If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao!
Forse ho capito male io.Tu vuoi fare massa oppure perdere qualche chilo?Se fai massa i termogenici non ti servono.
Allora, come dice anche il titolo della mia discussione, il mio cruccio è un pò di 'pancetta' che non vuole andare via! Quindi cercavo qualcosa di mirato.
Mi alleno regolarmente da quasi tre anni ed ho ottenuto discreti risultati rispetto a come ero ma appunto, adesso vorrei limare il più possibile un pò di grasso in eccesso sul ventre
Allora, come dice anche il titolo della mia discussione, il mio cruccio è un pò di 'pancetta' che non vuole andare via! Quindi cercavo qualcosa di mirato.
Mi alleno regolarmente da quasi tre anni ed ho ottenuto discreti risultati rispetto a come ero ma appunto, adesso vorrei limare il più possibile un pò di grasso in eccesso sul ventre
OK!
Quindi come avevo già scritto, per perdere 1 kg di grasso devi bruciare circa 7000 calorie.Il deficit giornaliero lo devi creare in parte riducendo le kcal provenienti dalla dieta e in parte con l'esercizio fisico.
Diciamo che per un uomo della tua età con 2000/2200 kcal giornaliere il tuo peso ponderale rimane invariato (poi dipende anche dal lavoro e dallo stile di vita che fai).Al di sotto di tale cifra dimagrisci, al di sopra ingrassi.
Se vuoi fare massa, quindi costruire nuovo tessuto magro devi adottare una dieta leggermente ipercalorica, quindi non puoi dimagrire se nel contempo vuoi aumentare il trofismo muscolare.
Apro una piccola parentesi sulla quota proteica giornaliera.Tale quota va SEMPRE calcolata sul peso ponderale magro.Cioè se io peso 100 kg ma ho 20 kg di grasso, la mia quota sarà calcolata su 80 kg e non su 100 kg.Bisogna nutrire i muscoli e NON il grasso.
Il mio consiglio se vuoi buttar giù qualche chilo, è quello di fare una dieta normocalorica o leggermente ipocalorica e inserire 3-4 sedute settimanali di attività aerobica controllando la tua zona aerobica mediante le pulsazioni cardiache.Adotta questa semplice formuletta: 220-età anagrafica x 0,75.
Il dimagrimento sarà lento, però in questo modo preserverai il più possibile il muscolo.Il muscolo è un tessuto attivo che richiede calorie per essere mantenuto tonico.Quindi più muscoli presenta il tuo corpo, più il tuo metabolismo sarà alto.
Infatti la differenza calorica giornaliera fra uomo e donna sta proprio nel fatto che la donna ha una superficie muscolare ridotta rispetto all'uomo.
Gli esercizi anaerobici per addome e obliqui, vanno bene a tonificare i muscoli, ma non bruciano il grasso.Tonificare però TUTTO il corpo con esercizi anaerobici a giorni alterni, ti aiuterà a mantenere alto il tuo MB.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta