Trasposizione di un interessante post nato sul forum di Armando. Voi che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    Trasposizione di un interessante post nato sul forum di Armando. Voi che ne pensate?

    Originally posted by Sauron:

    Considerazione.
    Sono un ragazzo fortunato in grado di crescere un chilo al mese di puri muscoli forgiati nell' acciaio (UTOPIA), i quali sono composti di un buon 70% di acqua e del rimanente 30% di proteine (in realtà meno, c' è il glicogeno).
    Questo significa che aumento di BEN 300 grammi di proteine al mese.
    Quindi vuol dire, che per crescere di un chilo al mese, ho bisogno almeno di 10 grammi in più di proteine con la giusta percentuale di aminoacidi al giorno.
    Questo è poco ma è sicuro.
    Certamente poi il mio catabolismo è accelerato, quindi ne andranno aggiunte delle altre anche se non ho capito bene i motivi, visto che, salvo particolari malattie, gli aminoacidi prodotti dai muscoli "danneggiati" dall' allenamento, non lasciano l' organismo, ma vengono riutilizzati per ricostruire altri muscoli (la natura non è scema).
    Comunque un ricambio certamente c' è, altrimenti un uomo adulto non avrebbe bisogno di mangiare proteine.

    Alla luce di quanto detto, come mai secondo alcuni servono così tante proteine?

    Altra domanda:
    Come mai non mi è mai capitato, dopo un allenamento particolarmente intenso, ma neanche nei giorni successivi, di provare una voglia matta di mangiarmi un succulento pezzo di tonno al naturale?
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Originally posted by Goku:

    Ti dico una cosa Sauron, in quello che dici secondo me c'è una verità velata dietro l'angolo proprio da scoprire ed affinare.
    Ho parlato con diversi esperti di nutrizione anche in questi ultimi tempi e sinceramente le loro seppure generiche rivelazioni mi hanno lasciato un po' sconcertato.
    Prima di tutto parlando delle varie diete, zona, metabolica, mediterranea, ecc, tanto per citarne tra le più famose nello sport e non le risposte sono state critiche su tutte.
    Nel senso che ognuna ha delle caratteristiche differenti, ma che nessuna dieta esistente è ideale e salutare purtroppo.

    La scienza attuale anche personalizzando non riesce ancora a dare delle giuste proporzioni nutrizionali in modo da essere perfetta.
    Ogni dieta infatti ha delle lacune e dei vantaggi.
    Su questo non ci piove, dobbiamo sperimentare molto quello che è meglio per noi.
    Altre affermazioni molto utili però sono state altre ovvero sulle quantità dei nutrienti.
    Come ben sappiamo la risposta insulinica viene data dai carbo che nella nostra cultura e tradizione ne ingeriamo in quantità industriali.
    Le proteine invece ne assumiamo meno, sono più costose e difficili da reperire nei cibi che di solito mangiamo.
    Qui ne esce il discorso.
    Solo due affermazioni sono, che è stato scientificamente provato che il corpo al giorno ha bisogno di soli 0,2 gr per Kg/magro corporeo per poter preservare il muscolo.
    Altra, che il duodeno per filtrare solo un grammo di proteine impiega ben 15 minuti, quindi basta fare i conti quando facciamo gli spunti proteici quante proteine buttiamo considerando l'assimilazione massimi di 0,2 gr come detto sopra.

    GLi studi vecchi e nuovi detti da questi nutrizionisti sono stati dati anche dal fatto delle prove sulle feci.
    In un'assimilazione mirata di 0,2 gr le proteine nelle feci erano quasi nulle, mentre l'aumentato apporto proteico risultava andare proprio nelle feci, ovvero " buttato".
    Anche questi signori che ho interpellato sono propensi alla crescita muscolare non tanto per un maggiore apporto proteico ma per un leggero surplus calorico generale.
    Ora non demonizzo i pasti proteici tra i quali ne faccio uso anche io per vari motivi di definizione, ma in realtà solo per questo se andiamo a vedere.

    Le proteine inibiscono la sensazione di fame del talamo e quindi ci permettono di rimanere magri ma innalzando comunque il metabolismo per via della risposta ormonale del glucagone e comunque per via della metabolizzazione dei nutrienti, per mantenere i famosi 5-6 pasti.
    Ora ho divagato, ma molti di loro sono sfavorevoli ad un'assunzione eccessiva di proteine non perché possano far male (altri studi a proposito) ma perché vengono buttate.
    Qui c'è stata anche un'altra divagazione sulla commercialità di alcune case di integratori riguardo all'alta assunzione proteica.
    Tutto questo per dire che un'assunzione calorica meglio bilanciata durante tutto l'arco della giornata potrebbe essere genericamente parlando, la chiave di tutto.
    Questo non sono affermazioni mie, solo spunti per trovare una risposta e forse tutto questo il mio fisico in un certo modo l'ha confermato.
    ciao
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    Commenta

    • donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

      #3
      Ovviamente se vi va potete rispondere direttamente sul forum di Armando, oppure fatelo qui, mi interessa sapere che ne pensate.
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

      Commenta

      • flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

        #4
        Re: Trasposizione di un interessante post nato sul forum di Armando. Voi che ne pensate?

        Originally posted by donpablo

        Altra domanda:
        Come mai non mi è mai capitato, dopo un allenamento particolarmente intenso, ma neanche nei giorni successivi, di provare una voglia matta di mangiarmi un succulento pezzo di tonno al naturale?
        Effettivamente il tonno ala naturale non e' proprio il massimo della vita..pero' dopo agli allenamenti mi veine voglia di carne..non immediatamente diciamo nelle ore/giorni sucessivi.
        Anche per Naturalman e' cosi', ricordo un suo post.
        Bhe' mi sembra inutile spiegare il perche'.

        Commenta

        • donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

          #5
          GIusto, questa obiezione e' venuta anche a me, il tonno al naturale e' una chiavica, lo mangio giusto per mettere pesce nella mia dieta, per nutrirmi insomma, ma mai per il piacere di mangiarlo. Stando alle sensazioni e alle voglie, allora dovrei mangiare solo formaggi salati e cioccolato fondente... magari...

          Poi Mikeshell una volta disse che anche i carbo possono dare dipendenza, per questo moltissimi di noi mangiando anche un kg di carne (per dire) non hanno lo stesso senso di sazieta' e la stessa soddisfazione di un panino, o di un piatto di pasta.
          E disse anche che mangiare "secondo fame" non era un buon metodo, perche' il corpo non ti spingera' mai a mettere su della massa (quindi ad innalzare il consumo di energia) spontaneamente, ma dovrai essere tu a forzarlo in quella direzione.

          Comunque non deviamo dall'argomento principale che e' l'assunzione proteica Le cose piu' interessanti sono la questione del duodeno, delle proteine nelle feci, del riutilizzo degli aminoacidi prodotti dopo la distruzione muscolare ecc.
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

          Commenta

          • flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

            #6
            Originally posted by donpablo
            Originally posted by Goku:


            Solo due affermazioni sono, che è stato scientificamente provato che il corpo al giorno ha bisogno di soli 0,2 gr per Kg/magro corporeo per poter preservare il muscolo.
            Altra, che il duodeno per filtrare solo un grammo di proteine impiega ben 15 minuti, quindi basta fare i conti quando facciamo gli spunti proteici quante proteine buttiamo considerando l'assimilazione massimi di 0,2 gr come detto sopra.

            .
            ciao
            Questo mi sembra discutibile anche se pero' Goku parla di prove scientifiche....perche' credo che la filtrazione dlel pro da parte dell' intestino sia un processo che vari da pasto a pasto, da fonte proteica a fonte proteica etc....
            Inoltre sappiamo che le pro del siero possono essere in circolo nel torrente ematico nel giro di 20 minuti dall' assunzione......quindi i tempi di digestione sarebbero ben + rapidi di quelli riportati da goku, almeno per quanto riguarda alcune fonti di proteine.
            Fondamentalmente sono abbastanza confuso...essendo per nulla ferratto sull' argomento.
            In definitiva non sono in grado di dare una mia posizione sui quantitativi di pro legati alla crescita pero' snon fondamentalmente convinto che la crescita sia piu' legata a un discorso di calorie totali consumate.

            Commenta

            • Fatboy
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 1654
              • 3
              • 0
              • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
              • Send PM

              #7
              IMHO ritengo che le proteine abbiano un ruolo importante non solo direttamente nella costruzione dei muscoli, ma nella regolazione della produzione ormonale, essendo in grado di inibire/stimolare la produzione di alcuni ormoni.

              Questo viene anche affermato da Sears nei libri della dieta a zona.
              Molto probabilmente, non è tanto la quantità assoluta, ma quella relativa, di proteine nel pasto, a permettere la modulazione ormonale, per cui nella dieta da culturista professionista che ingerisce 10.000 Kcal al giorno ci vogliono moltissime proteine per mantenere l'equilibrio relativo con i grassi e i carboidrati.

              Inoltre la necessità di proteine e calorie è influenzata dai farmaci che eventualmente si assumono.

              ciao ciao



              Isn't it funny..?
              You hear a phone ringing, and it could be anybody..
              but a ringing phone has to be answered..
              doesn't it?

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #8
                DON poi dovresti riportare anche di là ciò che viene detto quà.
                di là si sta evolvendo la discussione.

                Commenta

                • donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Veramente a quanto pare la discussione non si evolve ne' di qua ne' di la'...

                  Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                  Commenta

                  • Guru
                    Personal Petting Trainer
                    • Jun 2000
                    • 9273
                    • 16
                    • 0
                    • Himalaya
                    • Send PM

                    #10
                    Ragazzi, avete dimenticato la gluconeogenesi che brucia una bella quantità di aminoacidi
                    E non trascuriamo le perdite col sudore e le feci

                    Secondo me, si possono utilizzare quantità elevate di proteine solo se si è capaci di sfruttarle e vi posso assicurare che esistono metodi naturali per forzare l'organismo ad accumulare più proteine di quelle che potrebbe in condizioni "normali".

                    Resta inteso che la maggior parte dei bber usa troppe proteine ed anche male.
                    La natura non è fessa e sa modulare gli enzimi proteolitici secondo l'occorrenza.

                    Vi ho dato un indizio importante per decodificare quanto ho detto prima

                    Bye.

                    Commenta

                    • Zio
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2001
                      • 7127
                      • 3
                      • 0
                      • Libero da una parte all'altra
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by flexer77

                      In definitiva non sono in grado di dare una mia posizione sui quantitativi di pro legati alla crescita pero' snon fondamentalmente convinto che la crescita sia piu' legata a un discorso di calorie totali consumate.
                      questo è poco ma sicuro , il bilancio azotato e il suo positivo mantenimento è influenzato dal totale calorico pro die e nn dalle proteine per kg, anzi, consumarne troppe sarebbe controproducente......il BB necessita di glicolisi e la neoglucogenesi può essere dietro l'angolo.......('inchia se si nascondeva bene!!!)
                      ___________________

                      Originally posted by buldozer
                      LO CONOSCHI HA RIKI
                      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                      -A.D.B.A. Registered-

                      Commenta

                      • MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Guru
                        Ragazzi, avete dimenticato la gluconeogenesi che brucia una bella quantità di aminoacidi
                        E non trascuriamo le perdite col sudore e le feci

                        Secondo me, si possono utilizzare quantità elevate di proteine solo se si è capaci di sfruttarle e vi posso assicurare che esistono metodi naturali per forzare l'organismo ad accumulare più proteine di quelle che potrebbe in condizioni "normali".

                        Resta inteso che la maggior parte dei bber usa troppe proteine ed anche male.
                        La natura non è fessa e sa modulare gli enzimi proteolitici secondo l'occorrenza.

                        Vi ho dato un indizio importante per decodificare quanto ho detto prima

                        Bye.
                        quali sarebbero questi METODI NATURALI?

                        Commenta

                        • Zio
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2001
                          • 7127
                          • 3
                          • 0
                          • Libero da una parte all'altra
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by Guru
                          Ragazzi, avete dimenticato la gluconeogenesi che brucia una bella quantità di aminoacidi
                          E non trascuriamo le perdite col sudore e le feci

                          Secondo me, si possono utilizzare quantità elevate di proteine solo se si è capaci di sfruttarle e vi posso assicurare che esistono metodi naturali per forzare l'organismo ad accumulare più proteine di quelle che potrebbe in condizioni "normali".

                          Resta inteso che la maggior parte dei bber usa troppe proteine ed anche male.
                          La natura non è fessa e sa modulare gli enzimi proteolitici secondo l'occorrenza.

                          Vi ho dato un indizio importante per decodificare quanto ho detto prima

                          Bye.
                          da qui ne segue un intelligente scarico proteico alla Akerfeldt|GURU modificato alla Arnal"Ziomode" nella seconda e più delicata fase...
                          ___________________

                          Originally posted by buldozer
                          LO CONOSCHI HA RIKI
                          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                          -A.D.B.A. Registered-

                          Commenta

                          • ICEberg
                            Steel Warrior
                            • Apr 2002
                            • 3963
                            • 9
                            • 14
                            • Parma
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by Guru
                            Ragazzi, avete dimenticato la gluconeogenesi che brucia una bella quantità di aminoacidi
                            E non trascuriamo le perdite col sudore e le feci

                            Secondo me, si possono utilizzare quantità elevate di proteine solo se si è capaci di sfruttarle e vi posso assicurare che esistono metodi naturali per forzare l'organismo ad accumulare più proteine di quelle che potrebbe in condizioni "normali".

                            Resta inteso che la maggior parte dei bber usa troppe proteine ed anche male.
                            La natura non è fessa e sa modulare gli enzimi proteolitici secondo l'occorrenza.

                            Vi ho dato un indizio importante per decodificare quanto ho detto prima

                            Bye.
                            ma che cacchio fai gli indovinelli?

                            Commenta

                            • donpablo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 2944
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

                              #15
                              Raga', ma quattro righe belle chiare, papali papali no, eh?

                              Comunque, in attesa che qualche buon samaritano cerchi di spiegare un po' meglio il suo punto di vista (neoglucogenesi, glucogenesi ecc.), e' vera la cosa del duodeno oppure no?

                              Per Guru: in realta' non sono le feci che "rubano" proteine, ma sono le proteine in eccesso che vanno a finire nelle feci.
                              Per il resto, il tuo ragionamento volutamente criptico mi ha rotto non poco i marroni per capirlo... e alla fine manco ci sono riuscito
                              Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                              Commenta

                              Working...
                              X