Buonasera, secondo voi anche se non si aumenta di peso corporeo, ma apportando una quantità di proteine ideale, i muscoli crescono ugualmente? Partendo dal presupposto che i muscoli sono fatti di proteine, è possibile che crescano anche senza apportare un quantitativo calorico da permettere un aumento del peso globale?
Rapporto tra introito calorico e massa magra
Collapse
X
-
Ricomposizione corporea, efficace su neofiti (nuovi stimoli e capacità di crescita maggiore) e avanzati (su cui le fasi di bulk/cut hanno poco senso).
Per l'utente intermedio è una possibile perdita di tempo se l'alimentazione non è controllata al minimo dettaglio (calorie e macro).
-
-
Originariamente Scritto da gendarius Visualizza MessaggioRicomposizione corporea, efficace su neofiti (nuovi stimoli e capacità di crescita maggiore) e avanzati (su cui le fasi di bulk/cut hanno poco senso).
Per l'utente intermedio è una possibile perdita di tempo se l'alimentazione non è controllata al minimo dettaglio (calorie e macro).
Se peso 64 kg e mantengo un introito calorico tale da mantenere il peso costante, ma assumo una quantità di proteine di 2g x kg, il muscolo cresce ugualmente?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sasàs Visualizza MessaggioTi ringrazio per l'idea. Il punto però è capire se il muscolo può crescere solo con il giusto apporto proteico, senza un introito calorico superiore al proprio fabbisogno, ossia:
Se peso 64 kg e mantengo un introito calorico tale da mantenere il peso costante, ma assumo una quantità di proteine di 2g x kg, il muscolo cresce ugualmente?
Se c'è un aumento di forza/volume di allenamento a parità di peso presumo che una scansione dxa possa confermare che c'è aumento di massa magra.
L'introito proteico minimo si assesta a 1.8g*kg.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sasàs Visualizza MessaggioBuonasera, secondo voi anche se non si aumenta di peso corporeo, ma apportando una quantità di proteine ideale, i muscoli crescono ugualmente? Partendo dal presupposto che i muscoli sono fatti di proteine, è possibile che crescano anche senza apportare un quantitativo calorico da permettere un aumento del peso globale?Last edited by Simba76; 29-07-2016, 00:34:13.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza MessaggioTi sbagli di grosso. I muscoli sono composti da proteine solo per il 20%...tanto è vero che 100 gr. di carne contengono, grosso modo, 20 gr. di proteine. Il resto acqua e connessi...Non è che se ti sfondi ti proteine cresci di più..."cresci" ovvero vai in anabolismo con il SURPLUS CALORICO (nn proteico soltanto), perchè l'anabolismo comprende non soltanto la sintesi di nuove proteine nel muscolo ma anche di nuovo glicogeno nel fegato e di nuovi trigliceridi negli adipociti. Per questo si fa il periodo di "massa" ovviamente cercando di "crescere" ingrassando il meno possibile...il corpo umano funziona come un'orchestra nn come un solista...per questo è difficile da natural crescere muscolarmente rimanendo cmq come bf ad una cifra soltanto...Last edited by Sasàs; 30-07-2016, 13:49:48.
Commenta
-
-
È possibile aumentare la massa muscolare senza aumentare l'apporto calorico. In questo caso l'energia in surplus necessaria verrà presa da altri tessuti, soprattutto quello adiposo. Questo può succedere in condizioni particolari. Oltre un certo punto comunque la cosa si blocca perché i meccanismi omeostatici del corpo impediscono un ulteriore perdita di tessuti grassi.
In questo caso l'allenamento non porterà a un ulteriore aumento dei muscoli. I carichi potranno continuare a aumentare per un adattamento del sistema nervoso ma non di quello locomotore.Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioÈ possibile aumentare la massa muscolare senza aumentare l'apporto calorico. In questo caso l'energia in surplus necessaria verrà presa da altri tessuti, soprattutto quello adiposo. Questo può succedere in condizioni particolari. Oltre un certo punto comunque la cosa si blocca perché i meccanismi omeostatici del corpo impediscono un ulteriore perdita di tessuti grassi.
In questo caso l'allenamento non porterà a un ulteriore aumento dei muscoli. I carichi potranno continuare a aumentare per un adattamento del sistema nervoso ma non di quello locomotore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sasàs Visualizza MessaggioIn alcuni periodi sono riuscito a prendere anche 3 kili in 10 giorni aumentando il surplus calorico. Col passare del tempo però, anche a causa di vari problemi, li ho persi. Quei tre kili cosa erano? Inoltre, la massa magra di quanto può aumentare in un mese?
Sulla questione massa magra direi massimo mezzo kg al mese, più per i novizi, meno più passa il tempo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sasàs Visualizza MessaggioQuindi il muscolo cresce solo con un introito calorico superiore al proprio fabbisogno? Se le calorie assunte coprono il proprio fabbisogno senza generare un surplus, i muscoli crescono se il carico sul bilanciere aumenta?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza MessaggioIn linea generale la risposta è si. Soprattutto i primi tempi, quando l'organismo non ha ancora sviluppato una sufficiente capacità di adeguarsi al (nuovo) stimolo dato dal lavoro contro resistenze...quando poi si va avanti e si matura una certa anzianità di allenamento potresti anche aumentare il carico sul bilanciere ma non mettere un etto di massa se fai lavori mirati essenzialmente alla forza, quindi in tal caso sono soprattutto gli "impulsi" che scarica il SNC che vai a "rafforzare" e tali lavori sono proficui esclusivamente a basse reps e con recuperi ampi...in definitiva, la tua ipotesi, va circoscritta a situazioni molto particolari e temporalmente brevi.
Commenta
-
-
Come ti ho già spiegato, nuovo tessuto muscolare (in maniera lenta) lo metti con il surplus calorico rispetto al tuo fabbisogno giornaliero, SE anche il lavoro con i pesi è svolto in maniera EFFICACE! Quello che hai guadagnato, lo perdi se ritorni in ipo x troppo tempo e in maniera scriteriata...poi dipende anche dal fatto se sarai riuscito a raggiungere un nuovo (e migliore) set point metabolico...ma il discorso si fa troppo lungo . Se ti fai tutte queste pippe sul timore di metter peso, prova allora con una normocalorica e vedi se riesci a fare una ricomposizione. Bisogna andare x tentativi, soprattutto all'inizio, formule "magiche" o oggettivamente efficaci x tutti nn ne esistono (purtroppo).sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza MessaggioCome ti ho già spiegato, nuovo tessuto muscolare (in maniera lenta) lo metti con il surplus calorico rispetto al tuo fabbisogno giornaliero, SE anche il lavoro con i pesi è svolto in maniera EFFICACE! Quello che hai guadagnato, lo perdi se ritorni in ipo x troppo tempo e in maniera scriteriata...poi dipende anche dal fatto se sarai riuscito a raggiungere un nuovo (e migliore) set point metabolico...ma il discorso si fa troppo lungo . Se ti fai tutte queste pippe sul timore di metter peso, prova allora con una normocalorica e vedi se riesci a fare una ricomposizione. Bisogna andare x tentativi, soprattutto all'inizio, formule "magiche" o oggettivamente efficaci x tutti nn ne esistono (purtroppo).
Commenta
-
-
Prova ad aumentare le calorie di 80/100 al giorno dai carbo e vedi se il peso si "sblocca". A volte anche dopo 1 settimana, nonostante l'aumento delle calorie, potresti non trovare riscontri sulla bilancia, poi magari dalla 2° settimana inizi a riprender pesosigpic
Commenta
-
Commenta