If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Riprendere dopo due anni di stop: normocalorica o ipercalorica?
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Edit. Di nuovo un doppio post, ultimamente da tapatalk il forum mi dà problemi. I messaggi spesso si inviano due volte anche a distanza di ore quando vado ad aggiornare le discussioni.
per altri dubbi sono qui, se posso aiutarti in qualche modo
Ecco, ti ho presa in parola Una curiosità: leggo spesso (e me lo hai detto anche tu) che quando si devono aumentare o abbassare le calorie è meglio farlo poco alla volta. Lasciando stare il mio caso che comunque tra pasti liberi e giorni dove mangio meno fino ad ora mi sono mantenuto, ma perché si consiglia questo? Ad esempio passare da una ipo a una normocalorica non fa ingrassare se si è dentro il proprio fabbisogno, forse si consiglia per un'eventuale ritenzione idrica? Ma anche in questo caso è un non-problema visto che casomai si tratta di un aumento di peso momentaneo e che poi l'acqua accumulata viene rilasciata pian piano soprattutto se si beve molto.
Ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa: la dieta posso iniziarla anche il giorno prima di riprendere ad andare in palestra oppure è meglio iniziarla il giorno che ricomincio ad allenarmi?
si consiglia un aumento graduale delle kcal per dare tempo al metabolismo di adattarsi, un aumento consistente di kcal potrebbe portare ad un brusco aumento di peso (rispettivamente calo)
ma che domanda è la seconda?! che problema potrebbe esserci?
si consiglia un aumento graduale delle kcal per dare tempo al metabolismo di adattarsi, un aumento consistente di kcal potrebbe portare ad un brusco aumento di peso (rispettivamente calo)
Ma se il mio fabbisogno è quello, comunque non dovrei ingrassare. Aumentare peso si a causa della ritenzione idrica, ma quella dopo pochi giorni va via. Nel mio caso comunque visto che parto con una normo da 2100kcal (che non sono troppe), non penso che ci siano problemi ad iniziare subito con quelle calorie visto che comunque fino ad ora tra giorni in iper e giorni in ipo mi sono mantenuto.
Mi chiedevo invece in un contesto di massa, è meglio stare in iper solo i giorni di allenamento e in normo i giorni di riposo o va bene anche stare ogni giorno in iper, soprattutto se non è spinta?
ma che domanda è la seconda?! che problema potrebbe esserci?
Capisco che possa sembrare una domanda stupida, ma non mi alleno da più di due anni ormai e non ho avuto una dieta da seguire quindi non so, visto che ancora non ho ripreso, se posso iniziarla prima o se era consigliabile iniziarla in concomitanza con l'allenamento in modo da evitare di passare da un regime sregolare ad uno regolare senza avere nessuno stimolo proveniente dall'allenamento. Quindi nel dubbio ho preferito chiedere, male non fa e c'è sempre da imparare.
il fabbisogno è sempre teorico...se ora mantieni il tuo peso con 1000kcal (ad esempio...estremizzando) è chiaro che se passi al tuo tdee teorico (ammettiamo 1500kcal) aumenti di peso in ogni caso...quindi, tanti calcoli ma poi la pratica è ben diversa, capisci?
Si capisco, però non mi sono spiegato io forse. Il fabbisogno calorico è uno: se a 1000kcal mi mantengo, vuol dire che quello è il mio fabbisogno e quindi aumentandolo il peso lo aumento (anche se sai meglio di me che il peso non aumenta dalla sera alla mattina). Ma se io a 1000kcal perdo peso e il mio fabbisogno è 1500, allora passando a 1500 non dovrei prendere peso comunque. Magari il corpo ci starà un po' ad adattarsi e tratterrà molti liquidi, ma non è un "vero" aumento di peso.
Nel mio caso poi che non fino ad ora non ho seguito un'alimentazione "coerente", mi mantengo semplicemente perchè un giorno esco fuori e mangio di più e altri giorni mangio meno. Per questo dicevo che anche se inizio subito con 2100kcal non dovrebbe essere un problema visto che comunque non sono calorie alte e male che vada il corpo dovrebbe adattarsi in breve tempo.
E' quello che sto dicendo infatti. 2100kcal è ovviamente un calcolo teorico, nella realtà fa fede la bilancia. Però non seguendo un regime alimentare regolare non so effettivamente le media di calorie giornaliera che ho avuto fino ad ora quale è, quindi inizio con il fabbisogno teorico (essendo anche un introito calorico non esagerato) e poi vedrò di settimana in settimana la bilancia cosa dice. Pensi che tenere questo piano alimentare un mese (che corrisponde pure al mese di "ripresa" degli allenamenti) prima di iniziare ad aumentare/diminuire le calorie vada bene?
Riguardo la differenziazione tra giorni on e off, considerando che non ho un vero e proprio post-wo, cosa consiglieresti? Credo che se l'eventuale dieta ipercalorica non è troppo spinta, si possono tenere le stesse calorie ogni giorno, considerando comunque che a lavoro faccio orari pure scomodi e quindi non ho esattamente una vita sedentaria.
Vorrei sapere per quanto tempo tenere questa normocalorica prima di passare ad un'eventuale iper in modo da avere un'idea e poter postare un aggiornamento e aprire un nuovo topic al momento opportuno, senza scomodarti ogni volta
Perfetto, la terrò tutto Giugno che è pure il mese dove farò le tabelle di ripresa e poi vedremo. Lo scopo del diario sarebbe quello di postare qualunque cosa riguardante la propria alimentazione e allenamento invece di aprire vari topic?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta