Io non ho fatto nessun calcolo preciso, mi baso solo sull'idea che una dieta vegana (come la mia per esempio) non dà lo stesso introito proteico di una dieta onnivora, a parità di kcal, a meno che uno non sia proprio fissato con la necessità di assumere quantitativi di proteine molto elevati e quindi mangia in maniera strana e magari integra anche. Quindi un animale erbivoro mangia meno proteine di un animale carnivoro (sempre in proporzione al proprio fabbisogno), ma mediamente gli animali con più forza e più muscoli sono proprio erbivori. Poi ci sono diversi atleti vegani che hanno fatto la storia e che, anche se magari alcuni di loro sono diventati vegani a metà carriera, non hanno perso massa muscolare o prestazioni, anzi.
Ma tutto questo comunque per dire che proteina non fa proteina, così come fegato non fa fegato, ecc. Sono processi complessi che richiedono energia. E l'energia più semplice, quindi biologicamente migliore, è data dai carboidrati.
Ma tutto questo comunque per dire che proteina non fa proteina, così come fegato non fa fegato, ecc. Sono processi complessi che richiedono energia. E l'energia più semplice, quindi biologicamente migliore, è data dai carboidrati.
Commenta