Buona sera a tutti..Ultimamente mi sto interessando all'approccio vegano e vegetariana all'alimentazione sia per questioni etiche che di salute..mi è venuto un dubbio..immaginando di non utilizzare "surrogati" come tofu, seitan, o proteine in polvere "vegetali", nell'organizzare la vostra dieta avete uno sbilanciamento su carboidrati e grassi per raggiungere il quantitativo di calorie che vi serve: Penso questo perché ricavando le proteine dai legumi si introduce una buona quota di carb e se si riducessero le quantità di pasta, pane o riso per esempio per quadrare i carb, bisognerebbe alzare i grassi per arrivare alle calorie..spero di essermi spiegato. Poi vorrei sapere se nello stesso pasto vi capita di mangiare fonti diverse di carb contemporaneamente tipo riso, fagioli e pane e come impostate gli spuntini (qualche esempio). Grazie. Spero che qualcuno mi risponda perché mi interessa
domanda per utenti vegani e vegetariani
Collapse
X
-
Sono interessato anche io, di solito un giorno a settimana lo faccio vegetariano XDOriginariamente Scritto da GhesboroIo non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...
-
-
I carb nella mia sono circa il 60% delle kcal totali, ma in massa non mi crea grossi problemi, anzi mi fa comodo cosí.
Le proteine in polvere come le usavo da onnivoro le uso tutt'ora, cambia la fonte. Io uso un blend di riso piselli e canapa, quelle della soia non mi piacciono (per il gusto non per altro).
Per quanto riguarda i surrogati li utilizzo solo quando devo tenere i carbo bassi, altrimenti seitan tofu "affettati" e burger vari non fanno parte della mia dieta.
Per gli spuntini dipende dal resto della dieta, io lo faccio solo il pomeriggio (shaker e banana), ma anche un mix di frutta secca é un'idea.
Per i carbo io mischio spesso piú fonti di cereali (non solo riso o pasta).
Per il resto ci sentiamo domani che adesso vado a cena..
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalksostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Originariamente Scritto da roberto11L'addominale in vista e' sintomo di debolezza
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza MessaggioI carb nella mia sono circa il 60% delle kcal totali, ma in massa non mi crea grossi problemi, anzi mi fa comodo cosí.
Le proteine in polvere come le usavo da onnivoro le uso tutt'ora, cambia la fonte. Io uso un blend di riso piselli e canapa, quelle della soia non mi piacciono (per il gusto non per altro).
Per quanto riguarda i surrogati li utilizzo solo quando devo tenere i carbo bassi, altrimenti seitan tofu "affettati" e burger vari non fanno parte della mia dieta.
Per gli spuntini dipende dal resto della dieta, io lo faccio solo il pomeriggio (shaker e banana), ma anche un mix di frutta secca é un'idea.
Per i carbo io mischio spesso piú fonti di cereali (non solo riso o pasta).
Per il resto ci sentiamo domani che adesso vado a cena..
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
cazz....corvo, sei sottopeso e vuoi crescere.....mangia tanto e non farti sege mentali sulla risposta insulinica dei legumi e altre idiozie del genere
in amicizia,ehOriginariamente Scritto da gaetano90gareggiare per esibizionismo natural
Originariamente Scritto da Magro97Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.
Commenta
-
-
Io arrivo anche a 50 o 60 g di frutta secca al dì, mai avuti problemiOriginariamente Scritto da GhesboroIo non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggiograzie per la disponibilità e per i primi chiarimenti..ma non volendo utilizzare proteine o cose tipo seitan, avrei una percentuale maggiore di carboidrati e grassi? comunque non penso che anche una maggiore concentrazione di carboidrati in un unico pasto sia problematica in termini di risposta insulinica se parte vengono dai legumi, vero? parlando con un'amica che studia da dietista mi spiegava che avendo un ig minore hanno un assorbimento diverso...per lo spuntino io pensavo ad un mix di noci, mandorle, semi di zucca e castagne secche..certo mi troverò a mangiare anche 30-40 gr di frutta secca al giorno...
mi spieghi il discorso dei surrogati? posso capire il problema seitan (anche se non lo condivido), ma in alimenti come tofu tempeh e derivati di soia o lupini non ci vedo alcun problema.
per la concentrazione di carbo in un unico pasto il "problema" più che l'ig può essere il carico glicemico.. puoi avere anche un ig bassisimo, ma se mangi 150g di cho in una botta l'insulina non è che sta lì a guardare.
PS le castagne non sono frutta secca.. magarisostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Originariamente Scritto da roberto11L'addominale in vista e' sintomo di debolezza
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Madhok Visualizza MessaggioSono interessato anche io, di solito un giorno a settimana lo faccio vegetariano XD
Originariamente Scritto da Madhok Visualizza MessaggioIo arrivo anche a 50 o 60 g di frutta secca al dì, mai avuti problemisostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggioa seconda di come imposti la dieta puoi avere una percentuale di carbo e/o grassi più alta.
mi spieghi il discorso dei surrogati? posso capire il problema seitan (anche se non lo condivido), ma in alimenti come tofu tempeh e derivati di soia o lupini non ci vedo alcun problema.
per la concentrazione di carbo in un unico pasto il "problema" più che l'ig può essere il carico glicemico.. puoi avere anche un ig bassisimo, ma se mangi 150g di cho in una botta l'insulina non è che sta lì a guardare.
PS le castagne non sono frutta secca.. magari
Per il discorso salutistico (che non condivido affatto!) non commento......
Le fonti di carbo nello stesso pasto non sono un problema, perchè sempre di amidi stiamo parlando, quindi che venga dall'avena o dal riso cambia poco.
Per la frutta secca, si non è un problema, se non ti da fastidio.....anche 100g al giorno, se ovviamente rientra nei macro, è sicuramente un alimento valido, normalmente non consiglio grossi quantitativi per via dei grassi che preferisco fornire anche da altre fonti, ma se ci stanno.....perchè no!Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioEsattamente, è il quantitativo, certo se nel pasto hai grassi e fibre anche il picco glicemico viene smorzato.....in effetti non mi preoccuperei più di tanto, altro discorso magari sono gli ftati, mangiando molti legumi.....ovviamente non parlo del valore biologico visto che la scelta è almeno in parte anche etica (che condivido poco.... )
i legumi io li mangio a pranzo e cena, come sai previo ammollo, cottura ed a volte germogliazione
Per il discorso salutistico (che non condivido affatto!) non commento......
siamo perfettamente in linea su quello
Le fonti di carbo nello stesso pasto non sono un problema, perchè sempre di amidi stiamo parlando, quindi che venga dall'avena o dal riso cambia poco.
Per la frutta secca, si non è un problema, se non ti da fastidio.....anche 100g al giorno, se ovviamente rientra nei macro, è sicuramente un alimento valido, normalmente non consiglio grossi quantitativi per via dei grassi che preferisco fornire anche da altre fonti, ma se ci stanno.....perchè no!sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggioparlando di valore biologico anche le patate non sono malaccio
Per quanto riguarda il legumi e gli ftati, le pratiche che citi non ti affrancano in assoluto, in quanto ne riduci il quantitativo ma il consumo rimane, la segnalazione era riferita non a te, ma all'utente che probabilmente non ne è a conoscenza.....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GhesboroIo non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggiocazz....corvo, sei sottopeso e vuoi crescere.....mangia tanto e non farti sege mentali sulla risposta insulinica dei legumi e altre idiozie del genere
in amicizia,eh
Commenta
-
-
Uno spuntino impostato con 15-20 grammi di frutta secca ( 2 grosse noci) e 7 wasa può considerarsi equilibrato?
In un pasto, per quello che riguarda il carico glicemico io starei su 120 di pasta+70 gr di legumi secchi+insalato+2 cucchiai evo (circa 114 gr carb) oppure zuppa di legumi e cereali+verdura+ 50gr di pane+ 2 cucchiai evo (sempre sui 114 di carb)..va bene?
Si so che le castagne non sono frutta secca , ma le uso per avere anche un po' di carboidrati (di solito nei mix mettono l'uvetta, ma per variare un po' avevo pensato alle castagne..poi quello che ho preso sono cotte penso a vapore, non sono secche, mi sono sbagliato). Una porzioni da 30 grammi contiene 10 gr di carb
Sui surrogati sono un po' prevenuto io....Last edited by corvotorvo; 28-10-2016, 12:30:56.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggiotranquillo claudio, capisco che è detto in modo scherzoso ...il fatto è che ultimamente le mie analisi non sono il massimo e devo cercare di tirare giù il colesterolo ldl...sapendo che può essere indotto anche da eccessiva produzione di insulina, mi preoccupo di come imposto i pasti...
Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza MessaggioUno spuntino impostato con 15-20 grammi di frutta secca ( 2 grosse noci) e 7 wasa può considerarsi equilibrato?
In un pasto, per quello che riguarda il carico glicemico io starei su 120 di pasta+70 gr di legumi secchi+insalato+2 cucchiai evo (circa 114 gr carb) oppure zuppa di legumi e cereali+verdura+ 50gr di pane+ 2 cucchiai evo (sempre sui 114 di carb)..va bene?
Si so che le castagne non sono frutta secca , ma le uso per avere anche un po' di carboidrati (di solito nei mix mettono l'uvetta, ma per variare un po' avevo pensato alle castagne..poi quello che ho preso sono cotte penso a vapore, non sono secche, mi sono sbagliato). Una porzioni da 30 grammi contiene 10 gr di carb
Sui surrogati sono un po' prevenuto io....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
Commenta