Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stallo dimagrimento: che fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stallo dimagrimento: che fare?

    Salve ragazzi, volevo chiedere consiglio in merito ad uno stallo del dimagrimento. 2 mesi e 10 giorni fa ho iniziato una dieta insieme ad attività fisica in palestra 3 volte a settimana che mi ha portato a perdere 5,5 kg. Pesavo inizialmente 80kg, ora ne peso 74,5 e sono alto 175cm. La BF misurandola attraverso le misure di collo, vita e fianchi dovrebbe attestarsi intorno al 17%, anche se non so se sia attendibile. Da due settimane e qualche giorno il mio peso è fermo a 74.5 kg e non so se è un bene o un male (vista la precedente inattività fisica, potrebbe darsi che in questi due mesi abbia messo un po' di massa muscolare nonostante la dieta ipocalorica di all'incirca 1600-1700 kcal)
    Vi posto una giornata tipo:

    Colazione: 40gr fiocchi d'avena / 100 ml latte scremato/ 2 gocce dolcificante tic/ 100gr di fiocchi di latte
    Spuntino: 150gr yogurt greco magro alla frutta/ 10 gr di frutta secca (mandorle o anacardi senza sale o nocciole o noci)
    Pranzo: 70gr pasta integrale/ 100gr di tonno sgocciolato / 100 gr di spinaci / 5gr olio EVO
    Spuntino: 50gr fesa di tacchino
    Cena: 150gr hamburgher di manzo/ 5gr olio EVO/ 150gr carote

    L'allenamento in palestra prevede un 12 min di cardio prima di iniziare a fare pesi, poi una sessione di pesi ( il lunedì ad esempio ho: 3X12 SPINTE panca 30°, 3x10 TRX push up, 3x10 croci panca 30°, 3x10 curl con bilanciere alternata con 3x10 curl con fune, poi ho di nuovo 12 min di cardio e infine 3x20 crunch con peso e 3x20 reverse crunch);

    Mi chiedevo come mai il mio peso non cala più come il primo mese e mezzo. Poi volevo dei consigli per massimizzare la perdita di grasso, perchè ne ho molto e volevo sapere come fare per far calare la mia BF per poi iniziare una fase di massa.

    #2
    Se devo essere sincero, la dieta mi sembra molto povera. Inoltre, se la segui da più di 2 mesi, è anche arrivata l'ora di cambiare strategia alimentare, altrimenti è normale lo stallo.
    Inserisci il conteggio totale dei macro e delle calorie per le correzioni

    PS: da rivedere anche l'allenamento, apri un thread nell'apposita sezione

    Commenta


      #3
      Allora per una giornata tipo:
      1600 kcal GRASSI: 56.81 CARBOIDRATI 143,25 PROTEINE 126,91

      Commenta


        #4
        Porta le proteine a 150 e scegli se aumentare le kcal da grassi o carboidrati.
        O meglio ancora, aumenta i carboidrati quando ti alleni e i grassi quando non ti alleni.
        Tutto questo gradualmente, lo stallo c'è perché il metabolismo si è "addormentato". Quindi aumenta fino ad arrivare a una quota di mantenimento e poi puoi tornare ad abbassare le kcal

        Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Guarda io ho una buona tendenza ad ingrassare, ho provato con alimentazioni da 2000 kcal ma prendevo peso... cosa mi consigli di fare? Arrivare gradualmente a 1800/1900 e poi scendere nuovamente a 1600?

          Commenta


            #6
            Calcolati il tdee e arriva a 100kcal sotto quella cifra, giusto per sottostimarla un po'. Ingrassare con 2000kcal con i tuoi dati mi sembra difficile, magari non ti allenavi in quel periodo altrimenti mi sembra difficile.

            Comunque capisco la paura, quindi ti consiglio di fidarti dello specchio. Aumenta gradualmente fino a quando ti vedi bene, appena noti un po' di appannamento inizia a calare di nuovo. Insomma devi un po' giocare con le kcal (e con i macro soprattutto), cambia continuamente e vedi che il dimagrimento riprenderà

            Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              ok grazie mille per il consiglio! per quanto tempo poi devo stare su quel regime prima di abbassare di nuovo le kcal?

              Commenta


                #8
                E anche in questo caso ti direi di guardare lo specchio. Finchè il corpo risponde bene, perchè abbassare le kcal? Piuttosto aumenta l'intensità e la frequenza degli allenamenti, inserisci il cardio e solo dopo inizi ad abbassarle. Il corpo impara a gestire quote caloriche più alte e ovviamente ne guadagni di piacere a livello psichico mangiando di più

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎