Donazione sangue Avis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • shaitan
    Bodyweb Senior
    • May 2014
    • 1325
    • 62
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
    Quando una cosa non la so chiedo sempre e ripeto che la spiegazione che mi hanno sempre dato è che è meglio non alterare i valori sanguigni
    Sicuro di aver chiesto? Il motivo non è quello. Ragiona sul fatto che sono sconsigliati grassi e latticini...

Ps con l'allenamento del giorno prima alcuni valori son ben alterati quello sì se proprio vogliamo

Mi sa che io dico A e tu leggi sempre B, ci rinuncio
    Evidentemente hai qualche problema a padroneggiare le sfumature dell'italiano, quando scrivi.

Se dici "c'è chi consiglia A e chi B" se ne deduce che ci sono due scuole di pensiero non che A è uguale a B, se è quello che volevi dire
    P.S. tu dici che la glicemia non te la controllano, a me mi pungono sempre il dito nella visita pre-donazione e me la controllano sempre, altro motivo per il quale mi sono abituato ad andare a digiuno da sempre.
    Ehm sicuro non sia l'emoglobina, che valore hai?

Commenta

• turtuv
      Il Dio della Pizza
      • Feb 2013
      • 1764
      • 53
      • 19
      • Sotto la Madunina
      • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
      Sicuro di aver chiesto? Il motivo non è quello. Ragiona sul fatto che sono sconsigliati grassi e latticini...

Ps con l'allenamento del giorno prima alcuni valori son ben alterati quello sì se proprio vogliamo
      Ho chiesto e se avessi letto, nonostante la mia poca padronanza della nostra madrelingua, ti saresti accorto che questa cosa del digiuno è successa poche volte in 10 anni. Non succede ogni 3 mesi, visto che ti poni come se invece fosse cosi.

Evidentemente hai qualche problema a padroneggiare le sfumature dell'italiano, quando scrivi.
      Non siamo tutti istruiti, e anche alquanto presuntuosi, come te. Abbi pazienza.

Ehm sicuro non sia l'emoglobina, che valore hai?
      Sarò anche ignorante, ma non fino a questo punto. So che cosa mi controllano nella visita pre-donazione e i valori sono tutti perfetti come sempre...per fortuna.
      Stop waiting, start doing.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gregoriooo Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti! Stamattina sono andato ad iscrivermi all'Avis! Ho 29 anni.
        Se ci fosse qualche donatore, mi piacerebbe chiedere un paio di cose.
        Personalmente mi alleno in palestra 3 volte a settimana, 1 ora e mezza circa, lunedì, mercoledì e venerdì di solito, in base agli impegni di lavoro.

1. Come vi comportate con l'allenamento nei giorni precedenti la donazione? (Routine normale, più leggera, niente allenamento, ecc...)

2. Come vi alimentate dopo la donazione? (Area ristoro offerta in loco, eventuali integratori portati da casa, ecc...)

Grazie a chiunque volesse condividere la propria esperienza!
        Allenamento se sei alle prime evita lo stesso giorno, poi fai come vuoi

Alimentazione, mangia tranquillamente cornetto e cappuccino se vuoi!

Ai due litiganti

La glicemia la misurano e può essere influenzata anche dal pasto precedente, ovviamente anche da una eventuale colazione, che sarebbe meglio evitare, in quanto se ci fosse una glicemia elevata chi vede l'analisi potrebbe non capire.....se ti alleni il giorno primo potrebbero trovarti le transaminasi mosse e farti le solite paranoie!!!

Il dito lo pungono per valutare l'emoglobina non la glicemia.

Complimenti alla scelta!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

bros a me hanno sempre misurato la glicemia, oltre all'emoglobina. Almeno qua a Milano, in Sicilia solo emoglobina. Riguardo le transaminasi alte ne so qualcosa, quando mi allenai per la prima volta, andai a donare il giorno dopo con doms ovunque e nelle analisi avevo le transaminasi alle stelle
          Dono anche il plasma e a riguardo ne approfitto per chiederti una cosa: come mai il sangue si può donare non prima di 3 mesi dall'ultima donazione e il plasma invece anche ogni 3 settimane?

Commenta

• shaitan
            Bodyweb Senior
            • May 2014
            • 1325
            • 62
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Ho chiesto
            Appunto, la prossima volta richiedi vah

non siamo tutti istruiti, e anche alquanto presuntuosi, come te.
            Il che, se consideriamo il mio livello non certo eccelso, è drammatico

Sarò anche ignorante, ma non fino a questo punto. So che cosa mi controllano nella visita pre-donazione e i valori sono tutti perfetti come sempre...per fortuna.
            Te lo chiedevo non per informarmi della tua salute (credimi, mi interessa davvero poco), ma per verificare sia un valore che abbia senso per la glicemia. Il problema è che la misura dell'emoglobina è obbligatoria per la donazione (ed avviene al dito) quella della glicemia peraltro non sotto forma di prelievo e come dato fine a sé stesso... uhm...

Però vedi, non voglio fare il professorone ma se tu fai analisi che non sono standard sei tu che devi specificarlo quando dai consigli. È come se io dicessi di non allenarsi per tre giorni e staccare dalle creatina e solo in seguito aggiungessi il contesto ossia che andavo a indagare i valori di creatinina...

Peace & love
            Last edited by shaitan; 23-10-2016, 19:20:53.

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

Mi sembra più drammatica la tua presunzione, più che il mio livello di istruzione. Io non faccio analisi standard? Magari sei tu quello che non fa analisi standard, visto che glicemia ed emoglobina li controllano a tutti quelli che vanno a donare nel mio stesso ospedale. Ma capisco che quando si è presuntuosi e poco umili non si vede nient'altro oltre al proprio orticello.
              Peace&Love

Commenta

• shaitan
                Bodyweb Senior
                • May 2014
                • 1325
                • 62
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Magari sei tu quello che non fa analisi standard, visto che glicemia ed emoglobina li controllano a tutti quelli che vanno a donare nel mio stesso ospedale.
                Non è nel protocollo standard dell'avis, al contrario dell'emoglobina.

Peraltro sul misurarla con un glucometro portatile esprimo qualche perplessità

Tanto è vero che quando a me la misuravano per i controlli mi allertavano prima.

Non ti agitare, peace & love
                Last edited by shaitan; 23-10-2016, 19:38:20.

Commenta

• gendarius
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2014
                  • 3301
                  • 62
                  • 11
                  • Vicenza
                  • Send PM

Visto che non mi sembra sia stato detto, perché da evitare grassi e latticini?

Commenta

• modgallagher
                    Il Prez emerito
                    • Oct 2010
                    • 1982
                    • 776
                    • 1,023
                    • Lunedì riposo settimanale.
                    • Send PM

Ma fare le cose semplici no?
                    Io vado a digiuno, due-tre giorni prima non mi alleno e lo stesso giorno sto a riposo. A colazione mangio quello che c'è lì e poi ne faccio un'altra mangiando quello che preferisco.
                    Portarsi gli integratori da casa a cosa servirebbe?
                    Tessera N°0

Originariamente Scritto da fede1990
                    Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                    Originariamente Scritto da Ponno
                    Segnate: Vinales campione
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ce pijamo tutto.

Commenta

• shaitan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2014
                      • 1325
                      • 62
                      • 0
                      • Roma
                      • Send PM

Per completezza aggiungo che non sono io a decidere cosa è standard o meno per l'avis ovviamente (sono presuntuoso, ma non fino a questo punto )

Ci sono le solite raccomandazioni UE recepite da apposita legge in italia (cercale se vuoi)
                      Last edited by shaitan; 23-10-2016, 19:45:17.

Commenta

• shaitan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2014
                        • 1325
                        • 62
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                        Visto che non mi sembra sia stato detto, perché da evitare grassi e latticini?
                        Latticini intesi soprattutto come grassi. Richiami sangue per la digestione e visto che ti levano mezzo litro di sangue può non essere una grande idea

Qui dobbiamo dividere due aspetti. Forse causa del misunderstanding (se è così mea culpa). Poter donare e in sicurezza vs avere esami che non siano influenzati da altro.

L'indicazione della colazione leggera/digiuno riguarda il primo caso. A meno che tu non debba fare la glicemia cosa che l'avis fa, da protocollo UE, ogni 2 anni (a me preallertavano).

Ma qui entriamo nel problema di valori che non siano influenzati da pasti recenti o allenamento. E allora ha senso anche il consiglio di mod di "staccare" l'allenamento 2 o 3 giorni, eventualmente levare alcuni integratori (es di prima) etc

Sono due piani diversi.
                        Last edited by shaitan; 23-10-2016, 19:57:42.

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
                          Ma fare le cose semplici no?
                          Io vado a digiuno, due-tre giorni prima non mi alleno e lo stesso giorno sto a riposo. A colazione mangio quello che c'è lì e poi ne faccio un'altra mangiando quello che preferisco.
                          Portarsi gli integratori da casa a cosa servirebbe?
                          Ecco questo si chiama buon senso!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Gregoriooo
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2013
                            • 108
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Grazie a tutti per le vostre risposte ed esperienze! Come ho scritto nel primo post sono nuovo relativamente all'argomento, perciò ho chiesto a voi come vi comportate.
                            Come immaginavo esistono punti di vista diversi sugli stessi argomenti...
                            Di persona, ho parlato con un mio amico donatore da 7 anni e con l'addetto Avis,il primo attuale donatore, il secondo ex per sopraggiunti limiti di età...per quanto riguarda l'allenamento, il mio socio si è sempre allenato il giorno prima senza problemi (prima body building, ora più orientato al powerlifting), mentre l'addetto Avis mi ha consigliato di non allenarmi affatto i due giorni precedenti e i due seguenti il prelievo...entrambi concordavano sul fatto di astenermi dall'allenamento il giorno della donazione.
                            Sul discorso alimentazione, entrambi mi hanno consigliato di bere molto prima e soprattutto dopo il prelievo...entrambi erano propensi a presentarsi a digiuno...per la colazione post prelievo, il mio amico si porta da casa la sua solita colazione (pancake fatto con farina di avena e albume più marmellata miele, che poi è anche la mia stessa colazione spesso), oppure uno shake di proteine concentrate e bcaa 12.1.1, oltre a qualcosina di salato dell'area ristoro (mi diceva panini con il prosciutto ad esempio), mentre il signore del'Avis poneva l'accento sull'importanza di bere ancor più che di mangiare...e mangiare ciò che mi sarei sentito al momento, dolce o salato che sia.
                            Ovviamente questi sono i punti di vista di due persone a me vicine, non so se giusti o sbagliati...c'è qualcosa che non va per nulla?
                            Ripeto, da inesperto, l'idea dello shake non mi sembra male...in questo modo ci si reidrata e nutre allo stesso tempo e facilmente!

Commenta

• modgallagher
                              Il Prez emerito
                              • Oct 2010
                              • 1982
                              • 776
                              • 1,023
                              • Lunedì riposo settimanale.
                              • Send PM

Portarsi il pancake non ha senso secondo me, lo puoi mangiare tranquillamente quando ritorni a casa. Sui bcaa non mi esprimo neanche.
                              Tessera N°0

Originariamente Scritto da fede1990
                              Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                              Originariamente Scritto da Ponno
                              Segnate: Vinales campione
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Ce pijamo tutto.

Commenta

• Gregoriooo
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2013
                                • 108
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Dimmi pure sui bcaa invece, senza problemi! Sono inesperto e vorrei capirci il più possibile

Commenta

Working...
                                X