Gestione dei grassi - chiarimenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • epulone
    Bodyweb Member
    • Aug 2016
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Sono un principiante e da circa 5-6 mesi che mi alleno 3 volte a settimana facendo pesi con l'obiettivo di perdere grasso e definire la massa muscolare. Cosi da 17% di massa grassa iniziali sono passato a 15%. Purtroppo nelle ultime 3 settimane ho dovuto interrompere per uno stiramento e per via delle ferie. Ieri al mio rietro ho voluto rimisurare i miei paramentri sulla bilancia della palestra che misura anche la massa grassa ( via tensione elettrica) e ho notato che da 72kg che avevo guadagnato di peso (di cui 3 kg di massa magra) sono ri-sceso a 68.6kg e incredibile ho ri-preso quasi il 2% di massa grassa (16.6%). Cioe' in 3 settimane ho perso = peso e massa magra e aumentato la masa grassa.
    Se ho capito bene il corpo praticamente ha preso energia dai muscoli e non dal grasso presente....non solo ... ma ha pensato bene di farsi un'altro kg di riserva di grasso. Ma e' normale? Come funziona la cosa?

Altra domanda: come si fa acapire se l'adipe che si ha sull'addome e' grasso oppure pelle rilasciata?

Grazie
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

Come è misurata la Bf?

Alterazioni dello stato di idratazione aumentano/riducono la Bf pure sulle dxa che sono le più affidabili..

Commenta

• epulone
      Bodyweb Member
      • Aug 2016
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie Gendarius,

Misuro la body fat con una bilancia a colonna dentro la palestra che utilizza una scarica elettrica a basso voltaggio. Di solito la misuro prima di fare la sessione.

Visto che siamo in argomento esiste un modo per misurare con esattezza e senza errori la BF? Cmq se fosse esatto il corpo in una situazione di relax o bassa attivita’ preferisce usare tessuto muscolare che le riserve lipidiche. Ma la cosa piu’ interessante e’ che nonstante si e’ in regime di dimagrimento preferisce accumulare altro grasso (nel mio caso 1kg)invece di usare il presente grasso come energia.

Commenta

• gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

È noto che il muscolo non usato viene perso ma non in tre settimane e non nei principianti, a meno che tu non sia stato a digiuno questo periodo

Secondo me è dovuto ad una variazione di acqua e glicogeno muscolare.

Un altro consiglio è quello di guardare lo specchio prima del numero

Commenta

• Fire&Ice
          Registered User
          • Jun 2014
          • 881
          • 140
          • 147
          • Send PM

L'unico esame sicuro al 100% è la Dexa! La BIA misura l'idratazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

Originariamente Scritto da Fire&Ice Visualizza Messaggio
            L'unico esame sicuro al 100% è la Dexa! La BIA misura l'idratazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Anche dxa è fallace, basta fare due esami uno dopo qualche giorno a zero carb e uno dopo due giorni di ricarica e bevendo molto.

Commenta

• epulone
              Bodyweb Member
              • Aug 2016
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

A mente un po piu' serena ho guardato meglio la stampa della bilancia e ho notato che era un po differente dalla precedente fatta il mese prima. Sembra, a furia di chieedere, che hanno sostituito le bilance e quindi quiesto probabilmente il perche' di tutta questa differenza.
              Ma a questo punto la domanda e' doverosa .... all'inizio una persona deve capire il guisto apporto alimentare e allenamento che meglio si sposa con il proprio metabolismo. Deve capire come il proprio corpo gestisce certi alimenti e certi stimoli meccanici con l'allenamento perche' ognuno di noi e' differente. Ora penso (da princiapiante) che capire cosa funziona e cosa peggiora e' importante e lo si capisce solo avendo dei valori di riferimento a seguito misurazioni piu' o meno reali. Ora, se tutto e' relativo come fa un principiante (o meno) a misurare i progressi o meno sul lavoro che sta facendo? Aumentare di peso non significa che sto acquistando massa magari e' grasso. La misurazione in cm di bicipiti petto e addome penso sia un po relativa e non adatta a stabilire piccole variazioni, e penso ( da principiante) anche la plicometria e relativa perche' fa vedere i risultati quando sono di una certa consistenza (per via delle tolleranze che presuppongo vengano adottate nella misurazione).
              Allora quale metodo utilizzare (come riferimento)???

Grazie

Commenta

• gendarius
                Bodyweb Senior
                • Jul 2014
                • 3301
                • 62
                • 11
                • Vicenza
                • Send PM

Se l'aumento di peso è troppo veloce allora sicuramente si sta mettendo adipe in eccesso.
                Se i carichi/volume non salgono e il peso sale idem.
                Lo specchio poi la fa da padrona.

Commenta

Working...
                X