Dalla metà di maggio ho cominciato un'alimentazione di tipo normocalorico, scendendo dalle 2800-2600 kcal che assumevo, alle 2400-2200, anche 2000 certi giorni perché non sapevo come mangiare e consultandomi con il mio istruttore, mi ha consigliato di seguire un regime normocalorico fino a settembre, con una strutturazione tipo 40-30-30, e poi di alzare un po' l'apporto calorico, ma da quanto ho visto su questo forum e non solo, seguendo una 40-30-30 andrei oltre il fabbisogno proteico e lipidico, perché altrimenti dovrei mangiare 188 g di proteine e 83 g di lipidi.
Secondo voi dovrei seguire una 40-30-30 da 2400 kcal o seguire le indicazioni generali che vogliono 2 g x kg peso corporeo per le proteine e 1 g di lipidi x kg peso corporeo e il resto di carboidrati?
I miei dati:
Altezza: 175 cm
Peso: 64,5 kg (purtroppo in un mese ho perso 2 kg, forse era acqua?)
Attività: studente, mi alleno 3 volte a settimana con i pesi, e forse dalla settimana prossima, la mattina mi faccio un po' di attività aerobica
BMR: 1670 kcal
TDEE: 2400 kcal (moltiplicando x 1.4)
Foto: http://i65.tinypic.com/2v3h5w5.jpg
anche se non sembra, ho una percentuale di massa grassa non alta, intorno al 12%, almeno così ha detto il mio istruttore e infatti toccandomi c'è poco, da bioimpedenziometria 9%, ma vabbeh, e inoltre non ho una buona massa muscolare e per questo intendo fare massa sul serio dal settembre prossimo.
Secondo voi dovrei seguire una 40-30-30 da 2400 kcal o seguire le indicazioni generali che vogliono 2 g x kg peso corporeo per le proteine e 1 g di lipidi x kg peso corporeo e il resto di carboidrati?
I miei dati:
Altezza: 175 cm
Peso: 64,5 kg (purtroppo in un mese ho perso 2 kg, forse era acqua?)
Attività: studente, mi alleno 3 volte a settimana con i pesi, e forse dalla settimana prossima, la mattina mi faccio un po' di attività aerobica
BMR: 1670 kcal
TDEE: 2400 kcal (moltiplicando x 1.4)
Foto: http://i65.tinypic.com/2v3h5w5.jpg
anche se non sembra, ho una percentuale di massa grassa non alta, intorno al 12%, almeno così ha detto il mio istruttore e infatti toccandomi c'è poco, da bioimpedenziometria 9%, ma vabbeh, e inoltre non ho una buona massa muscolare e per questo intendo fare massa sul serio dal settembre prossimo.
Commenta