Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine vegetali contano o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine vegetali contano o no?

    Ciao ogni volta che organizzo la dieta mi domando; le proteine di verdure,noci,pasta ecc.. contano nel conteggio proteico della giornata?
    Perché se ad esempio devo assumere una determinata quota proteica, e mangio molti carboidrati=cereali,legumi ecc... questi contengono molte proteine, e raggiungo la quota proteica velocemente, avendo meno proteine nobili.
    Per evitare questo se avevo calcolato di stare a 2g/kg di proteine,le ho aumentate a 2,2g/kg , di cui circa 1,5g/kg sono nobili e il resto di origine vegetale.
    Può andare bene? Scusate la confusione![emoji26] .
    Il dubbio mi sorge perché ho letto che con certi abbinamenti anche le proteine vegetali possono diventare complete...ma non ho molta voglia fi andare alla ricerca di tutti gli amminoacidi all'interno di un alimento per cercare di compensarlo...
    Aiuto!

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    #2
    Eh si, si contano TUTTE! Poi ovviamente non cambia il mondo se da 2gr passi a 2,2gr per kg, anche se pesi 80kg, quante kcal in più sono? 0.2*80=16 -> 64kcal in più... se poi li fai rientrare comunque nelle kcal ben venga, altrimenti meno paranoie =)
    Come abbinamenti, io comunque uso i legumi + pollo + riso, e non sfiore le pro.. pero se dici che poi sfiori, personalmente io userei legumi + creali integrali(pane di segale integrale, wasa, pasta integrale e anche riso integrale) per rendere il pasto e le proteine più complete..!
    Ti metto una frase di max_power, che ancora l'ho in mente:
    "
    I legumi sono carenti dei due aminoacidi solforati, ossia metionina e cisteina, di cui i cereali ne sono invece ricchi.

    Di contro invece i cereali sono carenti in lisina, di cui i legumi ne sono ricchi.
    "

    Commenta


      #3
      il profilo delle pro vegetali si completa anche con gli amminoacidi presenti nelle fonti "nobili".
      quindi se fai un pasto misto non farti nessun problema
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

      Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

      Commenta


        #4
        Aa ok perfetto, le verdure le abbino sempre a cereali o proteine di origine animale.

        Grazie per le delucidazioni.
        Inizierò a mangiare il riso e la pasta con i legumi + carne in modo da assicurarmi un complesso amminoacidico più completo

        Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Cioè fatemi capire, se io ad esempio devo assumere circa 150 g di proteine giornalieri, che siano di origine vegetale o animale è la stessa cosa?

          Commenta


            #6
            No, ma si contano tutte. Ovviamente se hai forti sbilanciamenti verso le proteine vegetali può essere opportuno aumentare la quota totale.

            Commenta


              #7
              Ma quindi nei 150g giornalieri non tengo conto di quelli vegetali, o devo stabilire una percentuale tra vegetali e animali? ovviamente aumentando la dose giornaliera giusto?.

              Commenta


                #8
                Se ne è parlato un po' nei giorni passati, vedi se trovi il thread. Personalmente tengo ad almeno 1-1,5gxkg di sole nobili.

                Commenta


                  #9
                  Ora ho capito cosa vuoi dire, grazie mille.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎