Anguria.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nico_bg
    Bodyweb Member
    • Oct 2013
    • 7
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Anguria.

    Salve a tutti, scusate se la domanda sembra stupida o senza senso ma vorrei un parere da voi:

    Sto seguendo con il mio nutrizionista un programma 1/2 chetogenico, per arrivare ad avere 9-10 % di BF (attualmente sono al 12,5%). Non ho pane e pasta nella dieta, e i pasti sono composti da verdure (circa 200gr) e fonte proteica (circa 150g), ovviamente in linea di massima.
    Gli spuntini prevedono fonte proteica e frutta quanto voglio ( ovviamente non piu di 500gr/gg), la mia domanda è:

    Essendo io ghiotto di anguria, sapendo che ha circa 32kcal per 100gr ed è al 90% acqua + fibre e zuccheri quanto posso abusarne? Mi rendo conto che abusare di qualsiasi cosa è nocivo ma quanto è tollerabile l'anguria? E' così "maligno" il fruttosio e lo zucchero che contiene o posso mangiarne liberamente 4-5 fette al giorno tanto è acqua?

    (Non ho chiesto al mio nutrizionista perchè in questa settimana non c'è, e comunque mi fido di questa community)
    Grazie ancora delle risposte, se avete correzioni e consigli sono ben accetti
  • henrik
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2015
    • 225
    • 10
    • 1
    • Send PM

    #2
    Direi non più di 500g al giorno, se il tuo programma prevede questo, no?

    Commenta

    • Nico_bg
      Bodyweb Member
      • Oct 2013
      • 7
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Non proprio: l'anguria non è come tutti gli altri frutti, essa è 98% acqua e relativamente piu magra ma con un alto IG. Quindi vorrei sapere una risposta riguardo l'anguria nello specifico.

      Commenta

      • henrik
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2015
        • 225
        • 10
        • 1
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Nico_bg Visualizza Messaggio
        Non proprio: l'anguria non è come tutti gli altri frutti, essa è 98% acqua e relativamente piu magra ma con un alto IG. Quindi vorrei sapere una risposta riguardo l'anguria nello specifico.
        È sbagliato proprio il principio del "massimo 500g di frutta al giorno" perché, come hai detto anche tu, l'anguria è diversa da un altro frutto...sono tutti diversi tra loro. Sinceramente se avessi una quota molto bassa di carboidrati non andrei mai a prenderla dalla frutta, piuttosto userei cereali e amidi in generale.
        Per il discorso che dici quindi, non c'è risposta specifica in merito alla quantità: dovrebbe dipendere dai tuoi macro. Discorso ig: se la mangi in un pasto completo, quindi con proteine e grassi, vista la quantità non elevata non mi farei problemi.

        Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

        Commenta

        • debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

          #5
          Con la frutta mi troverai sempre d'accordo.
          Certo, come ti è stato fatto notare, dire "massimo 500g di frutta" è sbagliato. Sarebbe come dire "ogni giorno massimo 2Kg di cibo". Mangiare 500g di cocco è ben diverso da mangiare 500g di limoni, come credo sia ovvio.
          Per quanto riguarda l'anguria, dunque, che contiene molta acqua e quindi è caloricamente meno densa di altri frutti, credo tu possa tranquillamente anche raddoppiare.
          Poi comunque basta vedere le kcal totali della tua dieta e comportarsi di conseguenza. Avrai una tabella, spero, o comunque una linea guida che terrà conto delle kcal. In quella tabella forse hai un valore "medio" di riferimento per la frutta. Puoi trasformare quel valore in base alla frutta che intendi mangiare, semplicemente con una calcolatrice.

          Commenta

          • gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

            #6
            È vero che 100g di anguria hanno 32kcal, ma in volume quanto è? Pochissimo..

            Commenta

            • Simba76
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 1766
              • 81
              • 23
              • Send PM

              #7
              Visto che stai facendo una sorta di chetogenica a bassissimo tenore di cho, assumere quel pò di carbo da frutta è quanto di più sbagliato tu possa fare in quanto il fruttosio ripristina in maniera pressochè nulla le scorte di glicogeno ma soltanto quelle epatiche...per cui se assumerai frutta in abbondanza o peggio "ad libitum" (come mi pare di aver capito da quello che hai scritto) ne gioveranno soltanto i tuoi trigliceridi. Già superati i 50/60 gr. die di fruttosio è molto probabile che ciò accada.
              sigpic

              Commenta

              • brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Nico_bg Visualizza Messaggio
                Salve a tutti, scusate se la domanda sembra stupida o senza senso ma vorrei un parere da voi:

                Sto seguendo con il mio nutrizionista un programma 1/2 chetogenico, per arrivare ad avere 9-10 % di BF (attualmente sono al 12,5%). Non ho pane e pasta nella dieta, e i pasti sono composti da verdure (circa 200gr) e fonte proteica (circa 150g), ovviamente in linea di massima.
                Gli spuntini prevedono fonte proteica e frutta quanto voglio ( ovviamente non piu di 500gr/gg), la mia domanda è:

                Essendo io ghiotto di anguria, sapendo che ha circa 32kcal per 100gr ed è al 90% acqua + fibre e zuccheri quanto posso abusarne? Mi rendo conto che abusare di qualsiasi cosa è nocivo ma quanto è tollerabile l'anguria? E' così "maligno" il fruttosio e lo zucchero che contiene o posso mangiarne liberamente 4-5 fette al giorno tanto è acqua?

                (Non ho chiesto al mio nutrizionista perchè in questa settimana non c'è, e comunque mi fido di questa community)
                Grazie ancora delle risposte, se avete correzioni e consigli sono ben accetti
                Puoi farlo tranquillamente, ovviamente da valutare, ma è soggettivo se questo sostiene o no la chetosi, mi sembrano un po....io di solito ne do meno....

                Originariamente Scritto da Nico_bg Visualizza Messaggio
                Non proprio: l'anguria non è come tutti gli altri frutti, essa è 98% acqua e relativamente piu magra ma con un alto IG. Quindi vorrei sapere una risposta riguardo l'anguria nello specifico.
                Non esageriamo.....

                Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
                È sbagliato proprio il principio del "massimo 500g di frutta al giorno" perché, come hai detto anche tu, l'anguria è diversa da un altro frutto...sono tutti diversi tra loro. Sinceramente se avessi una quota molto bassa di carboidrati non andrei mai a prenderla dalla frutta, piuttosto userei cereali e amidi in generale.
                Per il discorso che dici quindi, non c'è risposta specifica in merito alla quantità: dovrebbe dipendere dai tuoi macro. Discorso ig: se la mangi in un pasto completo, quindi con proteine e grassi, vista la quantità non elevata non mi farei problemi.

                Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
                E come mai? Io in cheto faccio fare esattamente la scelta della frutta

                Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                Visto che stai facendo una sorta di chetogenica a bassissimo tenore di cho, assumere quel pò di carbo da frutta è quanto di più sbagliato tu possa fare in quanto il fruttosio ripristina in maniera pressochè nulla le scorte di glicogeno ma soltanto quelle epatiche...per cui se assumerai frutta in abbondanza o peggio "ad libitum" (come mi pare di aver capito da quello che hai scritto) ne gioveranno soltanto i tuoi trigliceridi. Già superati i 50/60 gr. die di fruttosio è molto probabile che ciò accada.
                A parte che non si capisce, cioè vuoi dire che non ripristina quelle muscolari ma solo quelle epatiche? E perché ?

                In ogni caso l'andare a grassi del fruttosio è più facile se si è in eccesso calorico, non mi sembra proprio questa situazione.....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta

                • henrik
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2015
                  • 225
                  • 10
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  E come mai? Io in cheto faccio fare esattamente la scelta della frutta
                  Perchè il fruttosio ha un impatto sulla leptina basso rispetto ad altri zuccheri, un calo di leptina corrisponde a un calo del metabolismo. Inoltre la leptina regola pure la sazietà: essendo poco stimolata il senso di fame sarà più alto a parità di quantità di carboidrati. Questo è quello che sapevo, ovviamente non metto in dubbio ciò che sai tu, quindi se fai chiarezza è meglio per tutti, abbiamo solo da imparare

                  Commenta

                  • brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
                    Perchè il fruttosio ha un impatto sulla leptina basso rispetto ad altri zuccheri, un calo di leptina corrisponde a un calo del metabolismo. Inoltre la leptina regola pure la sazietà: essendo poco stimolata il senso di fame sarà più alto a parità di quantità di carboidrati. Questo è quello che sapevo, ovviamente non metto in dubbio ciò che sai tu, quindi se fai chiarezza è meglio per tutti, abbiamo solo da imparare
                    Onestamente non vedo come il fruttosio possa impattare la leptina in modo diretto, viste che è secreta dal tessuto adiposo.....
                    La leptina è un segnale anoressigeno, ovvero se è alta diminuisce la fame....
                    Il fruttosio ha due problemi:
                    1) può fermentare nell'intestino, e questo può succedere se ne assumi 20-30g tutti insieme magari in un pasto completo ( da ricordare come la frutta non contiene mai solo fruttosio anzi!) ed anche questo è soggettivo, dipende da quanto rapidamente riusciamo a trasformarlo in glucosio
                    2) in eccesso calorico si trasforma più facilmente in acidi grassi e quindi trigliceridi.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta

                    • Simba76
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 1766
                      • 81
                      • 23
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                      Puoi farlo tranquillamente, ovviamente da valutare, ma è soggettivo se questo sostiene o no la chetosi, mi sembrano un po....io di solito ne do meno....



                      Non esageriamo.....



                      E come mai? Io in cheto faccio fare esattamente la scelta della frutta



                      A parte che non si capisce, cioè vuoi dire che non ripristina quelle muscolari ma solo quelle epatiche? E perché ?

                      In ogni caso l'andare a grassi del fruttosio è più facile se si è in eccesso calorico, non mi sembra proprio questa situazione.....
                      Il fruttosio è si un monosaccaride con la stessa formula chimica del glucosio ma ha una differente forma...pertanto non riesce ad essere captato dai recettori GLUT-4 delle cellule muscolari ciò detto spetterà esclusivamente al fegato il compito di metabolizzarlo e convertirlo in glucosio...ecco perchè ha un indice glicemico solitamente basso poichè non riuscendo a stimolare l'insulina non riesce ad entrare nelle cellule muscolari tramite essa. Inoltre è risaputo ormai che il fruttosio non soltanto non stimola per nulla la produzione di leptina ma addirittura tende ad ostacolarla e nemmeno reprime quindi la grelina! Questo è il motivo per cui consigliavo all'utente che ha aperto questa discussione che quei pochi CHO che assume quotidianamente, è meglio che li prenda da altre fonti diverse dal fruttosio...personalmente assumo la media di 1 o 2 frutti al giorno da tempo e non ho avuto nessun peggioramento della composizione corporea (non li mischio però ad altre fonti di cho e li associo solitamente a pro in polvere o yogurt greco, insomma a fonti di pro abbastanza leggere e digeribili), appunto come consigliavo all'utente assestandomi ad un max di 50/60 gr. netti di fruttosio die non di più.
                      sigpic

                      Commenta

                      • brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                        Il fruttosio è si un monosaccaride con la stessa formula chimica del glucosio ma ha una differente forma...pertanto non riesce ad essere captato dai recettori GLUT-4 delle cellule muscolari ciò detto spetterà esclusivamente al fegato il compito di metabolizzarlo e convertirlo in glucosio...ecco perchè ha un indice glicemico solitamente basso poichè non riuscendo a stimolare l'insulina non riesce ad entrare nelle cellule muscolari tramite essa. Inoltre è risaputo ormai che il fruttosio non soltanto non stimola per nulla la produzione di leptina ma addirittura tende ad ostacolarla e nemmeno reprime quindi la grelina! Questo è il motivo per cui consigliavo all'utente che ha aperto questa discussione che quei pochi CHO che assume quotidianamente, è meglio che li prenda da altre fonti diverse dal fruttosio...personalmente assumo la media di 1 o 2 frutti al giorno da tempo e non ho avuto nessun peggioramento della composizione corporea (non li mischio però ad altre fonti di cho e li associo solitamente a pro in polvere o yogurt greco, insomma a fonti di pro abbastanza leggere e digeribili), appunto come consigliavo all'utente assestandomi ad un max di 50/60 gr. netti di fruttosio die non di più.
                        E ma tutto questo non spiega perchè non dovrebbe convertirsi in glicogeno, in quanto il fegato lo può trasformare in glucosio e questo può raggiungere i muscoli.

                        Sulla grelina è ovvio, perchè è l'insulina che la inbisce....dunque non puoi avere entrambe le cose.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta

                        • Simba76
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 1766
                          • 81
                          • 23
                          • Send PM

                          #13
                          Si infatti l'ho scritto che il fruttosio il fegato può trasformarlo in glucosio ma avendo un indice glicemico molto basso e non stimolando l'insulina non può entrare nelle cellule muscolari perchè appunto non può essere captato dai recettori GLUT 4 dei muscoli per la sua particolare forma. Partiamo dal presupposto che lui assumerebbe quel pò di cho giornalieri esclusivamente dalla frutta quindi senza mischiarla ad altre fonti di cho. Poi lui mangia davvero tanta frutta al giorno e ciò potrebbe anche, con il tempo, formare prodotti di glicazione avanzata secondo me. E' si vero che il glicogeno si ricarica più rapidamente post w.o. (o post digiuno) introducendo però PICCOLI quantitativi di fruttosio insieme ad altre fonti di CHO (ad esempio amidacee), non quantità abnormi come fa lui. Con la sua dieta attuale, di fatto, avrà le scorte di glicogeno sempre esaurite con tutti i risvolti negativi che ciò comporta su tutti i fronti.
                          sigpic

                          Commenta

                          • brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                            Si infatti l'ho scritto che il fruttosio il fegato può trasformarlo in glucosio ma avendo un indice glicemico molto basso e non stimolando l'insulina non può entrare nelle cellule muscolari perchè appunto non può essere captato dai recettori GLUT 4 dei muscoli per la sua particolare forma. Partiamo dal presupposto che lui assumerebbe quel pò di cho giornalieri esclusivamente dalla frutta quindi senza mischiarla ad altre fonti di cho. Poi lui mangia davvero tanta frutta al giorno e ciò potrebbe anche, con il tempo, formare prodotti di glicazione avanzata secondo me. E' si vero che il glicogeno si ricarica più rapidamente post w.o. (o post digiuno) introducendo però PICCOLI quantitativi di fruttosio insieme ad altre fonti di CHO (ad esempio amidacee), non quantità abnormi come fa lui. Con la sua dieta attuale, di fatto, avrà le scorte di glicogeno sempre esaurite con tutti i risvolti negativi che ciò comporta su tutti i fronti.
                            Allora.....prima di tutto è in chetogenica, quindi è voluto avere poco o niente glicogeno....

                            I prodotti di glicazione come suggerisce la parole si hanno con il glucosio!

                            Si non entra nelle cellule muscolari come fruttosio, ma una volta trasformato in glucosio può farlo, anche perchè bisognerebbe ricordarlo, il glucosio non entra solo con il GLUT4
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer
                            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                            Consulente FIT, FIGC e WKF
                            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                            Commenta

                            • Simba76
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 1766
                              • 81
                              • 23
                              • Send PM

                              #15
                              Mi riferivo al fatto che lui assumendo quantità abnormi di frutta e sapendo che il fruttosio in eccesso può venire convertito rapidamente in trigliceridi che si depositano nel fegato, ciò potrebbe dare vita al fenomeno del c.d. fegato "grasso" e una parte di questo fruttosio in eccesso potrebbe anche legarsi alle proteine del corpo formando appunto prodotti di glicazione avanzata (visto che io ho sempre letto che gli AGE sono si prodotti in primis dagli zuccheri ma quando questi si combinano con proteine o grassi...). Guarda a me atleti professionisti da anni mi hanno sempre detto : "MAI cercare di ripristinare le scorte di glicogeno con la frutta", perchè in tal caso a ripristinarsi saranno solo quelle epatiche...che sono alquanto ridotte a livello quantitativo per cui un eccesso andrà a finire nelle cellule adipose e tu resterai cmq con le scorte "scariche". Empiricamente mi son sempre trovato bene così e sinceramente nn ho mai visto atleti fare le ricariche con 2 kg di mele e 1 kg di melone...poi non ho capito che chetogenica sta facendo se gli è consentito ogni giorno mangiare queste elevate quote di frutta?? Avrebbe più senso fare ricariche di cho ogni 4/5 giorni o meglio molti più vantaggi...
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X