Hardgainer con la panza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • perfortunasonosiculo
    Bodyweb Member
    • May 2016
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

Hardgainer con la panza

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e del mondo del BB. E cerco informazioni da chi ha più esperienza e conoscenze per risolvere un grosso dubbio.

Mi presento: 36 anni, 181 cm, 74 kg, arti lunghi, polso 17 cm, spalle e torace piccoli, glutei piatti e ci passa una mano buona tra le due cosce. Insomma, un gran figo.

Fumo da uno a due pacchetti di sigarette al giorno, NON ho una dieta specifica, da quando mi sono iscritto in palestra mangio semplicemente di più (parecchio di più, ogni tre ore ho una fame mostruosa) e consumo maggiormente carne, salumi e formaggi. Durante la giornata mangio discrete quantità di frutta secca, diciamo dai 50 ai 100 grammi, tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena. Mangio pasta molto raramente (direi non più di 3 o 4 volte al mese), più frequentemente riso integrale o altri cereali come orzo e farro.

Non per mia scelta sono costretto a pranzare con un panino (se posso integrale, altrimenti bianco) con formaggio, rucola e un salume. PUNTUALMENTE dopo il panino mi cala un sonno mostruoso per un paio d'ore. Non sempre ho tempo di fare una buona colazione. La sera mangio più abbondante perché ho il tempo di cucinare. Vado molto d'accordo con le verdure, specialmente saltate in padella, e le patate.

Quando mi metto a contare approssimativamente le calorie che assumo durante la giornata, ovviamente ad occhio e croce, arrivo alle 2.000/2.500 (il grosso delle quali le assumo di sera). Se sforo questo limite è solo in caso di qualche schifezza che trovo in giro e mi fa gola.

Ho una vita discretamente attiva: secondo il mio contapassi (abbastanza affidabile, ho controllato le distanze) faccio ogni giorno 6-7 km a piedi, ogni giorno faccio un paio di volte 8 piani di scale a scendere e una decina di volte (in media) un piano a salire e scendere. Dormo poco: in media 6 ore a notte e niente riposini nel corso della giornata (con mio IMMENSO dispiacere, se potessi dormirei 12 ore al giorno o più).

Da dicembre 2015 mi sono iscritto in palestra perché, a causa dello stress, nei tre anni precedenti ero passato in pochi mesi da oltre 90 kg di pancetta a 69 kg senza manco un muscolo (con frequenti strappi e stiramenti ogni volta che dovevo alzare un peso). A 69 ero arrivato nel 2013 e a 69 mi ero fermato.

Ad occhio e croce, per quello che ho letto, dovrei rientrare nella categoria ectomorfo/secco/hardgainer.

MA, da quando ho cominciato a spingere pesi e a mangiare di più il mio corpo è rapidamente cambiato: in meno di tre mesi sono passato dai 69 kg con 14% di grasso (almeno secondo quanto dice la mia bilancia con impedenziometro) ai 74 kg con il 17% di grasso. In pratica ho preso 2 kg di muscoli e 3 di grasso. So benissimo che l'affidabilità di questi strumenti è da prendere con le pinze, ma in effetti le maniglie dell'amore sono spuntate, insieme a un po' di muscoli (che si vedono e si sentono pure, ma meno della panza).

Per completezza aggiungo che mi alleno tre volte a settimana (lun/mer/ven - gambe+tricipiti/petto+spalle/dorso+bicipiti) e che ogni allenamento inizia con un km di tragitto casa-palestra fatto a piedi di buon passo e 10 minuti di cyclette (il display indica circa 80-100 kcal consumate). Ho iniziato a dicembre con un condizionamento generale con pesi bassissimi e serie 3X15. Poi sono passato a 3X12, 3X10 e ora sono a 3X8. Man mano alzavo i pesi di ogni esercizio e a giugno passerò a 3X6.

Le serie le faccio tutte a ripetizioni fisse e a peso crescente. Ad esempio la panca piana: 35/40/45 kg (bilanciere escluso). Leg press: 80/100/120 kg. Leg ext: 50/60/70 kg. Lat machine 40/45/50 kg. Preciso anche che la maggior parte degli esercizi, diciamo tutti i fondamentali, li faccio fino all'estremo delle mie forze: per panca piana e inclinata ho bisogno dell'assistente per fare le ultime ripetizioni col carico massimo altrimenti mi crolla addosso il bilanciere.

Per un paio di mesi ho preso un po' di creatina (mi pare 6 grammi al giorno), attualmente sto prendendo BCAA (5 grammi). Onestamente non vedo miracoli.

I risultati, più che in termini di muscoli, si vedono in termini di forza: lentamente, ma aumenta.

Il mio grande dubbio è sul grasso accumulato in questi pochi mesi: il mio obiettivo non è la bellezza né l'ipetrofia esagerata, ho solo bisogno di mettere addosso un po' di carne e aumentare la forza e riprendermi un minimo di forma di uomo che la magrezza mi ha tolto negli anni passati. Però con questo ritmo per mettere 5 kg di muscoli devo metterne 7/8 di grasso.

Mi rendo conto perfettamente che molti di voi stanno rabbrividendo a leggere che fumo, che mangio male, che non dormo abbastanza etc etc... ma portate pazienza, voglio solo capire da dove devo iniziare a raddrizzare le cose perché sento e leggo spesso che il segreto per mettere muscoli e forza è spingere i pesi e mangiare di più. Ma se continuo così diventerò un ***** muscoloso...

3 chili di grasso e 2 di muscoli in 5 mesi secondo voi è normale?

Grazie per la pazienza e buon allenamento a tutti, io stacco che oggi ho da fare dorsali e bicipiti e la scheda è lunga...
  • kalokagathia
    Bodyweb Senior
    • Jun 2015
    • 504
    • 18
    • 8
    • Send PM

Ciao, innanzi tutto ti invito a leggere le guide nei thread in evidenza per quanto riguarda l'alimentazione, non possono che aiutarti.
    Andando subito al nocciolo della questione, 5kg di cui 3 di grasso non mi sembrano un buon compromesso e probabilmente hai sbagliato qualcosa nell'impostare l'alimentazione e/o l'allenamento. Ci sono indizi in quello che scrivi per puntare il dito su entrambi. Se vuoi puoi postare una giornata tipo per vedere se è da sistemare.
    Non mangiare la pasta non risolve alcunchè. L'olio, visto che parli di verdure saltate, va conteggiato. Inoltre non mi perderei in inutili classificazioni, c'è da essere organizzati e disciplinati, tutto qui.
    L'integrazione è qualcosa che potresti anche evitare al momento, ma in ogni caso deve essere fatta con criterio: per esempio prendere 5gr di bcaa(quando?) non serve a niente. L'integrazione non fa miracoli, al massimo aiuta ad ottimizzare certi aspetti, ma se è tutto storto non raddrizza niente
    L'allenamento puoi discuterlo nell'altra sezione... cosa che ti consiglio.
    Il segreto è buonsenso, impegno, organizzazione e costanza.

Commenta

• perfortunasonosiculo
      Bodyweb Member
      • May 2016
      • 10
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao kalokagathia e grazie per il parere. Le linee guida le sto leggendo ma ho serie difficoltà a capire quale sia il mio fabbisogno calorico e di proteine/carboidrati/grassi. Dici bene: di sicuro sbaglio sia alimentazione che allenamento.

Ma mentre l'allenamento è fisso la dieta no. Non posso dirti esattamente cosa mangio in una giornata tipo perché non ho, purtroppo, giornate tipo.

Ti posso dire cosa ho mangiato oggi:

Colazione (6:30 del mattino): 4 biscotti di riso al cacao e caffè (un paio di tazzine)

Tra le 9 e le 12 ho mangiato una 50ina di grammi di mandorle.

Pranzo (12:30)
      Circa 120 grammi di riso integrale in insalata (condiriso ponti) con un paio di wurstel (50 grammi) e una scatoletta di tonno al naturale (56 gr sgocciolato)

Verso le 16:30 mi hanno offerto una brioche alla Nutella e non ho potuto dire di no (in realtà manco mi andava, la Nutella e le brioche non le mangio quasi mai)

Alle 19 allenamento

Cena (21:00)
      Una costata di maiale (220 gr disossata) con 240 grammi di spinaci in padella (un cucchiaio circa di olio) e 160 grammi di pane scuro. Un kiwi.

Tutto questo dopo il seguente allenamento (il solito del venerdì):

10 Min cyclette

Trazioni assistite (25/20/20 kg di scarico rispetto al mio peso corporeo)
      3x8

Lat machine (45/50/50 kg)
      3x8

Pull down machine (35/40/50 kg)
      3×8

Row machine (70/90/110 kg)
      3×8

Curl manubri (4/4/6 kg)
      3×20

Curl bilance ez (10/13/15 kg + il peso del bilanciere)
      3×8

Arm Curl machine (15/15/20)
      3x8 a martello

Curl su panca inclinata (6/6/8 kg)
      3×8 a martello

Curl concentrato (6/6/8 kg)
      3×8

Plank addominali obliqui (30 sec)
      3 × lato

Plank addominali classico (1 × 60 sec)

Ecco la mia giornata. Suggerimenti?

Commenta

• Davide_
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2015
        • 218
        • 13
        • 8
        • Behind you
        • Send PM

Ma sei sicuro di aver letto questa guida?

Commenta

• kalokagathia
          Bodyweb Senior
          • Jun 2015
          • 504
          • 18
          • 8
          • Send PM

Ciao kalokagathia e grazie per il parere. Le linee guida le sto leggendo ma ho serie difficoltà a capire quale sia il mio fabbisogno calorico e di proteine/carboidrati/grassi. Dici bene: di sicuro sbaglio sia alimentazione che allenamento.
          Segui la guida e calcola il tuo tdee. In base a quello stabilisci poi il fabbisogno di proteine, grassi e carboidrati.

Non posso dirti esattamente cosa mangio in una giornata tipo perché non ho, purtroppo, giornate tipo.
          In realtà è una cosa molto comune, l'importante è riuscire a chiudere quei macro e kcal nella giornata. Per tenere traccia di questi dati puoi utilizzare un'app come myfitnesspal.

Colazione (6:30 del mattino): 4 biscotti di riso al cacao e caffè (un paio di tazzine)I biscotti... via

Tra le 9 e le 12 ho mangiato una 50ina di grammi di mandorle.

Pranzo (12:30)
          Circa 120 grammi di riso integrale in insalata (condiriso ponti) con un paio di wurstel (50 grammi) e una scatoletta di tonno al naturale (56 gr sgocciolatolIl condiriso, i wurstel... via pure

Verso le 16:30 mi hanno offerto una brioche alla Nutella e non ho potuto dire di no (in realtà manco mi andava, la Nutella e le brioche non le mangio quasi maiVa beh, dai... via!

Alle 19 allenamento

Cena (21:00)
          Una costata di maiale (220 gr disossata) con 240 grammi di spinaci in padella (un cucchiaio circa di olio) e 160 grammi di pane scuro. Un kiwi.
          La scelta di alcuni alimenti, non me ne volere, è veramente pessima per una persona che cerca di migliorarsi fisicamente.
          Ti consiglio di ricominciare dalle guide, stimare il tuo fabbisogno e decidere se sia il caso di fare una ipocalorica, una normo o una iper. Serve migliorare la qualità delle fonti e distribuire correttamente i macro.

il seguente allenamento
          Tutto in 3x8... non ha senso. In sezione allenamento ci sono delle guide oltre a delle schede di riferimento che possono tornarti utili. Dagli una lettura e casomai apri un thread lì.

Commenta

• perfortunasonosiculo
            Bodyweb Member
            • May 2016
            • 10
            • 0
            • 0
            • Send PM

Eccomi qui, seguo i vostri consigli andando con ordine e partendo dal tdee

BMR = ((1 - %bf) * peso in kg) * 21.6 + 370

BMR= ((1-0,17) x 74) x 21,6 + 370 => 0,83x74x 21,6 + 370 => 61,42x21,6 + 370 => 1326+370 => 1696 kcal di metabolismo basale

TDEE = BMR * f

Per f direi 1,5 (Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6)

Quindi ho un tdee pari a circa 2.500 kcal, che è più o meno quanto risulta da vari calcoli fatti con varie formule disponibili in giro.

Passiamo a proteine, grassi e carboidrati.

Avendo circa 62 kg di massa magra e moltiplicando per 1,4 grammi/kg ottengo 85-90 grammi al giorno di proteine, che con un poco di impegno li posso raggiungere

Per i grassi faccio 0,8x62 e ottengo circa 50 grammi al giorno

Dubbio: 90x4=360 kcal mentre 50x9=450 kcal => 810 kcal giornaliere da grassi e proteine. Ne restano quasi 1.700 da carboidrati, cioè 422 grammi circa al giorno.

Sbaglio qualcosa? Al momento io non credo di assumere tutti questi carboidrati. Proteine credo di stare sulle 50-70, forse sono i grassi a fregarmi.

A questo punto è possibile che devo mangiare più carboidrati e meno grassi (oltre ovviamente a più proteine)?

Grazie per la collaborazione!

Commenta

• kalokagathia
              Bodyweb Senior
              • Jun 2015
              • 504
              • 18
              • 8
              • Send PM

Non ho idea del tuo stile di vita, ma 2500 potrebbero essere anche eccessive. Comunque è una stima, valuta empiricamente alla variazione o meno del peso.
              Le pro avrai letto male, ma vanno settate sul peso totale tra 1,5 e 2,2 gr per kg(complessivo). Puoi tenerle a 2x74= 150gr circa mediamente.
              Stesso discorso per i grassi, sono circa 60gr.
              Ovviamente la quantità di carbo adesso è molto minore. Aggiungili per raggiungere la quota che ovviamente dipende se l'alimentazione deve essere ipocalorica, normocalorica o ipercalorica.

Commenta

• perfortunasonosiculo
                Bodyweb Member
                • May 2016
                • 10
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
                Non ho idea del tuo stile di vita, ma 2500 potrebbero essere anche eccessive. Comunque è una stima, valuta empiricamente alla variazione o meno del peso.
                Le pro avrai letto male, ma vanno settate sul peso totale tra 1,5 e 2,2 gr per kg(complessivo). Puoi tenerle a 2x74= 150gr circa mediamente.
                Stesso discorso per i grassi, sono circa 60gr.
                Ovviamente la quantità di carbo adesso è molto minore. Aggiungili per raggiungere la quota che ovviamente dipende se l'alimentazione deve essere ipocalorica, normocalorica o ipercalorica.
                Nel link precedente si parla di 1.4 e 0.8 grammi per chilo di massa magra...

A questo punto devo inventarmi qualche miracolo per arrivare a 150 grammi di proteine che mi sembrano veramente tante!

Commenta

• Motorama
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 206
                  • 20
                  • 11
                  • Send PM

Potresti mettere una tua foto?
                  Scegliere cosa fare quando si è deboli con la pancetta e grasso localizzato è sempre un dilemma, ma per tanti motivi, a meno che la foto mostri un corpo deperito e al limite del sottopeso; io trovo che la soluzione migliore sia sempre fare definizione.

Ti spiego perché:

1) I muscoli non aumentano il metabolismo e non aiutano a bruciare i grassi, forse avrei sentito dire il contrario in giro ma non è così. 1kg di muscoli brucia 12-15 calorie in più al giorno e non saranno quelle 60 calorie bruciate in più al giorno a farti perdere il grasso accumulato

2) Redime ipercalorico e grasso corporeo non vanno d'accordo: tanto più alta è la tua percentuale di massa grassa quando cominci ad aumentare di peso e stare in ipercalorica, tanto più la ripartizione dei macronutrienti sarà a favore delle cellule grasse e non dei muscoli. È più facile dirottare calorie e macronutrienti ai muscoli, migliorando l'ipertrofia, quando si fa massa a parte da una base magra con bassa percentuale di grasso corporeo

3) Chi è debole a livello di forza nelle alzate è ancora un principiante, ha dei muscoli non ancora abituati agli stimoli dell'allenamento, ragione per la quale lo stimolo sarà così forte che anche in ipocalorica la sua forza aumenterà e metterà su muscoli. Per questo massa è sempre una pessima idea per chi è agli inizi a meno che non sia sotto al 12% di massa grassa e o sovrappeso. E ci sono dozzine di studi che mostrano come un principiante che inizia ad allenarsi con i pesi mangiando meno calorie del fabbisogno, riesce a costruire praticamente tanta massa magra quanta ne perde in grassa. Per gli scettici posso postarvi i link agli studi se volete.
                  Last edited by Motorama; 23-05-2016, 08:53:41.

Commenta

• perfortunasonosiculo
                    Bodyweb Member
                    • May 2016
                    • 10
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Quindi secondo te su quante kcal, proteine, grassi e carboidrati dovrei stare?

Commenta

• Motorama
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 206
                      • 20
                      • 11
                      • Send PM

2000-21000 calorie, 120-140 proteine, 70g di grassi, 220g di carboidrati. Ma sono solo idee così, potresti trovarti meglio con più grassi e meno carboidrati è anche individuale.
                      Il punto è capire se andare in ipercalorica, con tutti i sintomi di cui accusi che sembrano quasi suggerire un'insulino resistenza, il fattore estetico del grasso localizzato, sia una buona scelta piuttosto che cercare di perdere peso e mettere su muscolo sfruttando il fatto di essere principiante con i pesi.

Solo una foto, secondo me, può dircelo.

Commenta

• perfortunasonosiculo
                        Bodyweb Member
                        • May 2016
                        • 10
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                        2000-21000 calorie, 120-140 proteine, 70g di grassi, 220g di carboidrati. Ma sono solo idee così, potresti trovarti meglio con più grassi e meno carboidrati è anche individuale.
                        Il punto è capire se andare in ipercalorica, con tutti i sintomi di cui accusi che sembrano quasi suggerire un'insulino resistenza, il fattore estetico del grasso localizzato, sia una buona scelta piuttosto che cercare di perdere peso e mettere su muscolo sfruttando il fatto di essere principiante con i pesi.

Solo una foto, secondo me, può dircelo.
                        Stasera prima di andare in palestra faccio un paio di foto e appena posso le pubblico

Commenta

• kalokagathia
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2015
                          • 504
                          • 18
                          • 8
                          • Send PM

Ipocalorica o normo, più cardio.

Commenta

• Motorama
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 206
                            • 20
                            • 11
                            • Send PM

Ipocalorica ma con l'obbiettivo di aumentare le alzate, puoi benissimo mettere su un po di massa anche mentre bruci il grasso in eccesso, ipocalorica non troppo spinta e proteine piuttosto alte, focalizzati sulle alzate fondamentale ed evita allenamenti con così tanto volume e mille mila esercizi

Commenta

• Manx
                              Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                              • Feb 2005
                              • 261824
                              • 3,024
                              • 3,636
                              • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                              • Send PM

Originariamente Scritto da perfortunasonosiculo
                              Ecco le foto

le foto non si vedono...potresti ricaricarle?

SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

Commenta

Working...
                              X