Aiuto e consigli per difficoltà dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ichigo79
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 80
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Aiuto e consigli per difficoltà dieta

    Ciao raga, vedo di illustrarvi un pò la situazione. Sono alto 1,90 circa per 75kg,37 anni, chiaramente

    ectomorfo ma con questo ineliminabile strato di pancetta.
    Click image for larger version

Name:	P6260005.jpg
Views:	1
Size:	65.6 KB
ID:	15994470
    Non ho pretese di grandi masse, vorrei

    solo riuscire finalmente a vedere un pò quei quadretti addominali e ingrossare un pò. Premetto che

    il mio problema è legato soprattutto all'alimentazione...Ho grosse difficoltà a mangiare certi

    pasti prestabiliti perchè in famiglia essendoci problemi di diabete, che non mi riguardano,

    cucninare per 4 persone è già paragonabile a un ristorante quindi non posso stare li a pretendere

    determinati cibi, inoltre spesso il menù cambia all'ultimo minuto...quello che cerco di fare è

    mangiare il più pulito possibile e in buona quantità... la giornata tipo è questa

    Colazione: multivitaminico alphaman, Frittata con 1 rosso e 4 bianchi+10gr di cacaoe 30gr di avena

    in fiocchi, 4 fette di pan bauletto integrale con 20gr di burro arachidi mp, 1 banana di circa

    150gr e 50gr di cereali integrali.

    spuntino: 2 fette pan bauletto integrale con 50gr di fesa e 10 mandorle

    pranzo: Pasta al sugo 100gr oppure riso integrale o minestrone ( riso e minestrone vado anche oltre

    i 100gr), secondo con carne o pesce sui 200gr (mi piace il tonno in particolare) e 2 tipi di

    verdura quanto ne voglio

    spuntino: quando non vado in palestra 300gr di yogurt greco con 20gr di whey al cioccolato e 30-

    40gr di avena in polvere. (quando vado in palestra dimezzo)

    cena: pollo o hamburger o carne rossa o pesce fra 200 e 250gr, verdura varia e circa 200gr di

    patate lesse o al forno

    spuntino fiocchi di latte 200gr

    Ovviamente più acqua che posso, ma mediamente 1,5lt

    Vi chiedo se potete in qualche modo darmi qualche consiglio...ripeto a me piacerebbe riuscire a

    definire un pò l'addome, ma mi sembra di capire che sia necessaria più massa magra (anche se vedo molte persone magre che riescono a definirsi senza grandi muscoli) quindi mi sto'

    orientando sul mangiare di più...dalle mie ricerche leggo che bisogna prima tagliare poi darsi alla

    massa, altri dicono che bisogna prima fare massa per poi eliminare il grasso in eccesso...non sò

    come regolarmi...qui da me purtroppo non ci sono trainer in gamba e non posso permettermi di

    pagarne uno online...ripeto non ho pretese di grandezza anche perchè non penso che la mia genetica

    permetta più di tanto, ma visto che fatico molto in palestra, anche se lo faccio con piacere perchè

    mi piace, vorrei anche riuscire ad avere qualche risultato estetico.

    Mi alleno 4 volte a settimana in modo spartano: 2 giorni pesi (squat, panca, military rematore e

    curl) e 2 a corpo libero (trazioni, push ups addominali).In realtà mi sono molto appassionato al

    calisthenics e mi piace di più l'allenamento a corpo libero, però non ho voluto abbandonare del

    tutto i pesi almeno gli esercizi base...alla fine mi piacerebbe davvero molto aumentare la mia

    scarsa forza...!

    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Last edited by ichigo79; 29-06-2016, 16:15:46.
  • henrik
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 225
    • 10
    • 1
    • Send PM

    #2
    Inserisci il calcolo dei macronutrienti che è fondamentale, BMR, TDEE. Inoltre non vedo i condimenti, non usi olio? Comunque a occhio non mangi malissimo, anzi... Per la questione famiglia, se hai tempo e disponibilità potresti prepararti tu i pasti in modo da non costringere chi cucina a preparare più cose contemporaneamente. Magari ti risulterebbe più comodo fare meno pasti in questo caso, ma questo dipende da come ti trovi meglio a gestire i pasti in base alle esigenze lavorative.

    Commenta

    • ichigo79
      Bodyweb Advanced
      • May 2012
      • 80
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
      Inserisci il calcolo dei macronutrienti che è fondamentale, BMR, TDEE. Inoltre non vedo i condimenti, non usi olio? Comunque a occhio non mangi malissimo, anzi... Per la questione famiglia, se hai tempo e disponibilità potresti prepararti tu i pasti in modo da non costringere chi cucina a preparare più cose contemporaneamente. Magari ti risulterebbe più comodo fare meno pasti in questo caso, ma questo dipende da come ti trovi meglio a gestire i pasti in base alle esigenze lavorative.
      Ciao grazie...purtroppo non ho quei dati, o meglio potrei calcolarli con un programma online ma non so darebbero risultati attendibili...Guarda sull'alimentazione sinceramente anche io non penso di mangiare male però visto che i risultati stentano ad arrivare sono sempre in dubbio ed è davvero brutto impegnarti nel dubbio sempre che stai sbagliando qualcosa... ho provato a seguire una guida e ho fatto dei calcoli per stabilire i macro potrei fornirti quei dati però ripeto...aggiungo anche che essendo ecto non mi formalizzo molto visto che da quanto apprendo anche un qualcosa in più non fà danni anche perchè ho un metabolismo abbastanza decente...il prblemino è soprattutto quella inestinguibile pancetta...non so mai se magari esagero con i grassi, anche se sono tutti buoni (mandorle, burro arachidi tonno e fiocchi di latte ) o con i carbo...Aggiungo anche che prendo 25 gr di whey post wo e 5gr di bcaa pre...Dimenticavo...condimenti davvero pochissimi, perciò non li ho riportati...un pò di aceto e un pizzico inpercettibile di sale nelle verdure e un 5 max 10 gr di olio al giorno sempre nelle verdure... uso spezie come curcuma, zenzero, pepe nero e peperoncino sulla pasta e sulla carne, ma sempre quantità trascurabili... Lavorativamente mi viene difficile gestire i pasti, ci sono mattine che non ho neanche il tempo di mangiare il panino...in ogni caso...gli scambi avvengono con gli alimenti indicati, quindi non vario poi moltissimo...al max sposto il pesce la sera e la carne a mezzogiorno e viceversa...
      Last edited by ichigo79; 29-06-2016, 20:24:01.

      Commenta

      • henrik
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 225
        • 10
        • 1
        • Send PM

        #4
        Se sai i macro totali giornalieri scrivili, da quelli bisogna partire.
        Per il calcolo del bmr e tdee ovviamente le formule non possono essere precise, però il dato serve per avere un punto di riferimento approssimativo, quindi ti conviene sempre saperli.

        Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

        Commenta

        • ichigo79
          Bodyweb Advanced
          • May 2012
          • 80
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Allora, seguendo una guida sul web, ho calcolato il mio Tasso metabolico basale con l'equazione di harrys e benedict: ottenendo 2784 come indice di mantenimento (soggetto moderatamente attivo da 3 a 5 allenamenti a settimana). a questo punto ho aggiunto un surplus arrivando a 3200kcal giornaliere che poi ho diviso per 50carbo 30prote e 20 grassi quindi alla fine mi trovo con 400carbo 240pro e 71grassi... però non so se vanno bene, anche perchè quei 240 di proteine mi sembrano esagerati..

          Commenta

          • henrik
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2015
            • 225
            • 10
            • 1
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da ichigo79 Visualizza Messaggio
            Allora, seguendo una guida sul web, ho calcolato il mio Tasso metabolico basale con l'equazione di harrys e benedict: ottenendo 2784 come indice di mantenimento (soggetto moderatamente attivo da 3 a 5 allenamenti a settimana). a questo punto ho aggiunto un surplus arrivando a 3200kcal giornaliere che poi ho diviso per 50carbo 30prote e 20 grassi quindi alla fine mi trovo con 400carbo 240pro e 71grassi... però non so se vanno bene, anche perchè quei 240 di proteine mi sembrano esagerati..
            Infatti si 240g di proteine sono troppi. Innanzitutto ti sconsiglio ti ragionare sulle percentuali, ragiona sul rapporto g di macro/kg corporeo, cioè:
            2g di pro per kg corporeo => 150g pro (400kcal)
            0.8g di grassi per kg corporeo => 60g grassi (540kcal)
            il resto in carboidrati per arrivare a 3200 kcal => 565g di carbo

            Volendo puoi alzare un po' sia le proteine che i grassi perchè comunque sei 1.90m, a discapito dei carbo.
            Il consiglio che ti dò, però, è quello di calcolare i macro della dieta che hai riportato, per vedere su per giù a quanto sei attualmente, a occhio i 565g di carbo non li vedi manco col binocolo, sei molto più basso.

            Commenta

            • ichigo79
              Bodyweb Advanced
              • May 2012
              • 80
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
              Infatti si 240g di proteine sono troppi. Innanzitutto ti sconsiglio ti ragionare sulle percentuali, ragiona sul rapporto g di macro/kg corporeo, cioè:
              2g di pro per kg corporeo => 150g pro (400kcal)
              0.8g di grassi per kg corporeo => 60g grassi (540kcal)
              il resto in carboidrati per arrivare a 3200 kcal => 565g di carbo

              Volendo puoi alzare un po' sia le proteine che i grassi perchè comunque sei 1.90m, a discapito dei carbo.
              Il consiglio che ti dò, però, è quello di calcolare i macro della dieta che hai riportato, per vedere su per giù a quanto sei attualmente, a occhio i 565g di carbo non li vedi manco col binocolo, sei molto più basso.
              Possibile tutti quei carbo?

              Commenta

              • henrik
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2015
                • 225
                • 10
                • 1
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ichigo79 Visualizza Messaggio
                Possibile tutti quei carbo?
                Tenendo quelle quote di proteine e gradi è inevitabile, comunque è vero sono tanti, non partire subito ad assumere quella quantità, fallo un po' alla volta.

                Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                Commenta

                • ichigo79
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 80
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
                  Tenendo quelle quote di proteine e gradi è inevitabile, comunque è vero sono tanti, non partire subito ad assumere quella quantità, fallo un po' alla volta.

                  Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                  Si ok...a questo ci avevo già pensato, ma come ci arrivo a 565 gr di carbo al giorno? e cmq così addio addome...

                  Commenta

                  • henrik
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2015
                    • 225
                    • 10
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da ichigo79 Visualizza Messaggio
                    Si ok...a questo ci avevo già pensato, ma come ci arrivo a 565 gr di carbo al giorno? e cmq così addio addome...
                    Ma li hai calcolati i macro giornalieri? Parti da quelli, se i grassi e le proteine sono ok, aumenti gradualmente i carboidrati fino ad arrivare ad una quota che ti permetta di crescere senza accumulare molto grasso.


                    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    • ichigo79
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2012
                      • 80
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
                      Ma li hai calcolati i macro giornalieri? Parti da quelli, se i grassi e le proteine sono ok, aumenti gradualmente i carboidrati fino ad arrivare ad una quota che ti permetta di crescere senza accumulare molto grasso.


                      Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
                      Si sono quelli che ti ho indicato, ma in effetti i tuoi mi sembrano molto più corretti...devo solo aumentare progressivamente i carbo...ma non penso di riuscire ad arrivare a quella cifra...penso che sui 400 e dispari stiamo già bene...Grazie

                      Commenta

                      Working...
                      X