Impostazione piano alimentare generale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ette
    Bodyweb Member
    • Oct 2016
    • 27
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Impostazione piano alimentare generale

    Buonasera a tutti, è da parecchio che vi leggo e ora mi sono deciso ad iscrivermi.
    Ho 30 anni, vengo dal nuoto e anni fa frequentavo più o meno regolarmente la palestra, cose che sommate mi hanno dato una decente massa magra ma... non avendo particolare affinità con bilancia e limiti a tavola non sono proprio in formissima, mangio sano ma a volontà (o quasi).
    Ora, da un mese circa, mi sono iscritto nuovamente in palestra frequentandola 3 volte a settimana(ogni giorno allenamento diverso con pesi e alla fine 20 min di tapis roulant a bassa frequenza) più una volta vado in piscina per un'oretta a bassa frequenza.
    Ho fatto tutte le misurazioni casalinghe del caso con bilancia, metro da sarto, estrapolato i dati BMR-TDEE-APPORTO PROTEICO e LIPIDICO MINIMO seguendo il thread.
    Questo è quello che mi è saltato fuori:
    altezza 1.63
    peso 72kg
    massa magra 60.03kg
    massa grassa 11.97kg-16.63%
    TDEE 2382
    BMR 1588
    Apporto proteico minimo 96g/die
    Apporto lipidico minimo 48g/die

    Il mio obiettivo è sia quello di crescere che quello di asciugarmi, ma non so esattamente in quale ordine, o meglio: crescere e asciugarsi anche molto lentamente è possibile? Magari rimanendo molto vicino al mio TDEE, non scendendo sotto le 2000kcal giornaliere? Oppure, nel caso decidessi prima di asciugarmi, quale potrebbe essere una buona percentuale di massa grassa da raggiungere?
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Direi che 2000kcal potrebbero essere una basa dalla quale partire......
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • claudio96
      L'inchiappagalline
      • Oct 2015
      • 7711
      • 287
      • 353
      • TRENtino
      • Send PM

      #3
      la vedo dura crescere con 3-400 calorie sotto il TDEE
      Originariamente Scritto da gaetano90
      gareggiare per esibizionismo natural


      Originariamente Scritto da Magro97
      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Toerico, io partirei così e vedrei come risponde....poi ad aumentare ci sarebbe sempre....
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • Ette
          Bodyweb Member
          • Oct 2016
          • 27
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ho usato un programmino ora inserendo più o meno come mangio e variando qualcosa in modo da potermi avvicinare all'alimentazione solita.
          Il piano indicativo è questo:
          Colazione
          4 fette biscottate
          Ricotta 50g
          Marmellata 10g
          Tortino (125g albumi + 30g crusca)

          Spuntino
          1mela
          1yogurt magro

          Pranzo
          Pasta/Riso 100g
          Olio EVO 10g
          Verdure
          Tonno naturale 80g
          (possibile variazione con riso80g+50g pane)

          Spuntino
          1banana
          1yogurt magro

          Cena
          Pollo 200g (vitellone 150g)
          Pane 100g
          Olio EVO 10g
          Verdura

          Pre nanna
          Parmigiano 30g


          Kcal totali: +/- 1910
          Proteine: 125g
          Grassi: 45g

          L'alimentazione poi potrebbe variare, solitamente una cena a settimana mangio frittata al forno, una ceci/lenticchie, una pesce, una invece esco.
          Il pranzo solitamente è piuttosto standard, così come colazione e spuntini.
          Consigli? Come la vedete?
          Last edited by Ette; 29-10-2016, 19:32:16.

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            Direi però di arrivare almeno alle 2000, per il resto varia le fonti proteiche e la frutta, prenanna solo se ti va
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            • Ette
              Bodyweb Member
              • Oct 2016
              • 27
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Grazie..
              Ho provato a fare una nuova simulazione eliminando il tortino di albumi che spesso potrebbe essere un problema preparare, ho raddoppiato fette biscottate e marmellata per aumentare un po' le kcal e superare le 2000, portato il parmigiano pre nanna a 30g e mi sono trovato con:
              Kcal 2074
              Proteine 113g
              Lipidi 48g

              Volendo sostituire eventualmente il parmigiano con mandorle o frutta secca durante la giornata come potrei comportarmi? Oltre questo, potrebbe avere senso integrare con una dose di proteine in polvere, tipo post wo sostituendole magari allo yogurt e gli altri giorni mettendole a colazione o non ne vale la pena?

              Commenta

              • Madhok
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2016
                • 1330
                • 11
                • 0
                • Gioia City
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Ette Visualizza Messaggio
                Ho provato a fare una nuova simulazione eliminando il tortino di albumi che spesso potrebbe essere un problema preparare
                Nel forno a microonde si fa in 3 minuti, ma nel caso lo puoi anche preparare il giorno prima.

                Originariamente Scritto da Ette Visualizza Messaggio
                Volendo sostituire eventualmente il parmigiano con mandorle o frutta secca durante la giornata come potrei comportarmi?
                Tieni l'evo e il parmigiano durante i pasti principali mentre la frutta secca l'assumi a colazione o negli spuntini nella quantità che ti serve per raggiungere il tuo tot di grassi.

                Originariamente Scritto da Ette Visualizza Messaggio
                Oltre questo, potrebbe avere senso integrare con una dose di proteine in polvere, tipo post wo sostituendole magari allo yogurt e gli altri giorni mettendole a colazione o non ne vale la pena?
                Post-workout lo yogurt eliminalo, ti servono proteine veloci quindi si per le whey. Ma quanto tempo passa dal post-work alla cena ?
                Originariamente Scritto da Ghesboro
                Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                Commenta

                • Ette
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2016
                  • 27
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Solitamente mi alleno in tarda mattinata o a ora di pranzo, quindi dopo faccio un pasto completo.. però magari capita come ieri di andare al mattino presto e quindi dover fare lo spuntino come post wo, raramente invece vado nel primo pomeriggio.
                  Io ho proposto le proteine in polvere più frutta secca durante la giornata come sostituto del parmigiano, non come aggiunta per rimanere all'interno del computo calorico.. solo che non saprei quando assumerle.
                  Ok nel post wo se non ho il pranzo subito dopo, ma gli altri giorni? Ha senso metterle a colazione piuttosto che prima di dormire?

                  Commenta

                  • Madhok
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2016
                    • 1330
                    • 11
                    • 0
                    • Gioia City
                    • Send PM

                    #10
                    A colazione ha senso, ma potresti benissimo mangiare solido. La sera invece come pre-nanna è meglio assumere caseine (proteine a lenta assimilazione), quindi fiocchi di latte, yogurt ecc... con una piccola fonte di grassi come la frutta secca, le whey invece sono a rapida assimilazione.
                    Le whey tienitele solo per il post-work o quando stai fuori e devi fare uno spuntino veloce, per il resto dei pasti puoi benissimo mangiare solido dato che non devi mangiare chissà che quantità di proteine
                    Originariamente Scritto da Ghesboro
                    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                    Commenta

                    • Ette
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2016
                      • 27
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Ok grazie dei consigli.
                      Il parmigiano pre nanna in realtà lo godo molto, purtroppo la sera prima di andare a letto mi vengono delle fami difficili da controllare e in tal senso il parmigiano mi aiuta parecchio a gestire la situazione e mi fa andare a letto bene.
                      Non avevo mai fatto gli albumi al microonde, solitamente facevo dei tortini che mi duravano giorni ma con almeno 30minuti di cottura al forno!
                      Come vitamine non dovrei aver problemi mangiando frutta e verdura a volontà, quindi a questo punto prenderò un tot di whey da usare all'occorrenza (se il post wo coincide con il momento spuntino o se sono fuori) e non come regola.
                      Aminoacidi ne prendo già in pre/post wo e in dose minore quando nuoto.
                      E' consigliabile prendere altro già adesso o per qualche mese è meglio continuare così?
                      La glutammina potrebbe avere senso visto che affianco anche 1-2 sessioni di nuoto?

                      Ps. dov'è il tasto per ringraziare gli utenti che non lo trovo?

                      Commenta

                      • Madhok
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2016
                        • 1330
                        • 11
                        • 0
                        • Gioia City
                        • Send PM

                        #12
                        Ma se non hai il forno a microonde usa una normalissima padella, praticità XD
                        Originariamente Scritto da Ghesboro
                        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                        Commenta

                        Working...
                        X