chiarimento da qualcuno davvero esperto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • azzardo
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 10

    chiarimento da qualcuno davvero esperto

    Anzitutto mi (ri) presento , in quanto e' parecchio tempo che non scrivo sul forum.
    Sono Mirko , 30 anni , di Roma.
    Vengo subito al nocciolo cercando di essere il piu' dettagliato possibile.
    Sono uno sportivo assiduo , maestro di Karate , frequentatore di un corso di MMA e amatore in sala pesi , eseguendo lavori con carichi medio bassi ma per tempi prolungati e contornando il tutto da sessioni hiit su ellittica.
    Dunque , a settimana , mi alleno almeno 4 /5 volte.
    Causa , pero' , alimentazione per troppo tempo sconsiderata (aperitivi quasi ogni giorno , cene continue piene di grassi) , ho sviluppato una certa PANZA che a Maggio ho deciso di togliere.
    Ho seguito una dieta homemade (lo so , non c'e' cosa piu' sbagliata , ma volevo togliermi subito il grasso). Dunque , togliendo tutti i carbo di pane e pasta e dolci , da Maggio ad Agosto sono sceso da 99 ad 81.
    Ho cominciato , dunque , una sorta di mantenimento , reintegrando i carbo di pane e pasta solo in virtu' di quando e quanto mi alleno , togliendoli nei giorni di riposo.
    Il peso sono dunque riuscito a controllarlo , stazionando ad 81.
    Da un mese ho ricominciato ad allenarmi , ed allenarmi forte , soprattutto in sala pesi , aumentando l'ipertrofia. Da 81 sono arrivato quasi ad 84.
    ----Prima domanda molto generica ( e so che la risposta potrebbe esserlo altrettanto) : mangiando come sempre , questo aumento puo' esser causato dai muscoli che , ipertrofizzando , trattengono anche piu' glicogeno ecc?
    Passo ora a dati piu' precisi.
    Eta' 30 ; altezza 183 ; peso 83.5. MB sui 1800/1900 ; fabbisogno sui 2900/ 3000 (non metto i decimali precisi perché , calcolandolo sulla base di 4 /5 formule , davano ognuna dei valori leggermente diversi , ma che si assestavano sui valori che ho riportato) ; massa corporea 24 , 8

    Riporto , ora , un esempio di giorno off e giorno on

    Giorno off

    colazione : yogurt greco magro (0 grassi) 170 gr (un vasetto) ; 6 albumi d uovo
    spuntino : 1 frutto ; 5 mandorle
    pranzo : 150 gr di affettato magro oppure 250 gr pesce ; 200 gr verdure ; 1 frutto
    spuntino : fiocchi di latte ;
    cena : carne 200 gr ; verdure 250 gr ; 1 frutto
    spuntino dopo cena ; 4 mandorle.
    Olio 20/25 gr in tutta la giornata.

    Giorno on

    colazione : 6/8 fette biscottate integrali ; 30 gr marmellata senza zuccheri aggiunti ; yogurt greco magro 170 gr oppure 8 albumi d uovo
    spuntino : 1 frutto ; 50 gr tonno al naturale
    Allenamento
    pranzo : 30 gr pane piu' 250 gr carne piu' 200 gr verdura ; 1 frutto
    spuntino ; fiocchi di latte ; oppure parmigiano 10 gr ; oppure tacchino 40 gr
    cena : pesce 250 gr ; verdura 300 gr ; 1 frutto
    Olio 15 gr

    Premetto anzitutto che arrivo sempre (o quasi) piu' o meno sulle 1800 kcal , non raggiungo dunque neanche le 2000 (avendo il fabbisogno sulle 2900/3000 so che per definirmi un po o comunque mantenere il peso /scendere , dovrei assestarmi
    idealmente sulle...2200.2300...corretto?)..e premetto che mi concedo comunque i miei sfizi , ovvero mi faccio un pasto libero bello abbondante a settimana ed un altro piccolo in un altro giorno (pasto , non giornata , cercando inoltre di mantenermi le calorie ed i macronutrienti spendibili proprio per quel pasto , anche se , naturalmente , soprattutto per il pasto abbondante libero , sforo).
    L'alcool l ho diminuito tantissimo , arrivando dal berlo 4 volte a settimana a concedermelo praticamente 1 giorno ogni 2 settimane! Di acqua , invece ,ne bevo minimo 3 litri al giorno.
    -----Dunque la mia seconda ed ultima domanda e'...Un'alimentazione di questo genere puo' andar bene per un mantenimento / perdita anche lenta di ulteriori etti , intaccando piu' che altro la massa grassa...oppure dovrei cambiarla?
    Ringrazio in anticipo chi rispondera' con professionalita' , cortesia e pazienza alle mie due domande.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488

    #2
    L'aumento è sicuramente glicogeno ed acqua.....la dieta mi bassa in kcal.....e poi non mi piace l'alternanza...così come pasti liberi ed alco....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • azzardo
      Bodyweb Member
      • May 2009
      • 10

      #3
      anzitutto ciao e grazie per la risposta.
      Si , lo so che le kcal sono un po poche , ma ho il terrore di sbagliare e riprendere (so che e' un tarlo sciocco ) i chili , visto che comunque sto facendo tutto homemade (anche se , nel basso della mia ignoranza , informandomi comunque per ore su internet incrociando diete , dati , formule e calcoli).
      Per quanto riguarda l alcool , come scrivevo sopra , ormai lo bevo davvero 1 volta ogni 2 settimane , e senza strafare come prima.
      La questione degli sgarri ..lo so , non sono obbligatori e non sono necessariamente giusitifcabili ai fini di un regime alimentare , ma se non "MI " vengo incontro scapoccio..diciamo che , forse sbagliando scuola di pensiero , ho sempre ritenuto che , non avendo obiettivi di gare , tiraggi estremi o altro , posso """""""""""""""""""""permettermeli""""""""""" , vista anche la mole di sport che faccio.
      Apparte tutto , comunque ,CREDO (se sbaglio correggimi , sono qui per questo) che quella sia comunque un'alimentazione sana ed un minimo equilibrata , nell' ottica principale di non mettere massa grassa. Tuttavia chiedo appunto un consiglio su come aggiustarla magari , visto che vi leggo spesso e so che siete tutti buoni "mentori"

      Commenta

      Working...
      X

      Debug Information