Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ma l'eccesso di calorie che fine fa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da constance Visualizza Messaggio
    se voglio fare coincidere la mangiata fuori come pasto dopo l'allenamento posso farlo anche se mangio dopo 3 ore ad esempio?non si deve mangiare al massimo entro un'ora per sfruttare il momento migliore del fisico non ricordo come si chiama lo avevo letto da qualche parte)?
    Seghe mentali, dai retta (quello che dici te è chiamata "finestra anabolica")

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
      Chiaro, avevo anche letto qualcosa a riguardo qualche tempo fa. Un'ultima domanda: in un contesto ipocalorico, come hai detto anche tu, le proteine vanno tenute più alte del solito (io attualmente sto a 2.2gr/kg, ma ho un TDEE basso quindi non faccio ipo spinte)..il motivo di questa scelta è il mantenimento della massa magra? In normocalorica e ipercalorica invece un 2gr/kg può andare bene o in un contesto ipercalorico potrebbe anche essere troppo?

      Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
      Guarda in iper calorica io sto tranquillamente anche su 1.7/1.8 gr. di pro x kg di peso corporeo (conteggio solo le pro "nobili" però) questo perchè aumentando i carbo nn servono quote alte di pro...l'anabolismo è decretato in primis dai carboidrati.
      sigpic

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
        Seghe mentali, dai retta (quello che dici te è chiamata "finestra anabolica")
        quindi per una volta non è un problema se uso la mangiata qualunque essa sia come post allenamento anche dopo 2/3 ore dalla fine?

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
          Guarda in iper calorica io sto tranquillamente anche su 1.7/1.8 gr. di pro x kg di peso corporeo (conteggio solo le pro "nobili" però) questo perchè aumentando i carbo nn servono quote alte di pro...l'anabolismo è decretato in primis dai carboidrati.
          In normo invece 2gr/kg è un buon compromesso? Il tuo discorso comunque funziona fin tanto che la persona tollera bene i carbo, altrimenti per diminuirli un poco si aumenteranno per prime le pro o sbaglio? Riguardo i fat invece una quota di 0.8gr/kg va bene sia per l'ipo, la normo e l'iper? Mi riferisco ovviamente in un contesto normale e generale, non in una situazione come quella che hai scritto qualche post fa riguardo chi di definisce bene a carbo medio-alti e quindi abbassa i fat per stare in ipo.

          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
          Last edited by turtuv; 22-08-2016, 23:02:28.
          Stop waiting, start doing.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
            In normo invece 2gr/kg è un buon compromesso?
            Si

            Il tuo discorso comunque funziona fin tanto che la persona tollera bene i carbo, altrimenti per diminuirli un poco si aumenteranno per prime le pro o sbaglio?
            No non sbagli.


            Riguardo i fat invece una quota di 0.8gr/kg va bene sia per l'ipo, la normo e l'iper? Mi riferisco ovviamente in un contesto normale e generale, non in una situazione come quella che hai scritto qualche post fa riguardo chi di definisce bene a carbo medio-alti e quindi abbassa i fat per stare in ipo.
            Si va bene. In un contesto "normale" è una quota di fat equilibrata.

            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
            .
            sigpic

            Commenta


              #36
              Bene Per concludere il discorso fat, abbiamo parlato di contesti in cui si possono tenere bassi, ma quando solitamente è consigliato tenerli più alti? Escludendo regimi specifici come la cheto.

              Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
              Stop waiting, start doing.

              Commenta


                #37
                I "famigerati" 08. gr. di fat x kg di peso corporeo nascono dal fatto che una persona che si allena, normo peso (sui 70 kg) e che assume circa 2.000 kcal in eucalorica (il tutto ovviamente dato x "buono" e in maniera "spannometrica"), se sta, appunto, sugli 08. gr. di grassi x kg non dovrebbe superare il 30% delle calorie con i grassi...questo perchè, proprio se i grassi alimentari sono eccessivi (più del 30% dell'introito giornaliero calorico) e ci si allena con i pesi quindi con sforzi anaerobici glicolitici (per la gran parte), cià peggiorerebbe l'affinità con i carboidrati (fondamentali) mentre se i fat sono limitati (tra il 15 e il 30% appunto) le fibre bianche migliorano la loro risposta ai glucidi. E tutto ciò in linea generale poi ovviamente se ancora nn si ha una buona "affinità" con i carbo e si deve continuare a nn alzarli troppo, settate le pro sui canonici 2 gr. x kg di peso corporeo, giocoforza devi alzare i fat soprattutto durante i mesi in cui si sta in iper altrimente facilmente ci si ritrova in deficit calorico...io cmq ragiono in termini di macrociclo (7 giorni) quindi ci sono giorni in cui arrivo anche a 1.2/1.5 gr. di fat x kg di peso corporeo, alla fine quello che conta è il bilancio calorico (e quindi di macro) settimanale, in modo da poterti organizzare al meglio e senza stare troppo "vincolato" durante una singola giornata se magari in quel giorno senti la voglia di assumere maggiori fat o carbo o pro...e poi in tal modo riesco anche addirittura a "programmare" gli sgarri x le varie occasioni sociali
                Last edited by Simba76; 24-08-2016, 22:55:24.
                sigpic

                Commenta


                  #38
                  Come si capisce se il proprio organismo ha affinità con i carbo o meno? Io non ho mai ragionato in termini di macrociclo, ma giornalieri. Certo, pensandoci ha i suoi vantaggi, però se si guarda solo alla settimana si rischia di fare giorni dove ad esempio si assumono troppi macro di un tipo e altri giorni dove se ne assumono troppo pochi. Forse l'ideale sarebbe una programmazione giornaliera, ma se capita la giornata dove si sente il bisogno di mangiare ad esempio più grassi, allora si passa ad una programmazione settimanale in modo da rispettare ugualmente la quota prevista.
                  Visto che sei ben informato e che abbiamo parlato di metabolismo, ne approfitto per chiederti un'altra cosa Simba: quale è la tua opinione riguardo al fatto di fare periodi di ipo a calorie sotto il basale? Pensi sia una cosa da evitare in ogni caso o ci può stare per brevi periodi di tempo?

                  Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                  Last edited by turtuv; 25-08-2016, 00:51:18.
                  Stop waiting, start doing.

                  Commenta


                    #39
                    Il corpo se lo abitui bene, nemmeno si accorge dei macro di una singola giornata...ecco perchè l'ideale è ragionare in ottica quantomeno "settimanale"...sotto il basale si può fare sicuramente ma x brevi periodi (2 settimane al massimo) e con una body fat "importante"...
                    sigpic

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                      Il corpo se lo abitui bene, nemmeno si accorge dei macro di una singola giornata...ecco perchè l'ideale è ragionare in ottica quantomeno "settimanale"...sotto il basale si può fare sicuramente ma x brevi periodi (2 settimane al massimo) e con una body fat "importante"...
                      Quindi se ho capito bene l'ideale sarebbe calcolare calorie e macro moltiplicandoli per 7 giorni e poi se capitano alcune giornata con quantità di macro diverse l'importante è farle rientrare in quelle previste nei 7 giorni.
                      Riguardo il basale parliamo di percentuali superiori al 15%? Anche in questo caso va guardata la media calorica settimanale?

                      Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
                      Stop waiting, start doing.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                        Quindi se ho capito bene l'ideale sarebbe calcolare calorie e macro moltiplicandoli per 7 giorni e poi se capitano alcune giornata con quantità di macro diverse l'importante è farle rientrare in quelle previste nei 7 giorni.

                        ESATTO. Anche xchè, almeno x me è così, mi capita spesso che alcuni giorni ho più fame di altri...quindi inutile stressarsi dovendo ogni santo giorno rientrare in un predeterminato range calorico e di macro...se oggi mangio 1.500 kcal e domani 2.500 e voglio rimanere su una media giornaliera di 2.000 il range l'ho rispettato cmq ma con molto meno stress e seguendo ciò che il corpo mi ha suggerito in quei 2 giorni...più andrai avanti e più capirai che tanti aspetti vanno "semplificati" con innegabili benefici rispetto a quando eri troppo "rigido" inutilmente...

                        Riguardo il basale parliamo di percentuali superiori al 15%? Anche in questo caso va guardata la media calorica settimanale?
                        Bè no. Se vai sotto il basale ci devi rimanere ogni giorno se vuoi che da ciò ne derivi una attività lipolitica "shock". Dal 17/18 % in su e come già detto sopra, soltanto per brevi periodi.

                        Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
                        .
                        sigpic

                        Commenta


                          #42
                          Verissimo, essere troppo rigidi e chiusi negli schemi non sempre va bene. Ci sono giorni magari dove si ha più fame e giorni dove se ne ha di meno, e adottare questo sistema sicuramente è meglio sia a livello fisico che mentale. Si ascolta di più il proprio corpo, che è fondamentale secondo me
                          Per il resto sei stato molto chiaro in tutto, grazie per le spiegazioni e la disponibilità. Bella chiacchierata
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta


                            #43
                            sigpic

                            Commenta


                              #44
                              Rimani sintonizzato, non si sa mai che abbia bisogno di un consulto quando passerò in iper

                              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                              Stop waiting, start doing.

                              Commenta


                                #45
                                Ancora è presto!
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎