Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta ipocalorica, dubbi e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta ipocalorica, dubbi e consigli

    Ciao a tutti! Complimenti per il forum e per la competenza dimostrata! Leggo le vostre pagine da un po' di tempo e dopo un po' di studio e documentazione, prendo il coraggio di postare la mia dieta perché voi la possiate demolire

    Ho 37 anni, sono alta 165 cm e il mio peso ha sempre oscillato tra i 54 e i 57 chili. Non so come (cioè, sì, forse lo so come: sono tornata in Italia dopo due anni in Inghilterra, e per quanto ci stessi attenta, la dieta inglese non è esattamente il massimo della salute), a settembre mi sono ritrovata a pesare 65 chili. Decisamente troppi. A dicembre mi sono iscritta in palestra: faccio attività fisica almeno tre volte la settimana e alterno pesi con attività aerobica (pugilato).
    Ho messo su un bel po' di muscoli ma, nonostante un'alimentazione molto controllata, non sono calata di peso.

    Quindi mi sono messa a studiare e mi sono fatta il seguente programmino alimentare. Aspetto di conoscere i vostri pareri, soprattutto relativamente ai macro giornalieri (sono giuste le grammature?) e alle sostituzioni.

    Età: 37 anni
    Altezza: 165 cm
    Peso: 65 kg
    BMR: 1350 (calcolato con la formula trovata in un post in rilevo)
    TDEE: 1900

    Dieta da 1500 cal

    Colazione (sempre la stessa):
    90 gr albumi
    50 gr fiocchi di avena
    200 gr latte scremato
    8 mandorle

    Spuntino 1
    125 gr yogurt magro
    10 mandorle

    Pranzo (purtroppo non mi è possibile seguire sempre lo stesso schema)
    100 gr di alimento proteico (pollo, petto di tacchino, tonno, uovo...)
    300 gr verdure (insalata, cetrioli, sedano)
    5 gr olio di oliva

    Spuntino 2
    200 gr frutta
    10 mandorle

    Cena
    300 gr verdura (come sopra: cetriolo, sedano, lattuga, carciofi, fagiolini, quel che c'è)
    200 gr carne o, in alternativa, salmone o aringhe
    5 gr di olio di oliva


    I miei dubbi: non mi costa fatica togliere pane o pasta (posso tranquillamente farne a meno), ma piango se non ho la verdura. Da questo punto di vista non so se essere più strana o fortunata. Posso tenere le verdure?
    Ho l'impressione però che questa dieta non sia molto bilanciata: aiutandomi con Fatsecret, un esempio di dieta come quella postata sopra mi dà come riepilogo giornaliero 1230 cal, 100 CHO, 107 PRO, 51 FAT.
    Non sono un po' bassina? Che mi dite?

    Grazie a tutti!
    l.

    #2
    Non sono un po' bassina? Che mi dite?
    Bassissima. Ti avrei detto di tenerle un po' più alte rispetto alle 1500, figurati così che stai sicuramente sotto il basale. Controproducente per migliorare la composizione corporea e anche poco salutare(cosa tutt'altro che secondaria). Grassi e proteine vanno bene, puoi aumentarli un po', ma devi assolutamente incrementare i carbo.
    Hai già letto i thread in nota?


    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎