) riportano sulla confezione, in periodi diversi dell'anno, valori leggermente diversi..ma sono scarti insignificanti

Commenta

• Madhok
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2016
                          • 1330
                          • 11
                          • 0
                          • Gioia City
                          • Send PM

Sì certo aumentando l'acqua diluisci il tutto e dunque anche il quantitativo proteico. Ma questo avviene per tutti i cibi... perdona l'ignoranza ma io in questi anni ho sempre conteggiato i macro tenendo a mente le percentuali a CRUDO.
                          colpa mia, avevo capito che erano fagioli cotti Non so perchè avevo associato alla parola freschi la cottura.
                          Last edited by Madhok; 24-11-2016, 16:08:58.

Commenta

• Talke
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2016
                            • 93
                            • 2
                            • 1
                            • Send PM

Scusate se mi intrometto, quindi se io peso 100g di legumi secchi e per esempio hanno 2kg di carbo e 4kg di proteine io appena li cuocio che diventano 247 grammi devo calcolare i macro per il peso che mi è venuto fuori da cotti? Cioè 247g?

Commenta

• Madhok
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2016
                              • 1330
                              • 11
                              • 0
                              • Gioia City
                              • Send PM

si perchè 247g è come se fossero 100g

Commenta

Working...
                              X