Consigli per Alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Egidio1993
    Bodyweb Member
    • Mar 2016
    • 15
    • 0
    • 0
    • Casoria (Napoli)
    • Send PM

Consigli per Alimentazione

Salve, sono Egidio ho 23 anni, sono alto 170cm e peso 52kg; Faccio sala pesi 3 volte alla settimana e precisamente Lunedi (pettorali e bicipiti), mercoledì (dorsali e tricipiti) e venerdì (gambe, polpacci e deltoidi), in tutte e tre le sessioni alleno gli addominali; le sessioni di allenameni durano più o meno 60-70 minuti e mi alleno dalle 22/22.15 di sera dopodichè torno a casa e vado a dormire.
    Dopo questa premessa volevo spiegarmi i miei problemi: sono incollato su questi 52 kg e non riesco a mettere sù ne kili ne massa, anzi tendo a perdeli. Ammetto che non sto seguendo un'alimentazione precisa per questo volevo sapere se potevate darmi qualche dritta. Vi elenco quello più o meno il mio attuale piano alimentare:

Colazione ore 8.30
    2 fette di panbauletto con Nutella

Spuntino ore 10.30/11.00

Pranzo ore 13.30
    80gr di pasta + secondo a scelta (quello che cucina mamma)
    1 frutto
    5gr di creatina (sono in fase di carico)

Spuntino ore 17.30/18.00

Cena ore 21.00
    Secondo a scelta (quello che cucina mamma)
    Occasionalmente 80gr di pasta
    1 frutto
    5gr di creatina (sono in fase di carico)

Il Lunedi, il mercoled' e il venerdì dopo la cena vado ad allenarmi verso le 22/ 22.15
    So benissimo che il mio non è un piano alimentare completo per questo chiedevo a voi se era possibile avere qualche consiglio per non aggiungere alimenti a caso.
    Ps: non amo nè il pesce nè le verdure e non mi piace mangiare tipo uova la mattina.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e che possiate aiutarmi.
    Grazie in anticipo a tutti!!
    Egidio
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

non riesco a capire se sei serio..
    in un altro post ti era già stato indicato un link, leggi quello intanto.
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Egidio1993
      Bodyweb Member
      • Mar 2016
      • 15
      • 0
      • 0
      • Casoria (Napoli)
      • Send PM

Penso di essere abbastanza serio anche perchè non mi piace far perdere tempo, anzi credo di essere stato anche abbastanza onesto nell'ammettere di non fare una corretta alimentazione. comunque proprio stamattina ho letto quel post solo che dalla sua lettura ne sono uscito ancora più confuso e con meno idee, cioè mi spiego meglio,non vorrei incorrere nell'errore di abbinare alimenti a caso anche perchè non mi sembra il caso di mangiare tipo 200 gr di pasta 300 gr di carne anche perchè non nè sarei capace. Se potete aiutarmi ne sarei grato.
      Grazie in anticipo!!!

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Evidentemente devi mangiare di più.

Colazione e spuntini vanno sistemati. A parte la combo nutella + panbauletto, che nel tuo caso magari non è nemmeno il problema principale, qui dovresti inserirci una fonte di proteine.

Subito dopo l'allenamento serve un pasto. Carboidrati + proteine.

Dovresti essere più preciso nell'indicare la tipologia di secondo del pranzo e della cena. E la quantità. Facile eccedere con le proteine... non muori, ma l'eccesso non serve. Considera che a cena devi limitare i grassi, allenandoti dopo 60' dal pasto.

Puoi lasciare perdere la creatina, anche perché se assunta in quel modo ha poco senso.

Detto questo, ripeto: se non aumenti di peso devi mangiare di più. Più Kcal.

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 40453
          • 1,285
          • 1,307
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

allora, per fare un riassunto...ti calcoli il tuo tdee con la formula che trovi spiegata nella discussione e poi ci aggiungi un 10-20% (visto che vuoi fare massa), fatto questo ti calcoli i g di proteine, grassi e carboidrati che dovresti mangiare...tenendo conto che di proteine te ne serviranno 2g/kg, grassi 0.8g/kg ed il resto delle calorie da carboidrati (1g di carbo e proteine sono 4kcal, mentre 1g di grassi sono 9kcal)

una volta definite queste variabili puoi creare la tua dieta utilizzando fonti "pulite", ad esempio come carbo pane fresco (non bauletto!!), pasta, riso, cereali integrali vari, frutta come proteine carne magra, affettato, uova (solo gli albumi), pesce magro e grasso, e come grassi olio evo e frutta secca (noci, mandorle,...non frutta essiccata)

ecco questo è grosso modo un riassunto, magari aiutati con le altre discussionii

Commenta

• Egidio1993
            Bodyweb Member
            • Mar 2016
            • 15
            • 0
            • 0
            • Casoria (Napoli)
            • Send PM

Grazie per i consigli, per il post - wo avevo pensato magari di provare qualche barretta che possa fornirmi carboidrati e proteine.
            Per quanto riguarda i secondi si alternano tra petto di pollo (sui 150gr), carne rossa (150gr), salsicce (2 o 3), uova a occhio di bue (sempre 2 0 3) magari accompagnati da insalata. Mentre per la colazione e gli spuntino cosa potrei aggiungere come finte di proteine.
            Per quano riguarda la creatina cosa è sbagliato? stavo facendo il carico di 10 gg assumendo 5 gr in 300ml d'acqua accompagnati da 100 ml di succo di frutto sia a pranzo che a cena per poi procedere con l'assunzione di 5 gr pre e 5 gr post solo nei giorni di allenamento.
            Grazie per tutti i consigli.

Commenta

• Egidio1993
              Bodyweb Member
              • Mar 2016
              • 15
              • 0
              • 0
              • Casoria (Napoli)
              • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              allora, per fare un riassunto...ti calcoli il tuo tdee con la formula che trovi spiegata nella discussione e poi ci aggiungi un 10-20% (visto che vuoi fare massa), fatto questo ti calcoli i g di proteine, grassi e carboidrati che dovresti mangiare...tenendo conto che di proteine te ne serviranno 2g/kg, grassi 0.8g/kg ed il resto delle calorie da carboidrati (1g di carbo e proteine sono 4kcal, mentre 1g di grassi sono 9kcal)

una volta definite queste variabili puoi creare la tua dieta utilizzando fonti "pulite", ad esempio come carbo pane fresco (non bauletto!!), pasta, riso, cereali integrali vari, frutta come proteine carne magra, affettato, uova (solo gli albumi), pesce magro e grasso, e come grassi olio evo e frutta secca (noci, mandorle,...non frutta essiccata)

ecco questo è grosso modo un riassunto, magari aiutati con le altre discussionii
              Grazie mille, proverò a fare così e a studiarmi una dieta, magari poi la posto per capire se ho fatto un buon lavoro o devo correggere qualcosina. Sei stato molto gentile

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

Guardati qualche dieta per vedere esempi di pasti... ma luna80 ti ha già dato delle dritte. Non c'è troppo spazio per la fantasia.

Per la creatina guardati bene la discussione di riferimento in sezione integratori, o al limite fai una ricerca (in cui troveresti anche la discussione a cui ho accennato prima). Detto questo, ci sono tante scuole di pensiero, ma non andrebbe assunta in concomitanza con i pasti (e men che meno con il succo di frutta). Il motivo è spiegato lì, qui siamo OT.

Originariamente Scritto da Egidio1993 Visualizza Messaggio
                Grazie mille, proverò a fare così e a studiarmi una dieta, magari poi la posto per capire se ho fatto un buon lavoro o devo correggere qualcosina. Sei statA molto gentile

Commenta

• Madhok
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2016
                  • 1330
                  • 11
                  • 0
                  • Gioia City
                  • Send PM

Quoto tutto quello che ti hanno detto in precedenza, inoltre:

1)Sei obbligato ad allenarti alle 22 per motivi di studio/lavoro ?
                  2)Per la colazione e gli spuntini potresti trovare di meglio da mangiare, inoltre eliminerei la frutta nei pasti principali e sposterei la cena alle 20 se proprio non puoi spostare l'allenamento, mangiare 1 ora prima di allenarsi non è la cosa migliore.
                  3)Cosa più importante: imparati a cucinare, o per lo meno dici a tua madre cosa prepararti. Solo così potrai seguire l'alimentazione che stai cercando di creare.
                  Originariamente Scritto da Ghesboro
                  Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• Egidio1993
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2016
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Casoria (Napoli)
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
                    Quoto tutto quello che ti hanno detto in precedenza, inoltre:

1)Sei obbligato ad allenarti alle 22 per motivi di studio/lavoro ?
                    2)Per la colazione e gli spuntini potresti trovare di meglio da mangiare, inoltre eliminerei la frutta nei pasti principali e sposterei la cena alle 20 se proprio non puoi spostare l'allenamento, mangiare 1 ora prima di allenarsi non è la cosa migliore.
                    3)Cosa più importante: imparati a cucinare, o per lo meno dici a tua madre cosa prepararti. Solo così potrai seguire l'alimentazione che stai cercando di creare.
                    In primis ti ringrazio per le dritte, purtroppo io lavoro dalle 9 alle 13.30/14.00 e dalle 15.30 fino alle 20.30 per questo sono abbastanza obblgato ad allenarmi cosi tardi e a mangiare alle 21.00, anzi a volte faccio tutti di corsa pur di riuscire a non andare oltre. So cucinare xD solo che dovrei prepararmi la cena durante lo spacco e credo che un secondo preparato mezza giornata prima non sia proprio l'ideale.
                    Grazie mille!!

Commenta

• sovrasterzo85
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2014
                      • 417
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Egidio1993 Visualizza Messaggio
                      In primis ti ringrazio per le dritte, purtroppo io lavoro dalle 9 alle 13.30/14.00 e dalle 15.30 fino alle 20.30 per questo sono abbastanza obblgato ad allenarmi cosi tardi e a mangiare alle 21.00, anzi a volte faccio tutti di corsa pur di riuscire a non andare oltre. So cucinare xD solo che dovrei prepararmi la cena durante lo spacco e credo che un secondo preparato mezza giornata prima non sia proprio l'ideale.
                      Grazie mille!!
                      Se ti alleni dopo cena, io inserirei carboidrati nel pasto (riso o patate) e ridurrei le proteine (che ti rallentano la digestione) che andrei ad inserire dopo il wo assieme a una piccola fonte di carbo (banana o qualche galletta)
                      Cosi vai a dormire leggero

Commenta

• Madhok
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2016
                        • 1330
                        • 11
                        • 0
                        • Gioia City
                        • Send PM

Non ti preoccupare l'avevo capito che era per motivi di lavoro Ricorda, l'alimentazione si deve adattare al tuo stile di vita, non te, sennò impazzisci XD
                        Originariamente Scritto da Ghesboro
                        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• Egidio1993
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2016
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Casoria (Napoli)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da sovrasterzo85 Visualizza Messaggio
                          Se ti alleni dopo cena, io inserirei carboidrati nel pasto (riso o patate) e ridurrei le proteine (che ti rallentano la digestione) che andrei ad inserire dopo il wo assieme a una piccola fonte di carbo (banana o qualche galletta)
                          Cosi vai a dormire leggero
                          Avevo pensato ad una berretta post wo che ha 38gr di carbo e 23 di proteine.

Commenta

• Egidio1993
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2016
                            • 15
                            • 0
                            • 0
                            • Casoria (Napoli)
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
                            Non ti preoccupare l'avevo capito che era per motivi di lavoro Ricorda, l'alimentazione si deve adattare al tuo stile di vita, non te, sennò impazzisci XD
                            Infatti le mie difficoltà nel produrre la dieta stavano proprio nel cercare di adattarla ai miei orari.
                            Grazie sempre di tutto

Commenta

• sovrasterzo85
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2014
                              • 417
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Si anche
                              se no yogurt greco con una cucchiaiata di miele o banana o qualche dattero
                              barretta evitala se puoi
                              meglio cibo vero
                              al max whey

Commenta

Working...
                              X