Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Intoppato il metabolismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Intoppato il metabolismo

    Ciao ragazzi, cercando di essere il più breve possibile, tanto son cose viste e riviste:
    Massa, sporcato troppo, 73 kg x 1.70cm
    Decido di cercare di definire , sgrassare anzichè definire per la precisione.
    Tutto prosegue nel verso giusto finché non mi trovo a prepararmi per tutti gli esami d'università della sessione estiva..
    purtroppo preso dal nervosismo , preso dal tempo dedicato agli studi, dallo stare spesso fuori casa, mi son trovato a fare tutto ad cazzum
    senza badare più a calorie , ad allenamento e trovandomi dopo aver dato tutti gli esami (si , almeno quelli sono andati tutti bene..unica cosa positiva) e dal nervoso di aver perso tempo comincio a tagliare di qua di la, calorie bassissime insomma, mi ritrovo a scendere da 73kg a 64,5 attuali avendo perso una buona parte di massa magra ( e quanto mi odio .. vabbè comunque sia lezione imparata , purtroppo a volte si impara solo sbagliando)
    Non avendo più nessun punto di riferimento il metabolismo è sceso tantissimo, comunque sia ho portato tutto al limite.. rimanendo praticamente a livello del bmr
    Ora io dalla mia inesperienza ho semplicemente pensato: Bhè ora mi conviene cercare di ridare una bella scossa , e di alzare le cal per poi riscendere.. quindi una reverse diet, ma aihmè avendo sempre in testa il pallino dell'estate , mi ritroverei anche aumentando di 200-300 cal/sett a prendere sicuramente nel giro di due/tre settimane 1-2 punti percentuale di grasso ma anche trovarmi a fine estate..e per questo ho pensato ad un altra soluzione..
    Prima di tutto rialzare un po' i carbo visto il fatto che ho stupidamente "abolito" i carbo in quel periodo di stress..
    e poi pensavo ad una specie di carb ciclyng cercando di variare nei giorni ma senza effettuare una reverse diet per il momento..e monitorare l'andamento, vedere un po' come reagisco..
    il problema è che per come l'ho impostata in 5 giorni su 7 sto sotto al bmr di 250kcal.. per poi raggiungerlo comunque come media settimanale..
    Vi mostro ciò che avrei in mente:
    Bmr 1500
    Giorni on lun mart merc ven

    Lunedì 1240 - 100cho 33fat 135pro
    Martedì 1240 - " " "
    Mercoledì 1600 - 190cho 33fat 135pro
    Giovedi 1240 - 65cho 52fat 135pro
    Venerdì 1240 - 100cho 33fat 135pro
    Sabato 1240 - 65cho 52fat 135pro
    Domenica 2700 - 405cho 60fat 135pro

    Per il medio di mercoledì , bhè si il giorno dopo rest forse non è la migliore cosa ( come molto probabilmente tutto il resto ) però mi permette di smorzare il ritmo a metà settimana
    mentre per quanto riguarda la domenica , lo faccio più che altro perchè il fine settimana solitamente sto sempre in giro o in discoteca, e diciamo che cerco di evitare tutto alcolici o porcherie il venerdi e il sabato per poi concedermi qualcosa da bere in spiaggia la domenica e una pizza la sera..e riuscirei a portare avanti gli altri giorni con l'obbiettivo di arrivare alla domenica..

    Insomma, questo qui è quello che ho pensato di fare..per almeno questo mese di agosto ( sperando di poter andare in palestra e quindi riprendere un allenamento monitorato ) per poi arrivare verso fine settembre iniziare una reverse diet per cercare di rialzare le kcal e quindi il metabolismo per circa un mesetto e poi riprendere in ipo finchè non riesco a pulirmi per bene.. se riprendessi subito a fare massa mi ritroverei punto e a capo..perciò preferisco eventualmente arrivare a novembre o dicembre in una buona condizione e poi cercare di mettere su un po' di massa nel modo più pulito possibile ( eventualmente avevo pensato alternare settimane di iper a ipo..ma comunque questo poi si vedrà anche perchè nel frattempo avrò letto altri libri e forse capirò qualcosa in più)
    Perdonatemi per il racconto, quindi voi come mi consiglieresti di comportarmi? è del tutto sbagliato ciò che avevo in mente?
    Last edited by Davide_; 27-07-2016, 23:47:28.

    #2
    Illuminatemi per favore

    Commenta


      #3
      Stai per fare una cazzata...scusa la schiettezza

      mai e poi mai scendere sotto il BMR. Mai pensare di prendere il BMR come base calorica giornaliera.

      finisci solo a fare danni con quest'approccio! hai gestito male l'alimentazione? ...pace. Capita a tutti qualche volta. Sei giovane, armati di pazienza e riparti.
      Calcola il TDEE, verificalo empiricamente per un paio di settimane (correggi se serve) e poi resta così in normo per un mese almeno allenandoti bene.
      Dopo puoi rivalutare come comportarti.

      Commenta


        #4
        Figurati apprezzo la schiettezza..comunque sia no assolutamente non la prendo come base calorica ma più che altro il mio dubbio era sul fatto che ormai avendo rovinato tutto in questo periodo di stress ed essere arrivato giornalmente al bmr, se, anziché riattivare il matabolismo alzando gradualmente le kcal quindi inevitabilmente prendere percentuale di grasso, poter cercare prima di dare una scossa così sbalzando le calorie in giorni alterni in modo da adattarsi anche nei giorni più alti, per poi arrivare a settembre e ricominciare ad alzare gradualmente, il dubbio sta ovviamente sul fatto che essendo arrivato così in basso ora arriverei anche a scendere sotto il bmr appunto nei giorni bassi, però arrivare comunque al totale settimanale..la scelta è legata al fatto che mantenere queste kcal per il mese di agosto suddivise egualmente non reggerei, mentre splittandole potrei arrivare la domenica con una "ricompensa psicologica" ..però pagando il prezzo di stare al di sotto del bmr per quei giorni lì..
        mi rendo conto che è qualcosa di abbastanza drastico, meglio evitare?

        comunque sia si, scrivendoti questa risposta mi rendo conto che mi son fatto prendere troppo dalla delusione di aver mandato tutto all'aria..e gestendomi solo in quanto qui da me ben pochi ne "capiscono" ho cercato consolazione qui..meglio se rialzo le kcal gradualmente e ricomincio un percorso fatto come si deve va'

        Commenta


          #5
          Ecco bravo
          ti sei risposto da solo

          Commenta


            #6
            A volte si ci lascia sopraffare dalla voglia di risolvere questioni con troppa facilità..quando poi sono le cose semplici e sul lungo periodo a fare davvero la differenza..grazie comunque, una buona serata

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎