Ho dimenticato come si dimagrisce

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Motorama
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 206
    • 20
    • 11
    • Send PM

Ho dimenticato come si dimagrisce

Salve ragazzi,
    mi domando se anche a qualcuno di voi è successa la stessa cosa che sta succedendo a me e se potete aiutarmi.

In pratica sto scoprendo che il mio corpo la mia psiche non rispondono bene a cicli di massa e definizione standard, quello che è successo è che la massa ha preso il sopravvento, più mangiavo e più volevo mangiare, più vedevo i numeri sulla bilancia salire e più volevo che salissero in fretta.

Sono arrivato ad un punto in cui avrei bisogno di perdere massa grassa ma non ci riesco: i numeri sulla bilancia rimangono stabili e quando scendono, sembrano sempre in concomitanza con qualcosa che chiamerei "deperimento" più che dimagrimento: stanchezza, pallore, senso pressante di fame, indolenzimento muscolare, perdita di forza.

La cosa che mi da fastidio è che vedo attorno a me persone che dimagriscono senza applicare nessuna delle regole che sembrano valere per me.
    È come se in un certo senso l'ignoranza, in questo caso, aiuti. Come mio zio che ha perso 12 chili in 3 mesi semplicemente mangiando meno, un po a caso, senza alcuna nozione di calorie, proteine... eppure sta bene ed è riuscito in quello che io, pur avendo le nozioni scientifiche per farlo, non riesco più.

Il mio corpo reagisce male a questa idea di apporto ipocalorico dopo un lungo periodo di massa: quindi non riesco a scendere troppo con le calorie, ma poi devo calcolare il fatto che a dopo un calcolo la sera mi accorgo che le proteine sono poche e allora mangio ancora per aumentare l'apporto proteico ma a quel punto il fatto di aver mangiato ancora mi scatena una forte fame notturno/serale e alla fine è come se fossi più in mantenimento.
    D'altro canto quando provo a togliere nettamente quelle 500-600 calorie, non mi reggo più in piedi e la forza se ne va.

Mi sembra che dovrei diventare più ignorante, smetterla di contare le calorie e di cercare di assumere un certo apporto di proteine, smetterla di pensare ai carboidrati, a provare di ridurli nella dieta o di provare a spostare il primo pasto della giornata sempre più in la stile I.F.
    Vorrei essere uno dei tanti che pur non sapendo niente di glicogeno, insulina, sintesi proteica, ipertrofia, metabolismo... riesce a dimagrire semplicemente con l'approccio più istintivo e a casaccio che gli viene in mente, però non ci riesco perché ormai quelle nozioni fanno parte di me e non mi ricordo letteralmente come farei "definizione" se fossi come tutti quelli che sanno solo una cosa: mangi meno = perdi peso.

A voi è successo? Può un periodo troppo lungo di massa rendere al corpo la definizione così traumatica da combatterla assiduamente e vi è capitato che la "conoscenza scientifica" in ambito alimentare si è dimostrata più un ostacolo che non un aiuto?
  • Motorama
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 206
    • 20
    • 11
    • Send PM

Capisco che il titolo è un poco fuorviante.
    Quello che intendevo dire per chi non ha letto il post completo è che un'assuefazione fisica ad un regime di massa da una parte e un'eccessiva conoscenza (information overload) sulla nutrizione dall'altra, mi stanno rendendo difficilissimo riuscire a fare definizione laddove persone che non sapendo niente di nutrizione o allenamento semplicemente perdono grasso facendo "diete istintive"... una cosa che a me non riesce più ormai.

Potete darmi qualche dritta su come resettare tutto, semplificare tutto e riuscire a fare definizione?

Commenta

• Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

La lunghezza del post può essere risultata "dissuasiva" verso alcuni utenti. La questione è stata posta inoltre in modo piuttosto "intellettuale"....beninteso, non è una critica. Cmq si ragionerebbe meglio con dati alla mano, sia in termini di fabbisogni che di macro...questo in quanto andremmo oltre la "volontà" per parlare più di "oggettività".

PS: il titolo mi ha ricordato Peter Griffin quando si era dimenticato di come ci si sedeva

Commenta

• Motorama
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 206
        • 20
        • 11
        • Send PM

hahaha
        comunque sono 176 per 81 chili , penso che il mio peso forma sarebbe sui 75 chili.
        Penso di avere un mantenimento di 2600 calorie circa e provo a stare sulle 2200 per la definizione
        Cerco di stare sui 130-140g di proteine, 80g di grassi e 230g di carboidrati.
        Se abbasso troppo i grassi non mi sazio mai e lo stesso se alzo troppo le proteine, mi sembra di non saziarmi mai.

Questo sarebbe il piano, in realtà non riesco a seguirlo, mi faccio prendere troppo dai calcoli, dal numero di proteine e finisco per mangiare di più per cercare di arrivare precisamente al numero che mi sono imposto. Poi dopo un poco subentra la fame notturna o l'idea che (anche se sulla bilancia ho perso mezzo chilo) sto diventando troppo piccolo.

Commenta

• Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
          hahaha
          comunque sono 176 per 81 chili , penso che il mio peso forma sarebbe sui 75 chili.
          Penso di avere un mantenimento di 2600 calorie circa e provo a stare sulle 2200 per la definizione
          Cerco di stare sui 130-140g di proteine, 80g di grassi e 230g di carboidrati.
          Se abbasso troppo i grassi non mi sazio mai e lo stesso se alzo troppo le proteine, mi sembra di non saziarmi mai.

Questo sarebbe il piano, in realtà non riesco a seguirlo, mi faccio prendere troppo dai calcoli, dal numero di proteine e finisco per mangiare di più per cercare di arrivare precisamente al numero che mi sono imposto. Poi dopo un poco subentra la fame notturna o l'idea che (anche se sulla bilancia ho perso mezzo chilo) sto diventando troppo piccolo.
          Eh, questo non è un aspetto indifferente. Per molti una ipo, anche se se la impongono, è inconsciamente avversata, in quanto nella perdita di massa - si, anche grassa - vedono un passo indietro rispetto alle loro aspettative di imponenza da raggiungere. Esige un lavoro su sè stessi...sempre lo si voglia

Commenta

• Motorama
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 206
            • 20
            • 11
            • Send PM

Oltre a quello c'è proprio una perdita di forza, la fame che si fa sentire e dopo 3-4 giorni che mi costringe a mangiare, di notte, portandomi spontaneamente ad azzerare il deficit e tornare in mantenimento.
            Poi mi sembra che l'apporto calorico che mi fa sentire spossato come se stessi morendo di fame, è in realtà pur eccessivo guardando alla lentezza con cui la bilancia scende.

Commenta

• Ospite
              • 0
              • 0
              • Send PM

Come ho scritto, in queste dinamiche, in molte persone c'è una forte componente psicologica - la citata "resistenza inconscia" - che invalida i tentativi coscienti. Oltre a questo, se ti va condividi la dieta, altrimenti siamo sempre nel campo delle "presunte buone intenzioni".

Commenta

• Motorama
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 206
                • 20
                • 11
                • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                Come ho scritto, in queste dinamiche, in molte persone c'è una forte componente psicologica - la citata "resistenza inconscia" - che invalida i tentativi coscienti. Oltre a questo, se ti va condividi la dieta, altrimenti siamo sempre nel campo delle "presunte buone intenzioni".
                Colazione:
                70g di avena istantanea myprotein
                4 albumi
                1/2 vasetto di yogurt greco
                300ml di latte parzialmente scremato
                15g di mandorle

Spuntino:
                30g di pane integrale
                1 fetta di formaggio svizzero
                2 uova strapazzate con 4g d burro

Pranzo:
                100g di farro (pomodorini, rucola, peperoni)
                5g di olio
                100g di petto di pollo alla piastra

Spuntino:
                25g di whey
                1 confezione di fiocchi di latte alpina

Cena:
                250g di patate
                10g di olio
                150g di pangasio/platessa/scottona
                insalata o broccoli/asparagi/carciofi al vapore

Spuntino:
                1 frutto (dipende dalla stagione)
                metà vasetto yogurt greco

Calories 2180
                Grassi 70
                Carboidrati 210
                Proteine 175

Questo nella teoria, nella pratica, chiaramente non seguo questo schema altrimenti dimagrirei
                Quello che succede è che arrivato al momento del dopo cena comincia la fame nervosa e comincio a sgranocchiare taralli al rosmarino o altro yogurt o biscotti o altra frutta o pane...

Commenta

• Fabi Stone
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2015
                  • 11064
                  • 762
                  • 314
                  • Send PM

Un frutto come spuntino notturno nonl lo vedo proprio bene
                  Anche l'altro...whey e fiocchi di latte...boh, li starebbe meglio il frutto
                  Sicuro che raggiungi i 70 gr di grassi? Mi sembrano meno a occhio, ma posso benissimo sbagliare.
                  Hai fatto un periodo di normo o sei passato di botto da iper a ipo? Scusa se te lo chiedo, magari lo hai scritto e mi è sfuggito.
                  Cardio ne fai?

Commenta

• Motorama
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 206
                    • 20
                    • 11
                    • Send PM

Allora metto yogurt e frutto al pomeriggio e whey con i fiocchi dopo cena?
                    I 70g di grassi sono abbastanza sicuro di raggiungerlo, tieni conto che lo yogurt prendo quello full-fat perché quello 0% grassi lo trovo troppo acido, stessa cosa i fiocchi di latte; quelli magri non mi piacciono.
                    Sono passato subito da una iper a una ipo.
                    Non faccio cardio organizzato però vado in centro in bicicletta e cammino abbastanza.

Commenta

• Fabi Stone
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2015
                      • 11064
                      • 762
                      • 314
                      • Send PM

No
                      Eviterei proprio l'abbinamento whey e fiocchi.
                      Mangiati uno yogurt intero invece che mezzo no? E ci abbini un frutto magari.
                      Prenderei uno yogurt di qualità però... Greco 0% se non ti piace ci metti la frutta vera a pezzi e ci metti pure delle noci o mandorle o quel che ti piace di "secca".
                      Avresti così più qualità a mio avviso.
                      Le polveri le userei come aiuto, altrimenti vai di solido no? Ti sazi di più.
                      I 30 gr di pro che perdi lì, li aumenti di solido.
                      Questo farei io...non è vangelo, solo una proposta.

Commenta

• Fabi Stone
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2015
                        • 11064
                        • 762
                        • 314
                        • Send PM

Potresti aver creato inoltre uno stress non indifferente al tuo corpo passando direttamente da una iper ad una ipo abbastanza spinta da come hai stilato la dieta e dai tuoi dati.
                        Prova a fare un periodo di normo e cardio con cognizione di causa (non solo la passeggiata in centro con la bici è la camminatella).
                        Poi stiamo parlando di peso e altezza...ma a che bf sarai all'incirca? Il peso forma potrebbe essere 75kg come dici...allora hai mangiato troppo cavolo! Se devi togliere 6 kg ancora, che saranno anche muscoli per forza di cose.

Commenta

• salvo 72
                          Camionista Bodybuilder
                          • Dec 2014
                          • 4882
                          • 94
                          • 39
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                          Potresti aver creato inoltre uno stress non indifferente al tuo corpo passando direttamente da una iper ad una ipo abbastanza spinta .
                          Quoto
                          Generalmente si abbassano le kcal un po' per volta
                          sigpic

Commenta

• Motorama
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 206
                            • 20
                            • 11
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                            Potresti aver creato inoltre uno stress non indifferente al tuo corpo passando direttamente da una iper ad una ipo abbastanza spinta da come hai stilato la dieta e dai tuoi dati.
                            Prova a fare un periodo di normo e cardio con cognizione di causa (non solo la passeggiata in centro con la bici è la camminatella).
                            Poi stiamo parlando di peso e altezza...ma a che bf sarai all'incirca? Il peso forma potrebbe essere 75kg come dici...allora hai mangiato troppo cavolo! Se devi togliere 6 kg ancora, che saranno anche muscoli per forza di cose.
                            bf direi 18%
                            e ho mangiato come media almeno 3600 calorie al giorno durante la massa, ed era pure sporca.

Lo yogurt che uso è il Fage 10% ma se comunque i fat non sono poi così alti nella mia dieta, perché passare ad un 0% sarebbe più qualità?
                            Tra l'altro i grassi saziano no?

P.S cmq whey + fiocchi di latte sono deliziosi, così come whey + quark, io uso quelle banana e fragola e miscelate nei formaggi sanno di fruttolo
                            Last edited by Motorama; 06-05-2016, 21:58:06.

Commenta

• claudio96
                              L'inchiappagalline
                              • Oct 2015
                              • 7711
                              • 287
                              • 353
                              • TRENtino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggio
                              P.S cmq whey + fiocchi di latte sono deliziosi, così come whey + quark, io uso quelle banana e fragola e miscelate nei formaggi sanno di fruttolo
                              Originariamente Scritto da gaetano90
                              gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
                              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

Working...
                              X