Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scarico carbo: quando e come?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scarico carbo: quando e come?

    salve
    sono in definizione con una dieta basata su circa 2100/2200 kcal contenenti 200gr di carboidrati su 6 giorni con un carico del doppio la domenica.
    vorrei aggiungere qualche giorno di scarico ma non so precisamente che parametri rispettare.
    ci sono vari amici in palestra che vengono seguiti da preparatori che fanno anche tre giorni di fila (giovedi, venerdi, sabato) per poi riprendere la normale dieta il sabato e domenica libera con moderazione.
    dite che può essere un buon metodo per scaricare senza intaccare la massa magra? o ci sono altri metodi che al momento mi sfuggono?

    #2
    Poni un quesito molto complesso...gestire "sapientemente" una carbo cycling presuppone una certa consapevolezza di se' dal punto di vista per così dire "fisico-nutrizionale". La risposta è che non esiste una risposta . Devi provare e riprovare su te stesso, vedendo come reagisce il tuo corpo. Anche se credo che tu a 200 gr. di cho die in definizione non credo abbia bisogno poi di tutti questi giorni di "scarico" dai carbo...a meno che tu pesi molto e con una bf al di sotto del 10% (effettivo). In linea generale quando fai la "ricarica" cerca di tenere al minimo i fat per quel giorno (anche soltanto 10/20 gr.) e con le pro cala leggermente rispetto al solito (anche di un 20/25%), il resto tutti carbo...io le faccio così senza "flipparmi" troppo il cervello su carbo ad alto/medio o basso i.g....cerco di assumere fonti di carbo "pulite" e basta. Se hai una bf bassa (ad esempio io sto attualmente intorno all'8%) potresti anche inserire un paio di ricariche di cho settimanali, io preferisco metterne una la domenica o il sabato (diciamo "semi sporca" anche per questioni "sociali") ed una totalmente "pulita" a metà settimana. Così facendo non "stallo" praticamente mai e continuo ad asciugarmi senza intaccare la massa muscolare e non perdendo "colpi" nei miei w.o. pesi ed altra pratica sportiva . Ma prima di arrivare a ciò, aimè, me ne sono "mangiato" di muscolo negli anni passati, durante roventi estati in cui mi "ammazzavo" di cardio e riducevo i carbo al lumicino...per questo ti consiglio di provare e riprovare su te stesso, fermo restando che dovrai applicare linee generali di una certa solidità empirico/scientifica come quella che ti ho riportato ma ce ne sono tante altre ancora.
    Last edited by Simba76; 08-07-2016, 22:45:02.
    sigpic

    Commenta


      #3
      grazie mille. mai avuto una risposta cosi chiara ed esaustiva.

      Commenta


        #4
        tra l'altro proprio ieri ho letto un articolo riguardante i cali eccessivi di carboidrati durante periodi pre-gara. articolo molto interessante che porta a non scendere mai sotto una certa soglia considerata ormai una vecchia e superata tecnica purtroppo usata ancora oggi da alcuni preparatori.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎