Dieta e depurazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marta3107
    Bodyweb Member
    • Sep 2015
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta e depurazione

    Salve a tutti. Vorrei parlare di una cosa molto personale. Sono molto "fissata" con il cibo sano e la salute ma ultimamente ho sofferto di binge...ultimamente mi sento molto scoraggiata perché passo da settimane pulite in cui mi alleno e mangio bene (in maniera maniacale) e giorni in cui mi abbuffo mangiando schifezze e vanificando il tutto...dico solo che sabato sera ero 48.5 kg e stamattina 52...so che sono liquidi ma sono anche stanca e demotivata di mangiare bene e poi buttare via tutto, anche perchè il mio corpo è già abituato alle "regole" che farebbero dimagrire una normale persona: bere tanta acqua, mangiare proteine, carboidrati integrali, frutta e verdura, tisane, camminare, fare sport ecc... Ammetto che non parto da un brutto fisico ma ho molto da migliorare...pancia gonfia, un po' di cellulite, cosce un po' grosse, poca massa magra...attualmente non posso andare da un nutrizionista nè da uno psicologo ma vorrei cmq qualcuno più preparato di me che mi desse delle dritte e magari che mi aiutasse a intraprendere un percorso (o se è una ragazza sostenerci a vicenda) perchè voglio davvero migliorare il mio fisico. Scusate per lo sfogo
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao Marta,
    benvenuta (anche se sei iscritta da un po') .
    Provo a darti alcuni consigli e spunti di riflessione personali nel quote, sperando di esserti utile.

    Originariamente Scritto da Marta3107 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Vorrei parlare di una cosa molto personale. Sono molto "fissata" con il cibo sano e la salute

    Mangiare bene, il più possibile in modo sano, è una ottima abitudine e concorre a uno stile di vita ottimale. Il problema però è che non deve diventare una fissazione, perché si rischia di cadere nell'ossessione e nel tutto/nulla. Occorrerebbe trovare un equilibrio, anche se non è facile per tutti, in quanto nulla è veramente "sano" al 100% e potenzialmente qualsiasi cibo potrebbe essere fonte di ansia per i più svariati motivi (dalla carne alle verdure contaminate al pesce ai latticini ecc.).

    ma ultimamente ho sofferto di binge...ultimamente mi sento molto scoraggiata perché passo da settimane pulite in cui mi alleno e mangio bene (in maniera maniacale) e giorni in cui mi abbuffo mangiando schifezze e vanificando il tutto...

    Quello di cui parli non mi stupisce; moltissime persone che soffrono di BED o che hanno episodi riconducibili al Binge Eating Disorder fluttuano tra un'alimentazione perfetta - per i loro canoni - e un totale abbandono al piacere del cibo, molto spesso junk o comunque cibo non previsto nella dieta ferrea. Ho detto piacere, ma immagino che tu non provi neanche piacere durante gli episodi di binge, per come si presentano e si sviluppano.


    dico solo che sabato sera ero 48.5 kg e stamattina 52..

    Di per sé questo dato non dice nulla, lo sai anche tu, credo, e se lo hai scritto per sentirti dire che non sei necessariamente ingrassata di 4 kg con un'abbuffata, ok, te lo dico, perché è così, ma attenzione a non cadere nel loop della restrizione post- abbuffata per recuperare il prima possibile QUEL peso sulla bilancia. Pesarsi dopo un'assunzione eccezionale di cibo non è una buona idea, ricordalo. Normale vedere il peso aumentare anche di 4 kg, siamo donne e già il nostro peso corporeo oscilla in virtù degli ormoni, figuraci se ci metti il carico di una mangiata ricca di sale/zucchero/grassi.

    so che sono liquidi

    Appunto. Non torniamo più sull'argomento

    ma sono anche stanca e demotivata di mangiare bene e poi buttare via tutto, anche perchè il mio corpo è già abituato alle "regole" che farebbero dimagrire una normale persona(...)

    Ma questo cosa c'entra? Quello che ti fa "fallire" nel proseguimento dei tuoi obiettivi non è l'assuefazione a una dieta sana (che poi dovremmo vedere se e quanto lo è...), ma le abbuffate reiterate e continue.


    attualmente non posso andare da un nutrizionista nè da uno psicologo

    Se citi lo psicologo significa che temi che l'origine del tuo comportamento alimentare sia di natura mentale. In ogni città ci sono centri specializzati nell'aiuto di chi ha disturbi alimentari o che ha disagio con il cibo. Con una semplice ricetta del tuo medico curante e pagando il ticket puoi - compatibilmente con i tempi di attesa del SSNN - prenotare visita nutrizionale e psicologica al CUP della tua città, così puoi confrontarti con dei professionisti a un costo abbordabile, sempre che tu lo ritenga opportuno.

    ma vorrei cmq qualcuno più preparato di me che mi desse delle dritte e magari che mi aiutasse a intraprendere un percorso (o se è una ragazza sostenerci a vicenda) perchè voglio davvero migliorare il mio fisico. Scusate per lo sfogo
    Il problema, e non è un problema da poco, è che qui siamo in un terreno minato. Quando c'è un rapporto così conflittuale con il cibo non è mai il caso di approfondire via web, per tutelare l'utente stesso/a, e credo tu lo possa capire.

    Quello che possiamo fare noi, attraverso il forum, è semmai chiederti di postarci la tua attuale dieta, per capire se ci sono carenze; molto spesso le abbuffate si verificano per l'eccessiva restrizione del regime alimentare di chi lo segue.
    Non possiamo però garantirti di poterti aiutare, ti devo avvertire che questo thread è al limite per il nostro forum.

    Adesso sta a te. Se vuoi postarci la tua dieta la possiamo guardare un attimo, ma ricorda, se il problema dipende dalla testa, non possiamo fare nulla e ci troveremo costretti a chiudere.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • Marta3107
      Bodyweb Member
      • Sep 2015
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Diciamo che non seguo una dieta ferrea, semplicemente cerco di mangiare sano. Colazione: yogurt greco o uovo con crusca d'avena/fiocchi d'avena/Kamut soffiato/pane integrale più frutta. Spuntino con frutta o frutta secca. A pranzo e a cena sempre verdure crude e cotte più una risorsa proteica (pesce o pollo generalmente) e una fonte di carboidrati (per lo più cereali o patate) e un cucchiaio di olio come fonte di grassi. Ci sono giorni in cui evito totalmente i carboidrati se non a colazione

      Commenta

      • ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

        #4
        Mi dispiace, una lista così non ci aiuta, perché potrebbe essere carente oppure no. Se riesci ci devi postare qualcosa di più strutturato, per comprendere meglio.
        Evitare i carboidrati di per sé non è affatto una buona idea.

        Le scelte sono pulite, ma sai anche tu che "mangiare sano" se ti porta ad abbuffarti deve avere qualcosa che non va.

        S.B.

        What I've felt, what I've known
        never shined through in what I've shown...
        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
        acidangelmod@gmail.com

        Commenta

        Working...
        X