Donazione sangue Avis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gregoriooo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2013
    • 108
    • 0
    • 0
    • Send PM

Donazione sangue Avis

Ciao a tutti! Stamattina sono andato ad iscrivermi all'Avis! Ho 29 anni.
    Se ci fosse qualche donatore, mi piacerebbe chiedere un paio di cose.
    Personalmente mi alleno in palestra 3 volte a settimana, 1 ora e mezza circa, lunedì, mercoledì e venerdì di solito, in base agli impegni di lavoro.

1. Come vi comportate con l'allenamento nei giorni precedenti la donazione? (Routine normale, più leggera, niente allenamento, ecc...)

2. Come vi alimentate dopo la donazione? (Area ristoro offerta in loco, eventuali integratori portati da casa, ecc...)

Grazie a chiunque volesse condividere la propria esperienza!
  • turtuv
    Il Dio della Pizza
    • Feb 2013
    • 1764
    • 53
    • 19
    • Sotto la Madunina
    • Send PM

Il giorno prima non mi sono mai fatto problemi né con il cibo né con l'allenamento, ovviamente se mangi pulito. Cerca di andare a donare però dopo non prima di 10 ore di digiuno.

Dopo la donazione puoi mangiare quello per vuoi, non per forza le brioscine che ci sono nell'area ristoro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Stop waiting, start doing.

Commenta

• Venkman85
      Bodyweb Senior
      • Apr 2015
      • 6744
      • 256
      • 84
      • Liguria
      • Send PM

Mi alleno normalmente il giorno prima di donare. Dopo la donazione mangia tranquillo, nessun integratore. Dicono più che altro di bere molto.

Commenta

• shaitan
        Bodyweb Senior
        • May 2014
        • 1325
        • 62
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
        Cerca di andare a donare però dopo non prima di 10 ore di digiuno.
        Non serve a una minchia perché non ti misurano la glicemia...

C'è anche sul sito avis che si può fare una colazione leggera e evitando grassi (per ovvi motivi)

Commenta

• turtuv
          Il Dio della Pizza
          • Feb 2013
          • 1764
          • 53
          • 19
          • Sotto la Madunina
          • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
          Non serve a una minchia perché non ti misurano la glicemia...

C'è anche sul sito avis che si può fare una colazione leggera e evitando grassi (per ovvi motivi)
          Non ti scaldare e leggi cosa ho scritto. Anche sul sito avis si consiglia di andare a digiuno e io ho scritto "cerca di andare non prima di 10 ore di digiuno".

Commenta

• shaitan
            Bodyweb Senior
            • May 2014
            • 1325
            • 62
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Non mi scaldo affatto. Ho solo detto che non serve a una minchia digiunare per 10 ore prima di donare. Certo per l'italiano medio che fa colazione con cappuccino e brioche è meglio evitare, ovviamente

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Commenta

• turtuv
              Il Dio della Pizza
              • Feb 2013
              • 1764
              • 53
              • 19
              • Sotto la Madunina
              • Send PM

Infatti non ho scritto che è un obbligo digiunare, l'avis stessa lo consiglia. Io sono sempre andato a digiuno perchè preferisco fare colazione direttamente dopo.

Commenta

• shaitan
                Bodyweb Senior
                • May 2014
                • 1325
                • 62
                • 0
                • Roma
                • Send PM

L'avis consiglia anche una colazione leggera se è per questo.

Le almeno 10 ore invece sono direttamente una tua invenzione su non si sa che basi (perché non 9 o 11?).

Tutto qui
                Last edited by shaitan; 23-10-2016, 17:39:44.

Commenta

• turtuv
                  Il Dio della Pizza
                  • Feb 2013
                  • 1764
                  • 53
                  • 19
                  • Sotto la Madunina
                  • Send PM

L'avis consiglia anche una colazione leggera se è per questo.

Le almeno 10 ore invece sono direttamente una tua invenzione su non si sa che basi (perché non 9 o 11?).

Tutto qui
                  Consiglia entrambe, quindi suggerire di andare a digiuno non è sbagliato, non capisco questa polemica. Di sicuro non mi sono inventato le 10 ore, dono da 10 anni e mi è sempre stato consigliato cosi dai medici. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, qua si stanno postando solo suggerimenti ed esperienza come chiesto dall'autore del topic.

Commenta

• shaitan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2014
                    • 1325
                    • 62
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Consiglia entrambe, quindi suggerire di andare a digiuno non è sbagliato, non capisco questa polemica.
                    Perché scrivendo "non prima di" fai sottendere che se fa meno sbaglia.
                    Se io ti scrivo cerca di recuperare almeno 3', tu non pensi che se ne recuperi uno è uguale...

Se io invece ti dico "recupera quello che vuoi basta che sei pronto, io personalmente recupero 3 min", vedi che suona un po' diverso...

Di sicuro non mi sono inventato le 10 ore, dono da 10 anni e mi è sempre stato consigliato cosi dai medici.
                    Non c'è scritto da nessuna parte l'indicazione di quante ore, non ha base fisiologiche indicarne 10. In 18 anni di donazioni nessuno me ne ha parlato in questo termini.

Commenta

• turtuv
                      Il Dio della Pizza
                      • Feb 2013
                      • 1764
                      • 53
                      • 19
                      • Sotto la Madunina
                      • Send PM

Perché scrivendo "non prima di" fai sottendere che se fa meno sbaglia.
                      Se io ti scrivo cerca di recuperare almeno 3', tu non pensi che se ne recuperi uno è uguale...

Se io invece ti dico "recupera quello che vuoi basta che sei pronto, io personalmente recupero 3 min", vedi che suona un po' diverso...

Non c'è scritto da nessuna parte l'indicazione di quante ore, non ha base fisiologiche indicarne 10. In 18 anni di donazioni nessuno me ne ha parlato in questo termini.
                      Quella è la tua esperienza, io ho scritto la mia. Se ho scritto 10 ore non l'ho uscito dal cilindro questo numero, ma l'ho consigliato in base a quello che hanno sempre consigliato a me in tutti gli ospedali dove ho donato e non soltanto i medici dell'Avis, ma anche di un'altra associazione dove sono iscritto. Che poi non ci siano basi io questo non lo so, ho solo riportato ciò che è sempre stato consigliato a me e che ho sempre fatto in 10 anni

Commenta

• shaitan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2014
                        • 1325
                        • 62
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

È evidente, ma non solo da questo thread, che frequentiamo medici diversi

La prossima volta che vai chiedigli un po' se è meglio 9 o 11 ore e come mai...

Sai, è chiedendo che si impara qualcosa...
                        Last edited by shaitan; 23-10-2016, 18:33:49.

Commenta

• turtuv
                          Il Dio della Pizza
                          • Feb 2013
                          • 1764
                          • 53
                          • 19
                          • Sotto la Madunina
                          • Send PM

È evidente, ma non solo da questo, thread che frequentiamo medici diversi

La prossima volta che vai chiedigli un po' se è meglio 9 o 11 ore e come mai...

Sai è chiedendo che si impara qualcosa...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
                          Non sono mai stato dal medico, quindi non so a quale medico ti riferisci. Se intendi il sale, bè, di sicuro non sono l'unico a pensarla in quel modo e di certo questo non vuol dire comunque che ne uso a tonnellate (cosa che non ho mai detto infatti).
                          Per il resto mi ritengo una persona abbastanza curiosa e chiedo sempre, ma non è che ad ogni donazione mi dicono cosi. Me lo hanno detto in passato, quando iniziai a donare, e la stessa cosa mi dissero quando mi iscrissi ad un'altra associazione. La spiegazione è quella che si trova in tutti i siti di donazione sangue. C'è chi consiglia colazione leggera, chi consiglia digiuno, non vuol dire che uno dei due abbia torto. Per il resto sono sempre andato a digiuno per comodità e perchè lo preferisco, non ho detto che ogni 3 mesi il medico mi chiede "sei a digiuno da almeno 10 ore?".

Commenta

• shaitan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2014
                            • 1325
                            • 62
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

. Se intendi il sale, bè, di sicuro non sono l'unico a pensarla in quel modo e di certo questo non vuol dire comunque che ne uso a tonnellate
                            No, mi riferisco in genere ai tuoi interventi in alimentazione. Evidentemente dialoghiamo con persone diverse o abbiamo approfondito su testi diversi, ci sta.

Nello specifico però la spiegazione che si trova nei siti di donazione o non c'è o evidentemente non te ne hanno spiegato il motivo (o non l'hai capito) altrimenti non scriveresti "c'è chi consiglia X e chi Y" perché non ci sono 2 scuole di pensiero, ma è esattamente lo stesso scopo per cui è IRRILEVANTE se sei a digiuno o se hai fatto una colazione leggera senza grassi.

Se non ti è chiaro perché chiedi la prossima volta, magari impari qualcosa di nuovo

Commenta

• turtuv
                              Il Dio della Pizza
                              • Feb 2013
                              • 1764
                              • 53
                              • 19
                              • Sotto la Madunina
                              • Send PM

No, mi riferisco in genere ai tuoi interventi in alimentazione. Evidentemente dialoghiamo con persone diverse o abbiamo approfondito su testi diversi, ci sta.

Nello specifico però la spiegazione che si trova nei siti di donazione o non c'è o evidentemente non te ne hanno spiegato il motivo (o non l'hai capito) altrimenti non scriveresti "c'è chi consiglia X e chi Y" perché non ci sono 2 scuole di pensiero, ma è esattamente lo stesso scopo per cui è IRRILEVANTE se sei a digiuno o se hai fatto una colazione leggera senza grassi.

Se non ti è chiaro perché chiedi la prossima volta, magari impari qualcosa di nuovo
                              Non so a quali discussioni ti riferisci, in alimentazione rispondo soltanto se qualcosa la so o l'ho provata su me stesso, altrimenti evito di parlare e mi limito a leggere e ad imparare (visto che sono ignorante in materia). Non ho mai approfondito su nessun testo, non sono un professionista e uno studioso come te e altre persone, io nella vita faccio altro. Ma sono curioso di sapere a quali discussioni ti riferisci e cosa ho scritto di sbagliato in quel caso, non pretendo di certo di avere il segreto della conoscenza. Ma qua siamo OT con questo argomento, in ogni caso.

Che sia irrilevante andare a digiuno o con una colazione leggera non mi sembra di averlo negato, è dal primo post che dico che sul sito si consiglia anche di andare eventualmente a digiuno. Quando una cosa non la so chiedo sempre e ripeto che la spiegazione che mi hanno sempre dato è che è meglio non alterare i valori sanguigni, se si fa una colazione leggera in ogni caso non succede niente e questo non l'ho mai negato. Mi sa che io dico A e tu leggi sempre B, ci rinuncio
                              P.S. tu dici che la glicemia non te la controllano, a me mi pungono sempre il dito nella visita pre-donazione e me la controllano sempre, altro motivo per il quale mi sono abituato ad andare a digiuno da sempre. Come vedi prima di saltare a conclusioni affrettate è importante sapere anche il contesto.
                              Last edited by turtuv; 23-10-2016, 18:55:32.

Commenta

Working...
                              X