Progressione con alimentazione ipercalorica!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fulviodemarchi
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2016
    • 437
    • 4
    • 0
    • Abruzzo
    • Send PM

Progressione con alimentazione ipercalorica!

Salve a tutti, volevo chiedervi dei consigli per quanto riguarda la mia progressione nel tempo, perchè, a parer mio, credo siano valori eccessivi.

Premettendo che per fare queste misurazioni, utilizzo una bilancia NON professionale e che quindi i dati NON saranno reali, ma al massimo vicini alla realtà.

Ho 20 anni e ho appena riniziato ad allenarmi dopo 4/5 mesi di STOP, sono alto 175cm e attualmente peso 73kg; sono ectomorfo.
    Mi alleno 5 volte a settimana (seguo il programma Filetto per chi lo conosce) e ho un TDEE di circa 2700kcal.
    Seguo un ipercalorica di circa +200kcal/die, mediamente gli obbiettivi giornalieri sono 145g di Pro (20%), 399g di Carbo (55%) e 81g Grassi (25%).

Eseguo le misurazioni nello stesso momento del giorno e della settimana, nelle medesime condizioni (ci provo ).

12 Ottobre

Peso 69,1kg
    Grasso 6,91kg (10%)
    Muscolo 31,57kg (45,7%)
    Ossa 11,9kg
    Acqua 64,7%

14 Novembre
    Peso 73,0kg
    Grasso 8,9kg (12,2%)
    Muscolo 32,7kg (44,8%)
    Ossa 12,3kg
    Acqua 62,9%

Progressione:

Peso +3,9Kg
    Grasso +1,99Kg
    Muscolo +1,13Kg
    Ossa +0,4Kg

Sicuramente i dati sarnno irreali, ma quello che interessa a me è la progressione (poi che da 10% passo a 12% oppure che da 15% passo a 17% poco mi interessa).
    A me sembrano valori eccessivi, e quindi vorrei dei pareri vostri.
    -4kg in un mese sono davvero tanti, eppure è una semplice +200kcal (2 settimane a 2700kcal non sono aumentato di un grammo)
    -2kg di grasso da cosa è dovuto? Eccesso di grassi o carbo?
    -1kg di muscolo al mese com'è? Un buon aumento? Normale? o poco?
    -Ma le ossa continuano a crescere??

(ho omesso che assumo creatina, non so se può fare qualche differenza e comunque io allo specchio, questo eccessivo aumento di grasso non lo intravedo neanche minimamente, anzi, mi sembro piu definito, ecco perchè sono confuso)
  • DarkSideGT
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2016
    • 724
    • 17
    • 2
    • Send PM

ma i valori del peso di ossa ecc te li da la bilancia?
    cmq volendo puoi abbassare un pò i grassi e portali a 0.8g/1g per kg

Commenta

• fulviodemarchi
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2016
      • 437
      • 4
      • 0
      • Abruzzo
      • Send PM

Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
      ma i valori del peso di ossa ecc te li da la bilancia?
      cmq volendo puoi abbassare un pò i grassi e portali a 0.8g/1g per kg
      Si. Te lo spiego da IGNORANTE quale sono in materia.
      La bilancia ha due sensori posti alla base (dove poggi i piedi), una volta saliti sopra, con metodo classico misura il peso (come se fosse una bilancia normale e quindi PRECISA), poi ti attraversa un flusso di corrente per tutto il corpo (credo sia corrende), che neanche percepisci, e ritorna al punto di partenza.. Attraverso la % di acqua nei muscoli e/o grasso, fa dei calcoli e ti dice approssimativamente i vari dati. Ora non so come lavora di preciso, sta di fatto che mi trovo abbastanza comodo.

Dai risultati di questo mese, pensavo di aumentare i grammi di proteine a discapito dei grassi, però vorrei il parere di qualcuno più esperto di me.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

I dati sono assolutamente inattendibili!!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• fulviodemarchi
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2016
          • 437
          • 4
          • 0
          • Abruzzo
          • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
          I dati sono assolutamente inattendibili!!
          Dici? Perchè?

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Guarda io uso in studio un macchina che costa circa 5000€ e devo comunque interpretarla.......
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Ospite
              • 0
              • 0
              • Send PM

Guarda io uso in studio un macchina che costa circa 5000€ e devo comunque interpretarla.......
              ....e pensa che ci sono bilance da 50 euro che hanno la pretesa - o meglio, chi le vende - di fornire dati attendibili

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                ....e pensa che ci sono bilance da 50 euro che hanno la pretesa - o meglio, chi le vende - di fornire dati attendibili
                Usando tutte le precauzione (lontano da esercizio, stessa ora, ambiente non umido....) magari l'idratazione può essere non sballata, la percentuale di grasso non ne parliamo, d'altra parte continuo a sentire di "colleghi" che comunicano bf del 2%
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

• Giulio85
                  PL a progetto
                  • Jun 2011
                  • 3143
                  • 111
                  • 80
                  • Roma
                  • Send PM

Usando tutte le precauzione (lontano da esercizio, stessa ora, ambiente non umido....) magari l'idratazione può essere non sballata, la percentuale di grasso non ne parliamo, d'altra parte continuo a sentire di "colleghi" che comunicano bf del 2%
                  indicamene uno che mi vado a fare un controllo
                  sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                  L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• fulviodemarchi
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2016
                    • 437
                    • 4
                    • 0
                    • Abruzzo
                    • Send PM

Si, io non metto in dubbio. Anzi io ho detto dall'inizio che sicuramente i dati NON erano attendibili. (Ci mancherebbe che stavo ad un 10% di bf ).

Quello che volevo sapere era l'andamento generale, perchè comunque 4kg li ho messi e secondo me sono troppi, nonostante tutto, non mi vedo minimamente appannato. Quindi vi volevo chiedere un consiglio

Commenta

• enzo73
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2014
                      • 1226
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

Attieniti più allo specchio ....Sicuramente quei quattro chili non saranno tutta massa magra ,ma dopo un lungo stop e sei eri sottopeso ,ci stanno. Naturalmente non potrai ottenere questa progressione costante. Continua fino a che ti vedi con una buona condizione fisica. Quando ti vedrai appannato, scala un po le calorie . Per quanto riguarda le proteine sei a 2gr per chilo. La maggior parte di noi sta su quella % se non di più ....Le variabili del peso sono molte e spesso da un giorno all'altro , con le stesse condizioni ( orario ) mi trovo con 1 kg di più o di meno

Commenta

• fede1990
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2014
                        • 857
                        • 44
                        • 39
                        • Firenze
                        • Send PM

Quoto enzo73!

Magari postare un par di foto potrebbe aiutare gli utenti più esperti a darti un consiglio anche se, in linea di massima, quello che ti dico io è di continuare su questa strada monitorando la situazione allo specchio e, se magari tra un pò ti vedi un pò più "puffy", scala kcal (e carbo) per un certo periodo e cerca di ripulirti...all it's!!!
                        TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                          indicamene uno che mi vado a fare un controllo
                          Ti piacerebbe!!!

Originariamente Scritto da fulviodemarchi Visualizza Messaggio
                          Si, io non metto in dubbio. Anzi io ho detto dall'inizio che sicuramente i dati NON erano attendibili. (Ci mancherebbe che stavo ad un 10% di bf ).

Quello che volevo sapere era l'andamento generale, perchè comunque 4kg li ho messi e secondo me sono troppi, nonostante tutto, non mi vedo minimamente appannato. Quindi vi volevo chiedere un consiglio
                          Beh! Il fatto che non sia attendibile la bilancia non significa che tu non abbia messo massa muscolare.....poi anche a questo bisogna fare attenzione, ovvero, aumentare di massa può significare avere i muscoli più pieni di acqua, che è un bene, ma non sono miofibrille....

Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
                          Attieniti più allo specchio ....Sicuramente quei quattro chili non saranno tutta massa magra ,ma dopo un lungo stop e sei eri sottopeso ,ci stanno. Naturalmente non potrai ottenere questa progressione costante. Continua fino a che ti vedi con una buona condizione fisica. Quando ti vedrai appannato, scala un po le calorie . Per quanto riguarda le proteine sei a 2gr per chilo. La maggior parte di noi sta su quella % se non di più ....Le variabili del peso sono molte e spesso da un giorno all'altro , con le stesse condizioni ( orario ) mi trovo con 1 kg di più o di meno
                          infatti, oppure fai una misurazione reale personalmente in locale uso lo stratigrafo.....
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer

Commenta

Working...
                          X