Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riso basmati al posto di quello basmati integrale o altri cereali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riso basmati al posto di quello basmati integrale o altri cereali

    Ciao a tutti

    Vorrei sapere se in una dieta normoalorica, low carb o massa (quindi ipercalorica) il riso basmati semplice va bene.

    Mi spiego meglio, ho sempre usato il riso integrale, farro o fiocchi d'avena ma noto che questi alimenti mi gonfiano per la presenza di fibre (specie il farro) e vorrei sapere se posso sostituire questi alimenti con il basmati (esiste anche quello integrale, infatti sto usando quello e mi trovo meglio, però volevo usare quello basmati semplice) e se l'indice glicemico si avvicina al riso normale.

    Aspetto delucidazioni

    #2
    I riso basmati ha un indice glicemico che varia da 53 a 59 quindi a basso IG . Vai tranquillo ; quello integrale ha più fibre e una cottura moooltooo lunga , troppo.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
      I riso basmati ha un indice glicemico che varia da 53 a 59 quindi a basso IG . Vai tranquillo ; quello integrale ha più fibre e una cottura moooltooo lunga , troppo.
      in realtà quello integrale che uso io (sempre basmati) cuoce in 10 min e anche meno.. in ogni caso meglio così allora, evito inutili gonfiamenti di pancia per l'eccesso di fibre.. che poi perchè si dice sia meglio quello integrale?

      Commenta


        #4
        Se non mangi solo riso l'indice glicemico viene abbassato da grassi e proteine.

        Dubito siano in quei pochi grammi di fibra a causare gonfiore: se ne dovrebbero assumere circa 20g al giorno. Se non le tolleri prova ad introdurle gradualmente.

        Commenta


          #5
          Il basmati è il top
          il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da SemperFidelis Visualizza Messaggio
            in realtà quello integrale che uso io (sempre basmati) cuoce in 10 min e anche meno.. in ogni caso meglio così allora, evito inutili gonfiamenti di pancia per l'eccesso di fibre.. che poi perchè si dice sia meglio quello integrale?
            Da un po si tende a enfatizzare molto sui cibi ricchi di fibre ,poichè siamo passati da una cucina" contadina" ricca di legumi , verdura e cereali non raffinati a un'alimentazione troppo raffinata ,con tutte le conseguenze che vediamo ( colesterolo , diabete ecc ) .

            Commenta


              #7
              quindi mi consigliate di usare il basmati? ora sono in normocalorica, ne mangio 120 gr a pranzo quando mi alleno, però volevo usarlo anche ad ottobre in massa o l'anno prossimo in definizione

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da SemperFidelis Visualizza Messaggio
                quindi mi consigliate di usare il basmati? ora sono in normocalorica, ne mangio 120 gr a pranzo quando mi alleno, però volevo usarlo anche ad ottobre in massa o l'anno prossimo in definizione
                Ma vuoi capire che basmati o no e' il totale delle kcal che conta sia in IPO che iper ,
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  Ma vuoi capire che basmati o no e' il totale delle kcal che conta sia in IPO che iper ,
                  mi riferivo all'indice glicemico, quando mi facevo seguire dal preparatore per bodybuilding, ad esempio, mi ha sempre sconsigliato la pasta normale e mi faceva mangiare sempre quella integrale tipo farro, avena, riso integrale.. non ho ancora capito il motivo (e nemmeno il riso bianco o basmati semplice)

                  Commenta


                    #10
                    Nel post wo si dovrebbero mangiare carbo ad alto IG, per questo sarebbe meglio del riso normale. Per il resto come ti è stato detto è il totale calorico la prima cosa che conta.

                    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                    Stop waiting, start doing.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                      Nel post wo si dovrebbero mangiare carbo ad alto IG, per questo sarebbe meglio del riso normale. Per il resto come ti è stato detto è il totale calorico la prima cosa che conta.

                      Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                      Perfetto, proverò il basmati normale non integrale allora, anche se lo mangio pre wo (a pranzo=) e a cena

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da SemperFidelis Visualizza Messaggio
                        Perfetto, proverò il basmati normale non integrale allora, anche se lo mangio pre wo (a pranzo=) e a cena
                        Il basmati, anche se normale, non ha un IG alto quindi meglio non metterlo nel pasto post wo. In quel momento è preferibile mangiare carbo ad alto IG (riso normale, pane, patate ecc).

                        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                        Stop waiting, start doing.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                          Il basmati, anche se normale, non ha un IG alto quindi meglio non metterlo nel pasto post wo. In quel momento è preferibile mangiare carbo ad alto IG (riso normale, pane, patate ecc).

                          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                          ma io nel post Wo già mangio pane azzimo + banana + proteine, normalmente mi alleno dopo pranzo

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎