Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mettiamo su massa. Dieta per un aumento calorico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mettiamo su massa. Dieta per un aumento calorico

    Ciao a tutti.

    Per i prossimi 4/5 mesi mi dedicherò ad aumentare la mia massa. Quindi con un approccio di surplus calorico.

    La mia situazione attuale è:
    Peso 73
    altezza 1,75
    BF 12%
    sedentario

    Provengo da una dieta di ''mantenimento'' (tdee) di circa 2100 kc.

    Ho pensato di portare le calorie a 2600, alzandole gradualmente nell'arco di 5/6 settimane, aumentando di 100 cal a settimana.
    Quindi:

    1 sett; 2200 kc
    2 sett; 2300
    3 sett; 2400
    4 sett; 2500
    5 sett; 2600


    Avrei optato di suddividere i macro in:

    60% carb 1560 kc 390 gr
    22% pro 572 kc 143 gr
    18% fat 468 kc 52 gr



    Esempio :




    ore 10: avena, albumi, 1 frutto. (100c, 30p, 15f)

    ore 13: riso basmati, petto di pollo. (110c, 30p, 0f)

    ore 16: work out

    ore 17: banane, vitargo/destrosio, proteine isolate (70c, 30p, 0f)

    ore 19: patate dolci, filetti di merluzzo, avocado, broccoli/spinaci (80c, 30p, 25f)

    ore 22: gallette di farro, yogurt greco, mandorle. (30c, 25p, 10f)




    - cheat meals

    In realtà non ha molto senso abbuffarsi di cibo spazzatura in una fase di surplus calorico, però per ''accontentare'' il palato ho pensato di concedermi un pasto libero alla settimana, che sicuramente si concluderà il sabato sera con una o due pizze..



    Anche se non è la sezione dedicata, posto la mia integrazione, per farvi avere un'idea.

    - 8 gr bcaa
    - 6 gr creatina (giorni wo)
    - multivitaminico
    - 2 gr vit C
    - omega 3
    - spirulina
    - cardo mariano



    Non esitate a scrivere la vostra opinione, critiche ed eventuali consigli, penso che sia davvero positivo avere più confronti possibili.

    Grazie
    Tony Montana
    Last edited by tonymontana83; 11-07-2016, 15:55:37.

    #2
    Spirulina e cardo mariano why?

    ...ma davvero eri in mantenimento a 2100? Io sto in normo a 2600kcal e ho più o meno i tuoi stessi dati, mi sembra parecchia la differenza, strano.

    Commenta


      #3
      LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


      Ciao
      In questo link trovi come impostare la tua dieta,
      Dovresti fare il calcolo del totale dei vari macro e le kcal totali
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
        Spirulina e cardo mariano why?

        ...ma davvero eri in mantenimento a 2100? Io sto in normo a 2600kcal e ho più o meno i tuoi stessi dati, mi sembra parecchia la differenza, strano.
        Il tdee cambia in base alle attivita', sportive e lavorative anche se avete gli stessi dati
        sigpic

        Commenta


          #5
          Certo Salvo. Gli consigliavo solo di verificare bene il tdee... Io non faccio nè il vetturino in bici, nè il muratore, anche la mia attività lavorativa è abb sedentaria, quindi il grosso lo fa l'allenamento (anche l'età è simile) che abbiamo visto nell'altra sezione. Oltretutto -se è corretta- ha anche una discreta BF ...quindi mi pareva proprio pochino una normo a 2100. Meglio un'occhiata in più che una in meno, tutto qui.

          ritornando IT
          se non ne hai necessità (fame) eviterei il prenanna a gallette e fiocchi e piuttosto mi concederei una cena più ricca ed appagante. Secondo me si possono anche alzare un filo i grassi. Tra 0,8 e 1 grammi/kilo a seconda dei giorni.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
            Spirulina e cardo mariano why?

            ...ma davvero eri in mantenimento a 2100? Io sto in normo a 2600kcal e ho più o meno i tuoi stessi dati, mi sembra parecchia la differenza, strano.



            Si, circa 2100. Vita molto sedentaria, fin troppo. Inoltre ho vissuto gli ultimi 6 mesi in Thailandia, quindi la mia priorità non è sempre stata la palestra e l'alimentazione.

            - La spirulina è un ottimo antiossidante, potente disintossicante e molto valido per l'equilibrio acido base, ecc... Ti consiglio di fare una ricerca in merito, in quanto un prodotto davvero ottimo.

            - Cardo mariano, Questa pianta è nota per le sue proprietà benefiche per il trattamento dei disturbi del fegato e sofferenze epatiche causate dall’abuso di alcool o farmaci. Un ottimo alleato per la salute del nostro fegato.

            ciao......

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
              http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

              Ciao
              In questo link trovi come impostare la tua dieta,
              Dovresti fare il calcolo del totale dei vari macro e le kcal totali


              Ciao Salvo..

              Grazie per il tuo interesse al mio post.

              Se guardi bene ho gia stilato una dieta completa di 5 pasti al di, con il calcolo totale delle calorie e macros giornalieri e per singolo pasto.

              Ciao a presto

              T.M.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da tonymontana83 Visualizza Messaggio
                Si, circa 2100. Vita molto sedentaria, fin troppo. Inoltre ho vissuto gli ultimi 6 mesi in Thailandia, quindi la mia priorità non è sempre stata la palestra e l'alimentazione.

                - La spirulina è un ottimo antiossidante, potente disintossicante e molto valido per l'equilibrio acido base, ecc... Ti consiglio di fare una ricerca in merito, in quanto un prodotto davvero ottimo.

                - Cardo mariano, Questa pianta è nota per le sue proprietà benefiche per il trattamento dei disturbi del fegato e sofferenze epatiche causate dall’abuso di alcool o farmaci. Un ottimo alleato per la salute del nostro fegato.

                ciao......
                Conosco sia la spirulina che il cardo... Mi arrangio abb con gli estratti naturali. Mi chiedevo se ne avessi necessità specifica, altrimenti non vedo benefici effettivi a fronte dei soldi spesi diciamo.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
                  Conosco sia la spirulina che il cardo... Mi arrangio abb con gli estratti naturali. Mi chiedevo se ne avessi necessità specifica, altrimenti non vedo benefici effettivi a fronte dei soldi spesi diciamo.



                  dipende dai punti di vista.. comunque il prezzo è relativamente basso per questi 2 integratori..

                  Ok.. Ma cosa ne pensi della ''dieta' e la suddivisione dei macro ?


                  ciao
                  Last edited by tonymontana83; 11-07-2016, 16:53:49.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da tonymontana83 Visualizza Messaggio
                    dipende dai punti di vista..

                    ciao
                    Beh si e no...peró ognuno é libero di fare quel che vuole. Male non ti fanno. Occhio che la spirulina può dare senso di sazietà (infatti qualcuno la integra come tonico in fase cut) il che in fase di massa non é il massimo

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
                      Certo Salvo. Gli consigliavo solo di verificare bene il tdee... Io non faccio nè il vetturino in bici, nè il muratore, anche la mia attività lavorativa è abb sedentaria, quindi il grosso lo fa l'allenamento (anche l'età è simile) che abbiamo visto nell'altra sezione. Oltretutto -se è corretta- ha anche una discreta BF ...quindi mi pareva proprio pochino una normo a 2100. Meglio un'occhiata in più che una in meno, tutto qui.
                      .

                      Hai ragione...
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da tonymontana83 Visualizza Messaggio
                        Ciao Salvo..

                        Grazie per il tuo interesse al mio post.

                        Se guardi bene ho gia stilato una dieta completa di 5 pasti al di, con il calcolo totale delle calorie e macros giornalieri e per singolo pasto

                        Infatti
                        Ti chiedevo se potevi mettere il totale dei macro e ' il totale delle kcal per agevolare gli utenti che possono darti una mano











                        .
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                          .

                          Vi assicuro che per almeno 4 mesi ho mantenuto le 2100 al massimo 2200 calorie al di e non dimagrivo, ho semplicemente mantenuto stabile la mia situazione.



                          Avrei optato di suddividere i macro in:

                          60% carb 1560 kc 390 gr
                          22% pro 572 kc 143 gr
                          18% fat 468 kc 52 gr



                          Esempio :




                          ore 10: avena, albumi, 1 frutto. (100c, 30p, 15f) tot kc 655

                          ore 13: riso basmati, petto di pollo. (110c, 30p, 0f) tot kc 560

                          ore 16: work out

                          ore 17: banane, vitargo/destrosio, proteine isolate (70c, 30p, 0f) tot kc 400

                          ore 19: patate dolci, filetti di merluzzo, avocado, broccoli/spinaci (80c, 30p, 25f) tot kc 665

                          ore 22: gallette di farro, yogurt greco, mandorle. (30c, 25p, 10f) tot kc 310


                          totale: 2600 kc



                          totale macros della giornata:

                          carboidrati: 60% - 1560 kc - 390 gr
                          proteine: 22% - 572 kc - 143 gr
                          fat: 18% - 468 kc - 52 gr


                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎