Sono un principiante e da circa 5-6 mesi che mi alleno 3 volte a settimana facendo pesi con l'obiettivo di perdere grasso e definire la massa muscolare. Cosi da 17% di massa grassa iniziali sono passato a 15%. Purtroppo nelle ultime 3 settimane ho dovuto interrompere per uno stiramento e per via delle ferie. Ieri al mio rietro ho voluto rimisurare i miei paramentri sulla bilancia della palestra che misura anche la massa grassa ( via tensione elettrica) e ho notato che da 72kg che avevo guadagnato di peso (di cui 3 kg di massa magra) sono ri-sceso a 68.6kg e incredibile ho ri-preso quasi il 2% di massa grassa (16.6%). Cioe' in 3 settimane ho perso = peso e massa magra e aumentato la masa grassa.
Se ho capito bene il corpo praticamente ha preso energia dai muscoli e non dal grasso presente....non solo ... ma ha pensato bene di farsi un'altro kg di riserva di grasso. Ma e' normale? Come funziona la cosa?
Altra domanda: come si fa acapire se l'adipe che si ha sull'addome e' grasso oppure pelle rilasciata?
Grazie
Se ho capito bene il corpo praticamente ha preso energia dai muscoli e non dal grasso presente....non solo ... ma ha pensato bene di farsi un'altro kg di riserva di grasso. Ma e' normale? Come funziona la cosa?
Altra domanda: come si fa acapire se l'adipe che si ha sull'addome e' grasso oppure pelle rilasciata?
Grazie
Commenta