Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta dimagrimento

    Salve a tutti, piacere Mattia! Sono nuovo nel forum, anche se ogni tanto mi sono ritrovato a leggere qualche discussione.

    I miei dati sono i seguenti:

    Età: 22 anni
    Altezza: 187 cm
    Peso: 88 Kg
    Circonferenza polso: 18 cm
    % massa grassa: 21% da calcoli con formule e 24% da una comune bilancia con elettrodi
    % acqua: 55.7%
    % muscolo: 43 %
    MBR: 1800 Kcal
    TDEE: 2200-2400 Kcal (sono uno studente: cammino circa 1 oretta e 15 durante la giornata e mi alleno 3 volte a settimana verso le 15:00). Alleno petto + tricipiti, dorso + bicipiti, spalle e gambe.

    Dopo 3 anni di stop a novembre ho riniziato ad allenarmi con decenti risultati in tutto il corpo anche se meno nelle braccia. Dico decenti risultati dato che tendo sempre a non ingozzarmi per non mettere ulteriore massa grassa. Avrei intenzione di perdere 4-5 kg per poi iniziare con una dieta normo o leggermente ipercalorica.

    Ho preparato la dieta seguendo le indicazioni generali trovate nelle guide in evidenza ma sono sicuro che saprete correggermi ed aiutarmi . Ho utilizzato il programma Progetto Dieta per preparare il programma di alimentazione. Nei giorni di università ho scelto di pranzare in quel modo per praticità e comodità, ma se necessario non ho problemi a modificare il pasto.

    Colazione


    300 ml di latte p.s.
    60 gr. di cereali muesli


    424 Kcal
    Carbo: 50.7 gr
    Pro: 14.7 gr
    Grassi: 18 gr


    Spuntino 1


    30 gr di Mandorle


    175 Kcal
    Carbo: 1 gr
    Pro: 6.3 gr
    Grassi: 16.7 gr


    Pranzo 1 (se mi alleno, dunque sono a casa per mangiare)


    240 gr di fagioli cannellini
    100 gr di pane in cassetta integrale
    150 gr di fiocchi di latte


    578 Kcal
    Carbo: 83.5 gr
    Pro: 40 gr
    Grassi: 9.4 gr


    Pranzo 2 (quando sono all'università e per semplicità mangio panini- non mi alleno in questi giorni)


    150 gr di pane integrale in cassetta (6 fette)
    50 gr di bresaola
    50 gr di fesa di tacchino
    50 gr di prosciutto cotto sgrassato


    600 Kcal
    Carbo: 76.5 gr
    Pro: 50 gr
    Grassi: 6.1 gr


    Spuntino 2


    110 gr di tonno al naturale (già sgocciolato)
    circa 7 gr di olio evo
    200 gr arancia o mela


    254 Kcal
    Carbo: 14.5 gr
    Pro: 30.25 gr
    Grassi: 8.3 gr


    Cena


    250 gr di petto di pollo/ 150 gr di bistecca magra di maiale
    Insalata o verdura a foglia verde
    circa 7 gr di olio evo


    343 Kcal
    Carbo: 4.2
    Pro: 59.1 gr
    Grassi: 10.1 gr


    In totale (considerando il pranzo di quando mi alleno):


    1779 Kcal
    617 da carbo (34.7%)
    600 da pro (33.7%)
    562 da grassi (31.6%)

    Immagino sia un'alimentazione tutt'altro che perfetta ma spero mi possiate dare una mano! Grazie!
    Last edited by Matino; 25-05-2016, 23:09:08.

    #2
    ciao, benvenuto!!

    sei troppo basso con le kcal (sotto al bmr), dal tdee che hai riportato immagino tu abbia già tolto un 10-20%, giusto? dovresti raggiungere quello

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      ciao, benvenuto!!

      sei troppo basso con le kcal (sotto al bmr), dal tdee che hai riportato immagino tu abbia già tolto un 10-20%, giusto? dovresti raggiungere quello
      Grazie il TDEE l'ho calcolato moltiplicando il bmr per 1.2/1.3. Sono uno studente e cammino poco più di un'oretta oltre ad allenarmi 3 volte a settimana. Più o meno se levo il 20% a 2400 arrivo a 1900. Mi consiglieresti un 2000 Kcal da assumere? Cosa aggiungere e dove? Grazie ancora

      Commenta


        #4
        beh allenarti 3 volte a settimana e camminare per un'ora al giorno io userei un moltiplicatore più alto...io ti consiglierei di assumere circa 2200kcal.

        ma dimmi, ora mangi come descritto qui sopra? se si, qual'è la tendenza del peso? se no, come mangi attualmente?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
          beh allenarti 3 volte a settimana e camminare per un'ora al giorno io userei un moltiplicatore più alto...io ti consiglierei di assumere circa 2200kcal.

          ma dimmi, ora mangi come descritto qui sopra? se si, qual'è la tendenza del peso? se no, come mangi attualmente?
          Si attualmente sto mangiando in questo modo e il peso è calato di un kg in circa due settimane. Ora sinceramente non sto vedendo grandi variazioni ma magari serve un po' più di tempo. Ho paura che si sia rallentato il metabolismo e il mio corpo si sia abituato a quel quantitativo di calorie ma magari devo continuare su questa strada e avere pazienza mi consiglieresti di fare cardio per aumentare il consumo calorico giornaliero?
          Con cosa potrei assumere quelle 400 calorie? Magari nello spuntino mattutino che è un po' povero. Ti ringrazio!

          Commenta


            #6
            da quanto mangi così o comunque sei a dieta?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              da quanto mangi così o comunque sei a dieta?
              Mangio cosi da 2-3 settimane ma prima per 1 mese ho dato un taglio a dolciumi e ad alimenti troppo calorici.

              Commenta


                #8
                ora non puoi alzare di botto di 400kcal, anche perchè è un valore teorico, ma di sicuro a 1700kcal non puoi stare se non vuol mandare davvero il metabolismo in pensione, io ti consiglierei di alzare di 100-200kcal a settimana e inserire del cardio come correttamente hai pensato.

                comincia ad aggiungere un frutto e dell'affettato magro nello spuntino della mattina

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  ora non puoi alzare di botto di 400kcal, anche perchè è un valore teorico, ma di sicuro a 1700kcal non puoi stare se non vuol mandare davvero il metabolismo in pensione, io ti consiglierei di alzare di 100-200kcal a settimana e inserire del cardio come correttamente hai pensato.

                  comincia ad aggiungere un frutto e dell'affettato magro nello spuntino della mattina
                  Va bene allora aggiungo un frutto (banana può andare?) e 100 gr di fesa di tacchino dalla prossima settimana. Cosi alzerei a occhio di 180-200 kcal l'introito. Ho capito bene? Grazie mille

                  Commenta


                    #10
                    fai una mela e 50g affettato per cominciare...poi aggiorna che vediamo come va.

                    ah, mi raccomando il cardio, puoi farlo anche dopo l'allenamento con i pesi...20 min di camminata in salita veloce, ad esempio...ma anche una corsetta, vedi tu

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                      fai una mela e 50g affettato per cominciare...poi aggiorna che vediamo come va.

                      ah, mi raccomando il cardio, puoi farlo anche dopo l'allenamento con i pesi...20 min di camminata in salita veloce, ad esempio...ma anche una corsetta, vedi tu
                      Va benissimo. Ultima domanda: la corsetta me la posso fare in tarda serata oppure meglio dopo i pesi?

                      Commenta


                        #12
                        ideale è dopo i pesi, 20 minuti di camminata veloce in salita è il top

                        Commenta


                          #13
                          Ciao, sono qui ad aggiornare il post. A giugno e luglio ho seguito la dieta ma per un piccolo infortunio facendo una partita di calcetto ho avuto un periodo di stop. Ad agosto ho cercato di seguire il più possibile la dieta (nel peggiore dei casi ho comunque seguito le "regole di base" e mi sono tenuto abbastanza leggero) e ho fatto qualche allenamento a casa (flessioni e addominali principalmente). Da circa 2 ettimane ho iniziato a correre per bruciare un po' e ho notato un "intostamento" di tutta la parte inferiore del corpo. Per quanto riguarda la parte superiore ho sicuramente perso massa purtroppo ma ho riniziato allenamento con pesi da 1 settimana nella speranza di recuperare. Il mio peso si attesta ora sugli 85-86 Kg. Il problema che mi pongo è: il peso è circa rimasto invariato con la differenza che prima avevo più massa nella parte superiore del corpo. Possibile che non sia dimagrito nulla in pratica? Lo specchio sembra dirmi di si, ogni tanto si intravede e si sente la vena sul bicipite (mai vista in 22 anni) ma i conti non tornano.

                          Commenta


                            #14
                            conta più lo specchio che la bilancia, ti vedi meglio ed è quello che conta

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                              conta più lo specchio che la bilancia, ti vedi meglio ed è quello che conta
                              Ti ringrazio, allora mantengo invariati sia alimentazione che allenamento per ora

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎