Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su Nutrizione e Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio su Nutrizione e Allenamento

    Salve a tutti ragazzi! Mi chiamo Mattia, 23 anni. Fino all'età di 21 anni sono stato gravemente obeso (125 kg) e in un anno e qualche mese sono riuscito ad arrivare ad un peso stabile che si aggira tra i 68 e i 70 KG x 1,75m di altezza.

    In questo link troverete tutta la mia storia e il diario fotografico che vi aiuterà a capire la mia situazione generale (e da quale sono partito). Ovviamente una perdita di peso così grande ha comportato anche molti "difetti" tra le quali moltissime smagliature (ma vabbè, con queste ci posso convivere) e tanta, tanta pelle in eccesso (in special modo fianchi) e l'addome flaccido. Questi ultimi due problemi mi rendono veramente insicuro nella vita di tutti i giorni, in special modo nella parte sentimentale, provocandomi molto disagio e senso di inferiorità rispetto agli altri ragazzi della mia età, ed anche vergogna a mostrare il mio corpo.
    Da un mese e qualche settimana ho iniziato a fare un oretta e 30/ due ore di attività fisica al giorno(anche se non riesco a farla 7 giorni su 7 ma più sui 3-4 gg a settimana) presso la mia abitazione che include: Squat, squat con manubri, sollevamento pesi (sempre con manubri, ora sto a 10kg per braccio), vari esercizi con manubri per spalle e petto, addominali, addominali laterali, planka, planka laterale,step up con manubri e trazione alla barra(ma solo fase discensiva, non riesco a sollevarmi con la sola forza delle braccia/schiena). Cerco di curare anche l'alimentazione, anche se da quando faccio attività fisica di questo tipo ho sempre molta fame! Generalmente comunque la mia giornata tipo include: Colazione: un bicchiere di latte da 200ml con 30 gr o poco più di cereali, spuntino proteico pre allenamento che può essere O una vaschetta di fiocchi di latte o una confezione da 130-140gr di tacchino/petto di pollo arrosto, a pranzo cerco sempre di mangiare carne bianca con contorno di verdure/uova, una rosetta grande di pane e frutta (spesso mangio 2-3 mele al giorno), a volte mangio anche pasta integrale + o carne o contorno proteico/fibre. Faccio anche uno spuntino pre cena che può essere uno yogurt/fiocchi di latte/carne di pollo/tacchino a salume. Per cena generalmente mi faccio sempre o latte e cereali, o uova sode(o carne) con contorno di verdure perchè non ho molta fame di sera. Queste comunque sono due foto recenti, scattate una-due settimane fa per farvi capire ora come sono:

    Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users.






    So che i difetti che ho necessitano di intervento chirurgico, che sinceramente non voglio fare e non ho nemmeno i soldi per farlo. Per questo volevo chiedervi se aveste dei consigli da darmi, sia dal punto di vista dell'allenamento che dell'alimentazione, visto che ho sempre fatto tutto da me e qui ci sono molti esperti! Grazie anticipatamente per la considerazione.
    Last edited by Noctis92; 03-05-2016, 01:41:17.

    #2
    Nessuno?

    Commenta


      #3
      ciao noctis, prima di tutto complimenti per il peso perso! chapeau!!

      ora comincio lasciandoti un link di una discussione molto utile da leggere con attenzione


      dopo di che scrivici la tua alimentazione attuale nel modo più preciso possibile (prendi una giornata d'esempio) se riesci anche con i conteggi di carboidrati, proteine e grassi.

      per l'allenamento apri una discussione nel'apposita sezione, qui si parla solo di alimentazione

      leggi e aggiornaci!

      Commenta


        #4
        Ciao Luna80, grazie mille per i complimenti e l'aiuto con il link
        Ti scrivo quella più comunque che seguo da una settimana con tutti i dettagli:



        Colazione + spuntino pre workout
        latte 100 ml 46calorie , 3,3g proteine, 4,9 carboidrati 1,6 grassi x2 (92 calorie , 6,9p, 9,8c 3,2g)
        special k yogurt 30g 116calorie 2,6g proteine, 24g carboidrati, 0,9grassi (232 calorie, 5,2p, 48c 1,8g)
        mela 100g 52calorie grassi 0,17 13,81carb 0,26 prot - 130 g (70calorie, grassi0,21g , 17g carboidrati 0, 32 prot)
        (totale: 394 calorie / proteine: 12,42 , carboidrati: 74,8 , grassi 5,21


        Pranzo:
        125g di mozzarella bufala tre stelle 308 calorie, 25,6 g grassi, 0,6g carboidrati, 17,5g proteine
        Fiocchi di latte exquisa 145,25 calorie 175g Proteine 22,75g grassi 5,25g, carboidrati 1,75
        100g bresaola di tacchino 177 calorie 1,7grassi 2,5 carb proteine 38g
        1 rosetta di pane (100g) 293calorie 4,3g grassi 52,7carb proteine 9,9
        (totale: 923,25 calorie, proteine: 88,15g, grassi 36,85, carboidrati 57,55


        Cena:
        100gr fesa di tacchino 111 calorie , 24,6 proteine , 0,65 grassi , 0 carbo
        100gr riso bianco 354 calorie , 80gr carboidrati, 6,7 proteine grassi 0,5
        1 cucchiaio grande di olio di oliva 107 calorie extravergine 12 grammi di grassi
        (totale: 572 calorie, 31,3 proteine, 80gr carboidrati grassi 13g)


        Totale 1,889calorie, proteine: 132, carboidrati 212,35, grassi 55,70

        Commenta


          #5
          sei troppo basso con le kcal, ho fatto due calcoli e come tdee dovresti essere sulle (teoriche) 2500kcal/die, per mantenere...che penso sia la strada da tenere ora...

          nella dieta ci sono parecchie cose da sistemare...ma prima mi scrivi i tuoi orari per favore? nel senso a che ora fai i pasti, a che ora inizi ad allenarti e a che ora finisci?

          Commenta


            #6
            Colazione 10:30/11
            Spuntino pre workout 12 e 50
            Workout (se massa) 13-15, (se cardio) 13-14
            Pranzo 15
            Cena verso le 20

            Commenta


              #7
              allora...

              colazione: manca una fonte proteica valida (albumi, affettato, pro in polvere, yogurt greco...), magari cambia cereali

              pre wo: secondo me puoi passare direttamente al pranzo

              pranzo: è un pò tanto pasticciato, scegli una sola fonte proteica (meglio se magra), ok al pane ma varia carboidrati (anche la pasta va bene...integrale o meno vedi tu, stesso discorso per il riso ad esempio), aggiungi sempre verdure condite con oilio evo

              spuntino pm: inseriscilo verso le 17:30, fallo completo, pro+carbo+grassi (ad esempio affettato+un frutto+ frutta secca)

              cena: cerca di alleggerirla, 100g di riso van bene per il pranzo, per cena magari opta per quancosa di integrale (pane magari?)

              ecco qui sopra qualche consiglio...prova a rivedere la dieta così e fai i calcoli che poi controllo

              Commenta


                #8
                Ciao Luna, grazie mille per i preziosissimi consigli!
                Eh già, purtroppo per la colazione manca sempre un apporto proteico valido, questa settimana dovrebbero arrivarmi 1kg di proteine di my protein, che però c'è scritto che sono da prendere pre e dopo workout, dici che posso provare ad inserirne anche nel latte la mattina? sarebbero 100 calorie in più nel latte che portano a +20g di proteine. Altrimenti posso provare ad utilizzare lo yogurt greco e ad aggiungere 2 albumi alla colazione che già faccio.
                Sì per pranzo sapevo che era meglio scegliere solo un tipo di carne , quindi farò così appena riesco a fare nuovamente la spesa. Grazie mille anche per l'utile consiglio sullo spuntino serale, effettivamente devo prendermi un po di frutta secca
                Per la cena mmm, magari sostituisco il pane da mangiare la sera e il riso/pasta a pranzo, come da tuo consiglio! per la frutta secca pensavo a mandorle o noci... vanno bene?

                Commenta


                  #9
                  l proteine in polvere a colazione sono perfette!!

                  come frutta secca mandorle, noci, nocciole, anacardi...puoi scegliere quello che preferisci.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎