Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carboidrati IG alto a colazione - Qual è il senso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carboidrati IG alto a colazione - Qual è il senso?

    Salve ragazzi!
    Mentre oggi stavo rivedendo la mia dieta mi è sorto un dubbio. In pratica, ho impostato a colazione come fonte di carboidrati la farina d'avena integrale e al tempo stesso una banana. Ho scelto di utilizzare la banana per via del suo IG alto e per ristabilire le scorte di glicogeno il prima possibile, ma in combinazione con dei carboidrati complessi ad IG basso ciò avviene lo stesso?
    Ovvero, ciò che non riesco a capire è il senso di assumere a colazione un alimento ad IG alto, perché poi in combinazione con un altro alimento ad IG basso (forse) non svolge il ruolo per cui viene utilizzato. A questo punto avrebbe senso assumere carbo ad IG alto solo nel post-wo. Spero di essermi spiegato xD.
    Vi ringrazio per le eventuali risposte.

    #2
    e meno male che ti dovevi fare meno pippe mentali In ogni caso...quanto glicogeno avrai consumato...in 6-8 ore di sonno? Il glicogeno non si esaurisce nemmeno dopo un'ora e mezza di pesi... (diverso se fai la maratona di NY) i carbo a IG alto sono meglio post wo, ma se li assumi a colazione non succede assolutamente nulla...relax e spingete

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      e meno male che ti dovevi fare meno pippe mentali In ogni caso...quanto glicogeno avrai consumato...in 6-8 ore di sonno? Il glicogeno non si esaurisce nemmeno dopo un'ora e mezza di pesi... (diverso se fai la maratona di NY) i carbo a IG alto sono meglio post wo, ma se li assumi a colazione non succede assolutamente nulla...relax e spingete
      Ahahaha credimi era solo per curiosità Manx xD
      Quindi (ripeto, solo per capire come funziona il nostro corpo) se assumo un carbo ad IG alto a colazione in associazione con un altro a IG basso, il carbo ad IG alto non porterà prima lo zucchero nel sangue (?) ma, in un certo senso, l'indice glicemico "equilibrerà".
      Grazie Manx!

      Commenta


        #4
        Ciao molto dipende dal pasto intero, come sai, in un pasto di solito si associano più tipi di macro, di conseguenza assumere carbo + pro + grassi nello stesso pasto avranno un diverso impatto nel breve periodo, rispetto all'ingestione di un solo macro come i carbo. Poi dipende in che contesto sei, durante un'alimentazione ipocalorica il senso di sazietà è qualcosa su di cui si gioca perchè i carbo ad alto IG generalemnte sono poveri di fibra faranno transitare rapidamente il contenuto dello stomaco nell'intestino ergo aumento della glicemia, mentre in alimenti a basso IG generalmente ricchi di fibra rispetto ai primi aumentarenno il senso di sazietà in quanto la fibra solubile attira acqua aumentando il suo volume questo meccanismo di aumento del volume farà distendere lo stomaco, che a sua volta invierà "segnali" di sazietà molto prima di carbo a basso IG. quindi ne consegue che un alimento con basso IG farà aumentare velocemente il picco di glicemia con conseguente aumento di insulina che porterà nel giro di poche ore a morire di fame perchè tutto il glucosio è sparito dal sangue. Per rispondere alla tua domanda.... assumere contemporaneamente alimenti con IG diversi si tradurra in una via di mezzo tra assorbimento lento, derivato da carbs ad alto IG, e tra carbo a basso IG. Ovviamente dipende tutto dalle percentuali se per esempio il 70% della porzione è composta da Carbo a basso IG allora l'innalzamento della glicemia sarà più simile ad un alimento con molta fibra.
        Vivo la mia vita 30 grammi di whey alla volta .Non mi importa di nient' altro , per quella mezzora io sono anabolico cit[toretto]

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Rotten Visualizza Messaggio
          Ciao molto dipende dal pasto intero, come sai, in un pasto di solito si associano più tipi di macro, di conseguenza assumere carbo + pro + grassi nello stesso pasto avranno un diverso impatto nel breve periodo, rispetto all'ingestione di un solo macro come i carbo. Poi dipende in che contesto sei, durante un'alimentazione ipocalorica il senso di sazietà è qualcosa su di cui si gioca perchè i carbo ad alto IG generalemnte sono poveri di fibra faranno transitare rapidamente il contenuto dello stomaco nell'intestino ergo aumento della glicemia, mentre in alimenti a basso IG generalmente ricchi di fibra rispetto ai primi aumentarenno il senso di sazietà in quanto la fibra solubile attira acqua aumentando il suo volume questo meccanismo di aumento del volume farà distendere lo stomaco, che a sua volta invierà "segnali" di sazietà molto prima di carbo a basso IG. quindi ne consegue che un alimento con basso IG farà aumentare velocemente il picco di glicemia con conseguente aumento di insulina che porterà nel giro di poche ore a morire di fame perchè tutto il glucosio è sparito dal sangue. Per rispondere alla tua domanda.... assumere contemporaneamente alimenti con IG diversi si tradurra in una via di mezzo tra assorbimento lento, derivato da carbs ad alto IG, e tra carbo a basso IG. Ovviamente dipende tutto dalle percentuali se per esempio il 70% della porzione è composta da Carbo a basso IG allora l'innalzamento della glicemia sarà più simile ad un alimento con molta fibra.
          Ti ringrazio tantissimo! Hai centrato e chiarito a pieno i miei dubbi. Se è così difficilmente avrò un pasto con un alto carico glicemico tranne, eventualmente, nel post-wo. Tanto bene!

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎